Virgilio Sport

Danilo descrive il Pirlo allenatore: "Guardiola ha un'idea di calcio simile"

Il terzino brasiliano racconta il punto di vista del tecnico bianconero: "Pensa all'occupazione degli spazi, anticipare i movimenti degli avversari".

09-03-2021 11:25

L’ex centrocampista di Brescia, Inter, Milan e Juventus, Andrea Pirlo è alla sua prima stagione da allenatore sulla difficile panchina della Juventus: un inizio di carriera davvero importante, duro, ma il tecnico dei bianconeri ha le idee molto chiare.

Danilo, il giocatore più utilizzato di tutta la stagione bianconera, ha parlato a ‘Marca’ dell’idea di calcio del tecnico, paragonandolo a un allenatore con cui ha lavorato negli scorsi anni. “Mi piace partecipare alla costruzione, Pirlo mi da molta libertà di salire e aiutare a portare su il pallone. Pep Guardiola ha un’idea molto simile alla sua. Pensano all’occupazione degli spazi e analizzano come anticipare i movimenti degli avversari. Sta facendo esperienza, ma dal primo giorno ha avuto le idee molto chiare. La squadra lo segue”.

Il difensore cresciuto nel Santos ha poi affermato che ogni tanto anche Pirlo sente la mancanza del campo, anche se è ben calato nel nuovo ruolo. “Qualche anno fa giocava la finale di Champions League, essere dall’altra parte non è facile. A volte vedo che vuole toccare la palla”.

Il difensore bianconero al momento pensa che la sua stagione personale sia soddisfacente sia per minutaggio che per la qualità dimostata in campo: “É la mia miglior stagione negli ultimi anni. Prima mi mancava continuità. Mi servivano minuti e partite. Ora sono felice. Non ho problemi a cambiare modulo, analizzo sempre i movimenti e gli spazi. Forse non potrò giocare da ‘nove’, ma per il resto non ho problemi”.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...