Virgilio Sport
Immagine tappo Fonte: Virgilio Sport

Cristiano Ronaldo

Il grande fuoriclasse portoghese che ha indossato anche la maglia della Juventus

Cristiano Ronaldo è uno dei più grandi giocatori di sempre. È nato il 5 febbraio 1985 a Funchal, nell’isola di Madeira, ed è legato sentimentalmente a Georgina Rodriguez. Dal punto di vista tecnico, Ronaldo è semplicemente uno dei maggiori fuoriclasse della storia del calcio mondiale. Attaccante duttile, ama partire dalla fascia sinistra e accentrarsi. Nel suo repertorio figurano doppi passi, dribbling, finte, tiri e punizioni d’alta scuola, ma anche eccezionali colpi di testa. Giocatore di straordinario carisma ha condotto il suo Portogallo alla vittoria del Campionato Europeo.
Cresciuto in una scuola calcio di Madeira dove il padre faceva da magazziniere, l’Andorinha, è passato nel 1995 al Nacional e due anni dopo allo Sporting Lisbona, dove ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Nel 2002 ha esordito in prima squadra, l’anno successivo sir Alex Ferguson lo ha voluto al Manchester United per 12,24 milioni di sterline. In Inghilterra è rimasto per sei stagioni, nel 2009 si è poi trasferito al Real Madrid per 80 milioni di sterline (circa 94 milioni di euro). Nel 2018, dopo nove stagioni, il clamoroso trasferimento alla Juventus per cento milioni di euro, più 12 di bonus. In nazionale ha esordito il 20 agosto 2003, contro il Kazakistan.

FAQ

Quanti figli ha Cristiano Ronaldo?

Cristiano Ronaldo ha quattro figli: Cristiano Jr, nato nel 2010 da madre di cui non ha mai rivelato l'identità, i gemelli Mateo ed Eva, nati l'8 giugno 2017 da madre surrogata, e Alana Martina, avuta il 12 novembre 2017 da Georgina

Perché Cristiano Ronaldo si chiama così?

Il suo doppio nome è riflesso per metà della fervente fede cristiana della mamma, per l'altra della passione del padre per Ronald Reagan, ex attore all'epoca della sua nascita presidente degli Stati Uniti.

Cosa faceva il padre di Cristiano Ronaldo?

Il padre Josè era magazziniere della prima squadra frequentata da CR7 la Andorinha di Madeira. Morì per problemi legati all'alcol quando Cristiano aveva 20 anni.

Quanto corre veloce Cristiano Ronaldo?

Cristiano Ronaldo è uno dei calciatori più rapidi al mondo, con o senza palla al piede. Secondo alcuni studi CR7 è in grado di raggiungere i 33,6 km orari.

È vero che gli hanno dedicato una statua e un aeroporto?

E' intitolato a Cristiano Ronaldo l'aeroporto internazionale di Madeira, facendo realizzare pure una statua dallo scultore Emanuel Santos in suo onore.

Le ultime notizie su Cristiano Ronaldo pagina 109 di 149

Caricamento contenuti...