,,
Virgilio Sport SPORT

Calcio femminile, Bertolini: “Vogliamo ripetere i Mondiali 2019”

Le nostre calciatrici hanno qualità importanti

25-10-2021 12:17

Riprendono le qualificazioni ai mondiali di calcio femminile. Le nostre azzurre inserite nel Gruppo G, sono pronte a scendere in campo in Lituania contro le padroni di casa, in attesa dello scontro diretto contro la Svizzera, dove le azzurre si giocheranno l’accesso alla fase finale.

L’Italia di Milena Bertolini occupa la seconda pozione (solo per differenza reti) alle spalle della Svizzera: entrambe le formazioni hanno fino adesso conquistato 9 punti su 9 disponibili, ma le crociate hanno segnato una rete in più delle azzurre.

La Lituania invece che è pronta ad ospitare l’Italia, dopo due gare è ferma a quota 0 punti viste le sconfitte contro Romania (3-0) e Svizzera (4-1). 

“Anche noi ci giochiamo la qualificazione ai Mondiali contro la Svizzera: siamo le favorite del girone, domani saremo in Lituania – ha dichiarato la ct Milena Bertolini ai microfoni di RadioRai -. Però, in campo internazionale non si sa mai, anche perché giocheremo su un campo sintetico. Noi, però, vogliamo provare ad andare ai Mondiali”.

Tanti i passi avanti fatti nel calcio in rosa nel Bel Paese, specie dopo i Mondiali del 2019, dove le azzurre si sono spinte fino ai quarti di finale contro l’Olanda. “Vogliamo ripetere un Mondiale come quello del 2019, anche per continuare la crescita del calcio femminile – prosegue Bertolini -. Le nostre calciatrici hanno qualità importanti, speriamo di migliorarci anche sul piano fisico. Vincere un Mondiale per un il movimento calcistico femminile significherebbe ricevere una spinta propulsiva importantissima per la crescita: abbiamo visto come sia cambiata in Italia la percezione del calcio femminile dopo il Mondiale 2019. Bisogna anche tener conto della progettualità, in precedenza l’Italia non era stata al passo degli altri Paesi”.

OMNISPORT

Calcio femminile, Bertolini: “Vogliamo ripetere i Mondiali 2019” Fonte: Getty images

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...