Il leader della classifica generale, Stephane Peterhansel, è ufficialmente sotto pressione.
Nasser Al-Attiyah non molla e si aggiudica l’ottava tappa della Dakar 2021, portando a casa il quinto successo parziale di quest’edizione e soprattutto la 40ma affermazione assoluta in una prova speciale del rally raid più impegnativo e importante al mondo. Il qatariota della Toyota recupera 3 minuti e si avvicina a 4’50” dalla vetta tra le auto quando mancano quattro giornate al termine della manifestazione.
Al-Attiyah quest’oggi è risultato il più veloce del lotto dal primo all’ultimo rilevamento cronometrico, completando i 375 chilometri competitivi della Sakaka-Neom (seconda metà della Marathon, quindi senza la possibilità di sfruttare l’assistenza tecnica in caso di problemi tecnici) in 2 ore, 56′ e 56″. Prestazione molto solida anche da parte dello spagnolo Carlos Sainz, 2° all’arrivo al volante della sua Mini con 52″ di ritardo dal miglior tempo di tappa.
Meno bene è andata al suo compagno di squadra Peterhansel che ha sofferto un po’ nella parte finale della prova accumulando un distacco di 3’03” dal vincitore e dovendosi accontentare del settimo piazzamento parziale sul podio (senza primi posti) di questa Dakar.