Tra le grandi novità delle coppe europee c’è anche una nuova modalità per seguire in diretta le partite delle squadre italiane. Chi non volesse o non potesse seguire le partite in pay-per-view, da questa edizione può ricorrere alla radiocronaca su RTL 102.5 di tutte le partite delle 5 squadre italiane impegnate in Champions e delle partite della Roma in corsa nella Europa League.
L’emittente radiofonica privata più ascoltata d’Italia ha infatti acquisito i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di praticamente tutte le partite delle squadre italiane impegnate nelle due principali coppe europee per club. Una novità importante che si aggiunge alla rivoluzione di format che da questa stagione la Champions e la Europa League stanno vivendo.
Infatti le coppe continentali da quest’anno hanno sostituito la fase a gironi con enormi gironi unici a 36 squadre ciascuno. In Champions le rappresentanti italiane sono addirittura 5: l’Inter campione d’Italia e poi il Milan secondo classificato in campionato, la Juve che rientra nel grande calcio dopo un anno di stop forzato; il Bologna delle meraviglie e la straordinaria Atalanta, che ha riportato in Italia la Europa League al termine di una stagione esaltante. Ci sono i presupposti per vivere partite stupende ed equilibratissime in cui il risultato sarà in bilico fino al 90° e oltre e proprio per questo sarà quasi impossibile, per i milioni di tifosi italiani, non sentire la necessità di seguire in diretta le vicende della propria squadra del cuore. E da questa edizione con la possibilità di seguire le partite via radio anche su RTL 102.5.
La prima fase, quella del girone unico, inizia sia per la Champions sia per la Europa League in settembre e terminerà a gennaio. Una lunghissima maratona fatta di match strabilianti. Solo per citare alcune delle sfide Champions in programma per le italiane: Manchester City-Inter, Liverpool-Bologna, Real Madrid-Milan; Inter-Arsenal, Juve-Manchester City, Barcellona-Atalanta, Juve-Benfica. Mentre in Europa League la Roma deve vedersela con avversarie come: Athletic Bilbao, Tottenham e Eintracht. Partite che si annunciano elettrizzanti e che incolleranno i tifosi alla radio. Per RTL 102.5 è ovviamente un colpaccio poter raccontare in diretta partite di questa portata, sfruttando la potenza della radio: e la soddisfazione di questa grande opportunità è tutta nelle parole di Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5:
“Sarà un prodotto radiofonico straordinario: è un’operazione straordinaria che dimostra come RTL 102.5 sia leader anche nel mondo dello sport. Seguiremo la Champions League con il massimo impegno grazie alla nostra squadra di giornalisti sportivi direttamente dagli stadi, per trasmettere l’emozione di queste quaranta partite in diretta. RTL 102.5 vanta una lunga tradizione nell’acquisizione dei diritti calcistici”.
DOVE SEGUIRE LA RADIOCRONACA DELL’AS ROMA
Tutti gli ascoltatori potranno sintonizzarsi sulle frequenze di RTL 102.5 e sui canali dell’emettente (36 del digitale terrestre, 736 di Sky) o seguire le dirette in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play.
LA SQUADRA DI RTL102.5 CHE RACCONTERA’ I MATCH
Confermata la grande squadra di radiocronisti – impegnati anche nella Champions League. Per le radiocronache della Roma scendono in campo: Paolo Pacchioni, Massimo Caputi, Tommaso Angelini e Nicolò Pompei.