Ennesima tragedia nel mondo del ciclismo: nella giornata di ieri il 28enne colombiano German Chaves è stato investito da un furgone mentre si stava allenando. Non c’è stato nulla da fare per il tesserato del Team Sistecrédito, morto sul colpo. Purtroppo nell’incidente stradale ha perso la vita anche il padre, deceduto qualche ora più tardi in ospedale dove era stato ricoverato in gravi condizioni.
- Chaves, il ricordo dell'allenatore
- Morte Chaves, il commento della Federazione colombiana
- Ad Amburgo un'altra tragedia
Chaves, il ricordo dell’allenatore
La tragedia si è consumata sulle strade di Chocontá, al chilometro 64 della strada per Tunja. Il corridore si stava allenando per il suo team, la squadra di Sistecrédito, ma l’impatto con un furgone ha interrotto la sua sessione di lavoro nel modo peggiore. L’allenatore di Chaves lo ha ricordato come un ragazzo molto disciplinato che dedicava tanto tempo all’allenamento.
Morte Chaves, il commento della Federazione colombiana
Germán Chaves ha fatto parte di formazioni Continental come la Coldeportes-Zenú (dal 2017 al 2019) e la EPM Scott (nel 2020 e nel 2022), è stato agento tra gli Under 23 al campionato nazionale a cronometro e ha vinto la Fusagasugá Clásica, davanti al suo compagno di squadra Julián Cardona e all’esperto Omar Mendoza.
Questo il commento della Federazione colombiana dopo la notizia:
“Chavito lascia un vuoto profondo. E sarà sempre ricordato per la sua professionalità, la disponibilità, la semplicità e la nobiltà d’animo”.
La FCC lamenta profundamente el fallecimiento de nuestro campeón Germán Chaves https://t.co/HpVKkbwMXU pic.twitter.com/gLihxMCqLP— Federación Colombiana de Ciclismo (@fedeciclismocol) June 4, 2023
Ad Amburgo un’altra tragedia
Sempre ieri un altro incidente ha coinvolto un ciclista al campionato europeo Ironman di Amburgo, ma questa volta ad avere la peggio è stato un motociclista, morto sul colpo dopo lo scontro frontale. L’atleta invece è stato gravemente ferito e portato in ospedale, ma non è in pericolo di vita. Ferite minori invece per il cameraman della moto. Nonostante il terribile incidente la gara non è stata annullata.