Virgilio Sport

Coppa del Mondo sci alpino: De Aliprandini 2° sulla Gran Risa

Primo podio in carriera in Coppa del Mondo per il trentino Luca De Aliprandini, che conquista un bellissimo secondo posto sulla Gran Risa.

Pubblicato:

Coppa del Mondo sci alpino: De Aliprandini 2° sulla Gran Risa Fonte: Getty Images

C’è sempre una prima volta, e quando arriva ha un sapore davvero stupendo. Grandissima prova sulle nevi dell’Alta Badia per Luca De Aliprandini, 31 anni di Cles, in Trentino, che conquista un secondo posto magistrale sulle nevi della stupenda pista nel complesso della Gran Risa alle spalle solamente dello svizzero Odermatt. Si tratta del primo podio assoluto in Coppa del Mondo per il trentino, e arriva in una delle pista più iconiche di tutte.

Già argento Mondiale in gigante a Cortina d’Ampezzo 2021, l’argento sulla Gran Risa nello slalom gigante arriva dopo una prima manche ottima, conclusa al secondo posto (e dove ha avuto pure il coraggio di scuotere la testa sconsolato) e una seconda manche altrettanto buona, che ha confermato solo il risultato della prima.

Queste le sue parole al termine della discesa:

“Non avvertivo un feeling così buono, ma a volte non senti di aver fatto una gran manche e invece gli sci vanno…[..] Sono stato costante nelle prime gare, poi una volta che si inizia a essere costanti si lotta per il podio e la vittoria. Nella prima manche ho sciato veloce, nella seconda ho studiato e ho corso con la testa, amministrando il vantaggio sul terzo, con l’obiettivo di non commettere errori. Il podio non è una svolta, ma una conferma, un premio alla costanza”.

Questa la top-10 e i distacchi:

M. Odermatt (Svizzera)          2:26.07

L. De Aliprandini (Italia)         +1.01

A. Schmid (Germania) +1.09

H. Kristoffersen (Norvegia)    +1.11

M. Feller (Austria)      +1.48

J. Murisier (Svizzera)  +1.52

R. Windingstad (Norvegia)     +1.68

S. Brennsteiner (Austria)        +1.68

M. Faivre (Francia)     +1.70

R. Radamus (USA)      +1.76

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...