Virgilio Sport

Corsera: indagati Galliani e Thohir

Il quotidiano milanese ha divulgato la notizia sabato.

Pubblicato:

Corsera: indagati Galliani e Thohir Fonte: 123RF

Il ‘Corriere della Sera’ ha riferito nella giornata di sabato che i nomi di Adriano Galliani e Erick Thohir sono finiti nel registro degli indagati. Si parla di falso in bilancio.

“Il grande ritorno delle plusvalenze, dieci anni dopo. Il presidente dell’Inter Erick Thohir e l’ex amministratore delegato del Milan e attuale senatore di Forza Italia, Adriano Galliani, sono indagati a Milano per falso in bilancio. L’inchiesta nasce a Genova in relazione alle operazioni del Genoa, la società di Enrico Preziosi, ma il filone che riguarda Inter e Milan è stato poi trasferito alla Procura di Milano per competenza territoriale. All’attenzione del sostituto procuratore Giordano Baggio, che ha chiesto al gip Guido Salvini la proroga delle indagini, ci sono alcuni scambi di mercato condotti nel 2013 tra le due società milanesi e il Genoa: in particolare, si tratterebbe di una operazione per l’Inter e due per il Milan”, si legge sul quotidiano milanese.

“L’ipotesi di reato è legata al passaggio a prezzi gonfiati di alcuni calciatori, diciamo, non proprio di primo livello che non sono mai arrivati in prima squadra, con il quale sarebbero stati «aggiustati» i bilanci di Milan e Inter fino al luglio 2017. Accusa analoga a quella che in passato coinvolse i due club e si risolse con il proscioglimento da parte del gup di Milano dei dirigenti delle società per i bilanci 2003/2004. Il meccanismo delle plusvalenze è semplice e noto anche ai tifosi che seguono il calciomercato: mentre i ricavi dalle cessioni vengono iscritti subito a bilancio, le spese degli acquisti vengono rateizzate e quindi «spalmate» nei bilanci successivi per più anni. Ecco perché l’eventuale «ipervalutazione» dei giocatori scambiati tra due società comporta un beneficio per entrambe”, riferisce ancora il ‘Corriere della Sera’.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Lecce - Empoli
Torino - Juventus
Bologna - Monza
SERIE B:
Cremonese - Ternana
Como - Bari
Sampdoria - Sudtirol
Cittadella - Ascoli
Lecco - Reggiana
Parma - Spezia
Cosenza - Palermo

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...