Originario di Azzida, frazione di San Pietro al Natisone, in provincia di Udine, il classe 1990 Luca Zufferli è arrivato per la prima volta nella stagione 2021-22 a calcare i campi del massimo campionato italiano. Associato alla sezione di Udine, Zufferli inizia ad arbitrare a 16 anni, nel 2006. Dopo 82 gare in Serie C, da luglio 2021 viene promosso alla Commissione arbitri nazionale (Can) che, dopo gli esordi in Serie B, gli permette, dunque, di arbitrare anche in Serie A.
- Zufferli, quarant'anni dopo torna in Serie A un arbitro di Udine
- Zufferli, crescita esponenziale e il sogno che si avvera
Zufferli, quarant’anni dopo torna in Serie A un arbitro di Udine
Luca Zufferli entra così nella storia della sezione arbitrale friulana. Erano, infatti, quarant’anni che un arbitro di Udine non veniva nominato direttore di gara per la Serie A. Un traguardo raggiunto grazie alla grande professionalità e dedizione dimostrata sui campi di calcio di ogni categoria, dalla provincia ai palcoscenici della Serie C e della Cadetteria. Dopo un anno vissuto a ‘scaldarsi’ in cadetteria, la stagione 2022-23 potrebbe vederlo finalmente debuttare in massima serie.
Zufferli, crescita esponenziale e il sogno che si avvera
Dipendente della Bluenergy, il giovane fischietto friulano è uno dei direttori di gara più promettenti tra le nuove leve. Zufferli ha diretto gare importanti nelle categorie minori, dalla C alla B, e ha davanti a sé una carriera fulgida e molto promettente. Ha arbitrato gare di cartello in tutte le categorie e, ad appena 32 anni, ha coronato il sogno dell’esordio in Serie A.