Tassello dopo tassello, le caselle vanno a riempirsi nel quadro di un processo che ha il suo avvio dalla decisione di affidare a Francesca Montini un ruolo strategico, o almeno, rifondare questo Milan a partire dalla direzione marketing, branding, comunicazione, content & digital.
L’ufficialità della nomina è stata formalizzata attorno alle 12:30 di lunedì 17 marzo all’indomani di un risultato in campo incoraggiante che ha tenuto assieme una compagine estremamente fluida e, per ora, guidata da Sergio Conceicao, il quale ha perso quella capacità iniziale di imprimere slancio a giocatori sempre meno decifrabili.
- Il Milan parte da Francesca Montini
- La decisione dopo l'addio a Vercellone
- Chi è Francesca Montini
- La rifondazione
Il Milan parte da Francesca Montini
Torniamo al comunicato con il quale il Milan ha reso pubblico, confermando, l’anticipazione sull’incarico affidato a Francesca Montini, che diventa nuova Chief Brand Officer del Milan.
“A diretto riporto del CEO Giorgio Furlani, sarà responsabile delle direzioni marketing, branding, comunicazione, content & digital – si legge nel comunicato – Grazie all’ampia esperienza internazionale sviluppata nel corso della sua carriera professionale, Montini contribuirà alla valorizzazione del brand a livello globale, allo sviluppo della fanbase internazionale del Milan, intercettando sempre nuove audience e rinsaldando il legame con quelle attuali, e al posizionamento del Club come protagonista nell’evoluzione dello sport-entertainment internazionale, connettendo ed emozionando milioni di rossoneri in Italia e nel mondo attraverso nuove esperienze, linguaggi e media”.
La decisione dopo l’addio a Vercellone
Dopo l’addio a Pierdonato Vercellone, ufficializzato la scorsa settimana, la nomina di Montini si inserisce in una fase di intensa riorganizzazione per il club rossonero, in evidente stato di crisi a causa dei risultati nettamente al di sotto delle aspettative e un certo disamore della tifoseria che ha palesato il proprio dissenso con una contestazione nei riguardi di Gerry Cardinale.
Chi è Francesca Montini
Tornando a Montini, approda al Milan dalla Ferrari dove, dal 17 aprile 2023, ha ricoperto l’incarico di Chief Communications Officer in Ferrari, dopo aver guidato la comunicazione Brand e Corporate della casa di Maranello a stretto contatto con il CEO Benedetto Vigna.
Già responsabile della comunicazione Brand e Corporate di Ferrari dal gennaio 2018, la manager ha sviluppato nel corso della sua carriera una forte esperienza internazionale nella comunicazione d’impresa lavorando in diversi mercati (Europa, Medio Oriente e Stati Uniti) e per diversi marchi globali, fra i quali Nokia, Nike, Ford e Jeep.

Francesca Montini (seconda da sinistra)
Laureata in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Roma La Sapienza e conseguito il Ferrari Corporate Executive MBA presso la Bologna Business School, ha maturato quasi un decennio nella casa automobilistica prima di affrontare questo nuovo incarico.
La rifondazione
La riorganizzazione, annunciata a più riprese a seguito di alcuni rumors recenti, potrebbe partire da quest’area che la proprietà avverte quale strategica, centrale per pensare a un rilancio del brand Milan, prima ancora che della squadra in evidente stato di crisi.