I sedicesimi di finale della Coppa Italia 2021/202 2 emettono i loro primi verdetti.
Il turno si è aperto con il successo del Venezia sulla Ternana . Al ‘Pierluigi Penzo’ la squadra di Paolo Zanetti cala il tris e accede agli ottavi di finale con il risultato di 3-1.
In avvio, la Ternana passa in vantaggio ma l’arbitro Minelli – supportato dal VAR – annulla. Nella ripresa, le due squadre trovano la via del goal: Heymans apre i conti, poi ci pensa Pettinari a riportare la situazione in equilibrio. Tra il 66′ e l’81’ arriva lo scatto decisivo dei lagunari: Crnigoj e Forte chiudono i conti e mettono la firma sul definitivo 3-1.
Tutto facile anche per l’ Udinese , a cui basta una frazione per liquidare la resistenza del Crotone . Alla ‘Dacia Arena’, i friulani la sbloccano al 20′ grazie al piazzato di Pussetto, imitato a stretto giro dal blitz di De Maio. Prima dell’intervallo i bianconeri chiudono qualsiasi discorso grazie al rigore di Success che vale il 3-0. Nella ripresa Pussetto concede il bis e timbra il definitivo 4-0 con una bella serpentina personale seguita da un gran destro all’angolino. La squadra di Cioffi accede agli ottavi di finale dove affronterà la Lazio.
Festeggia il passaggio del turno anche il Genoa che, contro la Salernitana , coglie tra l’altro il primo successo della gestione Shevchenko.
Gara equilibrata quella del ‘Ferraris’ con il portiere rossoblù Semper che nel primo tempo sale ruba la scena a tutti quando, al 39’, con un incredibile doppio intervento per due volte ha negato la gioia della rete a Djuric.
Nel secondo tempo nessuna delle due squadre sembra avere la forza per piazzare il colpo decisivo, ma al 76’ è il Genoa, alla prima vera occasione da rete, a trovare il goal che cambia il corso delle cose: ottima giocata di Kallon che salta Gagliolo e Bogdan e dalla sinistra lascia partire un cross preciso che Ekuban sfrutta al meglio battendo Fiorillo per l’1-0. Grazie a questo successo, i liguri si sono assicurati la possibilità di affrontare il Milan.
SEDICESIMI COPPA ITALIA: I RISULTATI
Venezia-Ternana 3-1: 49′ Heymans (V), 53′ Pettinari (T), 66′ Crnigoj (V), 81′ Forte (V)
Udinese-Crotone 4-0: 20′ Pussetto, 28′ De Maio, 41′ rig. Success, 62′ Pussetto
Genoa-Salernitana 1-0: 76′ Ekuban