Virgilio Sport

Chi è l'arbitro Zufferli di Udine

Carriera, professione e caratteristiche del giovane fischietto: dopo quarant'anni la sezione arbitrale di Udine ritrova una direttore di gara in Serie A.

Pubblicato:

Lorenzo Marsili

Lorenzo Marsili

Sport Specialist

Giornalista pubblicista, redattore, divulgatore. E' una delle anime video del sito: racconta in immagini un evento e lo fa come pochi altri

Originario di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, in provincia di Udine, il classe 1990 Luca Zufferli è arrivato per la prima volta nella stagione 2021-22 a calcare i campi del massimo campionato italiano. Associato alla sezione di Udine, Zufferli inizia ad arbitrare a 16 anni, nel 2006. Dopo 82 gare in Serie C, da luglio 2021 viene promosso alla Commissione arbitri nazionale (Can) che, dopo gli esordi in Serie B, gli permette, dunque, di arbitrare anche in Serie A.

Zurfelli, quarant’anni dopo torna in Serie A un arbitro di Udine

Luca Zufferli entra così nella storia della sezione arbitrale friulana. Erano, infatti, quarant’anni che un arbitro di Udine non veniva nominato direttore di gara per la Serie A. Un traguardo raggiunto grazie alla grande professionalità e dedizione dimostrata sui campi di calcio di ogni categoria, dalla provincia ai palcoscenici della Serie C e della Cadetteria. Dopo un anno vissuto a ‘scaldarsi’ in cadetteria, la stagione 2022-23 potrebbe vederlo finalmente debuttare in massima serie.

Zurfelli, crescita esponenziale e il sogno che si avvera

Dipendente della Bluenergy, il giovane fischietto friulano è uno dei direttori di gara più promettenti tra le nuove leve. Zufferli ha diretto gare importanti nelle categorie minori, dalla C alla B, e ha davanti a sé una carriera fulgida e molto promettente. Ha arbitrato gare di cartello in tutte le categorie e, ad appena 32 anni, si appresta a vedere coronato il sogno dell’esordio in Serie A, comune a tante giovani giacchette nere del panorama nazionale.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...