La 37a giornata ha emesso ben 4 verdetti nella lotta per non retrocedere. Lo Spezia, vincendo a Udine e la Samp, travolgendo la Fiorentina sono salite a quota 36 e si sono portate in zona sicura. Giocheranno, meritatamente, anche l’anno prossimo in Serie A. Invece il Venezia, nonostante il bel pareggio di Roma e il Genoa, sconfitto di brutto a Napoli, salutano la massima ed espieranno le proprie colpe in Serie B. La lotta per la salvezza riguarda a questo punto solo due squadre: il Cagliari e la Salernitana. Sardi e campani sono separati in classifica da solo 2 punti, che sembrano però una voragine enorme.
La Salernitana è oggettivamente favorita perché gioca in casa contro un avversario senza stimoli. Ha dalla sua 7 combinazioni di risultati sui 9 possibili. I granata sono sicuri al 100% con la vittoria e con una “non vittoria” del Cagliari a Venezia. Il Cagliari può solo vincere e sperare o nella sconfitta della Salernitana o nel pareggio. La parità in classifica sarebbe infatti una vittoria per gli isolani grazie alla classifica avulsa. Però attenzione all’ultima giornata perché le sorprese sono sempre possibili.
Calendario ultima giornata per la lotta salvezza
SALERNITANA | 31 | UDINESE |
CAGLIARI | 29 | Venezia |
Le combinazioni di risultati che possono decidere la salvezza
Vediamo cosa succede nell’ultimo turno: La Salernitana gioca in casa contro l’Udinese, il Cagliari invece va in trasferta a Venezia.
- Ipotesi 1: Salernitana vince e sale a 34 punti. Si salva la Salernitana, a prescindere la risultato del Cagliari
- Ipotesi 2: la Salernitana pareggia e il Cagliari non vince. Si salva la Salernitana perché sale a 32 punti e il Cagliari sale a 30 o, se sconfitto, resta a 29 punti.
- Ipotesi 3: la Salernitana perde e il Cagliari vince. Salernitana a 31 punti, Cagliari a 32. Si salva il Cagliari.
- Ipotesi 4: la Salernitana pareggia e il Cagliari vince. Salernitana e Cagliari si ritrovano appaiate a 32 punti. Si ricorre alla classifica avulsa, che dice… Cagliari salvo!
Classifica avulsa: come si fa a stabilire chi retrocede in Serie B a parità di punti. Regole generali
Il ricorso alla classifica avulsa di Serie A è necessario se alla 38a giornata non dovessero esserci tre squadre che hanno totalizzato meno punti. Se infatti due o più formazioni finissero con gli stessi punti e non fosse così possibile stabilire in modo univoco l’esatta posizione in classifica, tra tutte le squadre che occuperanno dal 17° posto (l’ultimo valido per restare in Serie A) saranno applicati nell’ordine questi criteri:
- Punti negli scontri diretti;
- Differenza reti negli scontri diretti;
- Differenza reti generale;
- Reti totali realizzate in generale;
- Sorteggio.
ne deriverà una miniclassifica, chiamata appunto “classifica avulsa”. Se le squadre appaiate sono solo due, ne deriverà una promozione secca. Se invece le squadre sono tante si forma una classifica con 3 punti assegnati alla squadra che risulta “vincente” in ciascuno degli accoppiamenti. La classifica finale stabilirà l’ordine e di conseguenza il verdetto. Potrebbe esserci il caso di due squadre coinvolte tra 17° e 18° posto oppure di 4 squadre tra il 17° e il 20° e tantissime altre soluzioni con 2, 3, 4, 5 squadre tutte con gli stessi punti. In questo caso si creerebbe una sorta di torneo virtuale in cui le partite sono quelle che le squadre coinvolte hanno giocato durante il campionato e, in base ai risultati acquisiti, stabilire se i 3 punti in questa classifica avulsa li prende l’una o l’altra. Se anche in questo caso dovesse esserci parità si ricorrerà agli altri criteri fino al sorteggio.
La classifica avulsa della zona retrocessione 2021-22
Alla vigilia dell’ultimo turno la situazione della classifica avulsa è questa. Mettiamo anche il Genoa per capire meglio la situazione:
- Cagliari-Genoa 2-3, Genoa-Cagliari 1-0 [Genoa avanti per scontri diretti]
- Cagliari-Salernitana 1-1, Salernitana-Cagliari 1-1 [Cagliari avanti per miglior differenza reti generale]
- Genoa-Salernitana 1-1; Salernitana-Genoa 1-0 [Salernitana avanti per scontri diretti]
Quindi secondo la classifica avulsa se il Cagliari vince a Venezia e la Salernitana pareggia in casa, il Cagliari si salva. Perché a parità perfetta di punti in classifica e di parità negli diretti (le partite sono terminate entrambe 1-1), il Cagliari vanta una migliore differenza reti: ci sono 7 gol di differenza.
E il Genoa? Ha ancora speranze di salvarsi?
No. Il Genoa è già retrocesso proprio per effetto della classifica avulsa. L’unica cosa che può sperare è vincere la sua ultima partita contro il Bologna e salire a quota 31. A questo punto vedere cosa succede a Salernitana e Cagliari. L’ipotesi migliore è che la Salernitana perda e il Cagliari non vinca. Si ritroverebbe a 31 punti con i campani, ma sarebbero ugualmente spacciati per effetto della classifica avulsa. Guardando infatti il primo parametro, quello degli scontri diretti, i grifoni sono dietro e quindi sarebbe solo una vittoria platonica.
Calendario partite della Serie A 2021-22
Dove vedere le partite della zona retrocessione
VIRGILIO SPORT