Virgilio Sport

Milan, primo rinforzo per la Champions: arriva Daichi Kamada, il jolly di centrocampo

Il Milan è pronto a chiudere per il giapponese, centrocampista in uscita a parametro zero dall’Eintracht e rinforzo per la rosa dei rossoneri

Ultimo aggiornamento:

Fabrizio Napoli

Fabrizio Napoli

Giornalista

Giornalista professionista, per Virgilio Sport segue anche il calcio ma è con la pallanuoto che esalta competenze e passioni. Cura la comunicazione di HaBaWaBa, il più grande festival di waterpolo per bambini al mondo

Milan e Napoli hanno duellato per lo scudetto (anche se per poco), poi per l’accesso alla semifinale di Champions League e poi sul mercato: Daichi Kamada, centrocampista in uscita a parametro zero dall’Eintracht, è ritenuto il rinforzo ideale per entrambi i club. Ma in vantaggio ci sarebbero i rossoneri, decisi a chiudere. E subito.

Milan-Kamada, è fatta

Il quotidiano Tuttosport, questa mattina in edicola, fa il punto della situazione anche per quei giocatori, chiesti dal tecnico Stefano Pioli, che dovrebbero arricchire la rosa del Milan. I rossoneri sono entrati nella settimana che porterà al rinnovo di Rafael Leao, ma guardano anche al mercato in entrata.

Per il centrocampo il primo nome è quello di Loftus-Cheek, sempre più lontano dal Chelsea. La società, ormai da diverse settimane, ha avviato i contatti con il club londinese e con gli agenti del giocatore e sta per chiudere per Kamada, nome nel mirino da tempo.

Chi è Kamada, obiettivo di Milan e Napoli

Daichi Kamada, 27 anni da compiere ad agosto, è un centrocampista giapponese capace di abbinare tecnica e prestanza fisica. Il suo talento emerge nella scuola del liceo di Higashiyama e poi esplode nel Sagan Tosu, società che lo fa crescere nel proprio settore giovanile per poi farlo esordire in J-League nel 2015, all’età di 19 anni. Dopo un paio di stagioni nel massimo campionato nipponico, Kamada viene notato dall’Eintracht, che nell’estate del 2017 lo acquista per poco più di 1,5 milioni di euro. In Bundesliga trova poco spazio (solo 3 presenze nella stagione 2017/18) e così dopo un anno viene spedito a farsi le ossa in Belgio, nel Sint-Truiden: Kamada si afferma così come uno dei centrocampisti più prolifici del campionato belga, segnando 15 reti e servendo 7 assist tra regular season e playoff.

A fine stagione, nell’estate 2019, rientra all’Eintracht, nel quale conquista un posto da titolare: ad oggi Kamada vanta complessivamente 176 presenze con il team di Francoforte, condite da 39 reti e 32 assist. Brillante, in particolare, il rendimento nelle coppe europee: Kamada ha firmato ben 14 reti in 37 presenze tra Champions ed Europa League, trofeo vinto nella scorsa stagione dall’Eintracht. Numeri che gli spalancano le porte della nazionale: 28 presenze e 6 reti col Giappone per lui, titolare fisso anche ai Mondiali in Qatar.

Kamada, un jolly che piace a Milan e Napoli

Ma perché Kamada piace tanto a Milan e Napoli? Il giapponese è un centrocampista completo: nato come trequartista centrale, negli anni è stato utilizzato anche da esterno, ma l’evoluzione più interessante è quella avvenuta arretrando il suo baricentro.

Negli anni è migliorato anche dal punto di vista muscolare – l’altezza, 184 cm, non gli è mai mancata – e oggi si può ritenere un vero jolly del centrocampo: ha buona tecnica, visione di gioco e soprattutto grande abilità negli inserimenti in area, ma negli ultimi anni ha migliorato le sue doti nel recupero palla, esaltate dal gioco di contro-pressing dell’Eintracht.

Oltre che da trequartista, Kamada può dunque giocare da interno in un centrocampo a tre o come mediano in un 4-2-3-1. Inoltre è un ottimo rigorista. Potrebbe facilmente trovare spazio nel Milan.

Kamada, Milan in vantaggio sul Napoli

Il contratto di Kamada con l’Eintracht scadrà a fine stagione, il che vuol dire che il centrocampista potrà trasferirsi a parametro zero in un nuovo club.

Il Napoli s’è interessato per primo a lui, ma il tetto agli ingaggi fissati da De Laurentiis e le richieste piuttosto alte da parte dell’entourage del giocatore (stipendio tra i 4 e i 5 milioni di euro annui) hanno permesso al Milan di portarsi in pole position per il jolly giapponese.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...