Virgilio Sport

Calciomercato, news e trattative live di oggi mercoledì 17 gennaio 2024: Juve, offerto Kean al Milan. Napoli tra De Zerbi e Pioli

Le notizie in tempo reale. News, rumors e gli affari fatti in questa finestra di riparazione che prende il via ufficialmente il 2 e si chiude il 31 gennaio 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Kean (35%), Djalò (90%), Zielinski (20%), Samarzdic (40%)
Inter Djalò (5%), Buchanan (ufficiale), Zielinski (20%)
Napoli Samarzdic (20%), Popovic, Brassier (10%), Ngonge (70%)
Milan Brassier (70%), Terracciano (ufficiale), Buongiorno (30%)
Altri Yildiz, Bonucci (ufficiale)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. Mentre si avvicina l’atteso appuntamento con la Supercoppa, in Italia crescono le trattative per questa sessione invernale 2024. Milan in cerca della chiave per convincere Buongiorno e Torino e rinsaldare il reparto ritenuto più carente, al momento. La Juve attende Djalò e punta su Samardzic, che piace pure a Napoli e Inter senza per ora averlo convinto. Mourinho, chiuso il capitolo Roma affidata a De Rossi, potrebbe tornare in Premier. E il Napoli? De Laurentiis ammette gli errori, ma promette anche nuovi acquisti e Osimhen rassicura – momentaneamente – i tifosi azzurri. L’erede di Mazzarri, quindi chi è? Potrebbe essere Conte, ma non vanno trascurate le piste che portano a De Zerbi e Pioli.

  2. 18:00
    Napoli, si pensa al dopo Mazzarri: De Zerbi o Pioli

    Walter Mazzarri ha un incarico a tempo, utile all’umore e alla ricerca di un erede in panchina. Aurelio De Laurentiis ha tentato Antonio Conte, ma non lo ha convinto. E Stefano Pioli è destinato a lasciare il Milan a fine stagione. Tra le possibili candidate all’ingaggio del tecnico c’è la Roma, che è stata affidata a Daniele De Rossi, ma anche il Napoli starebbe valutando Pioli, come riportato da Kiss Kiss Napoli. L’alternativa sarebbe Roberto De Zerbi, attualmente al Brighton.

    18:02
  3. 17:54
    Juve, il ritorno di Conte (Napoli, permettendo)

    Massimo Carrera pensa sia credibile un ritorno di Antonio Conte alla Juventus. “Sono amico di Antonio, un suo ritorno alla Juventus penso possa essere fattibile”. L’ex calciatore, tra i più fidati collaboratori di Conte già ai tempi, ha parlato in un’intervista a TvPlay del possibile ritorno in bianconero: “Lui è un vincente, ha le qualità per fare bene ovunque. Il 3-5-2? Può adattarsi a qualsiasi rosa”.

    17:59
  4. 17:34
    Mboula può lasciare Verona

    Mboula del Verona ha diversi sondaggi dall’estero: su di lui ci sono Las Palmas Getafe.

    17:56
  5. 17:01
    Napoli, rinnovo Politano: raggiunta intesa

    Politano rinnova, dopo giorni e giorni di trattative sugli ultimi dettagli (il suo prolungamento di contratto  è sul tavolo da tempo, al pari degli altri compagni in attesa). Con il Napoli firmerà un nuovo contratto da circa 2,8 milioni di euro a stagione, fino – pare – al 2027. Nel frattempo, Cyril Ngonge è atteso per giovedì 18 febbraio a Villa Stuart per sottoporsi alle visite mediche e diventare un nuovo giocatore azzurro.

    17:44
  6. 16:00
    Inter: Taremi e Zielinski per giugno, ci siamo

    Mercato Inter: due operazioni impostate per la prossima estate, quelle di Zielinski e Taremi destinati a entrare nell’ormai folto gruppo dei parametri zero della coppia Marotta-Ausilio. Per l’attaccante iraniano del Porto già seguito da Marotta e che piace anche al Milan, si è giunti a un accordo di massima con un contratto di tre anni e circa tre milioni annui di ingaggio. A luglio l’iraniano prenderà passaporto comunitario, favorendo trattative e trasferimenti. Per quanto riguarda Zielinski, l’Inter pare abbia convinto il giocatore con la proposta sempre di un triennale ma a 4,5 milioni di euro netti più bonus con opzione per una quarta stagione. Un’offerta che dovrebbe suonare invitante, rispetto a quelle estere.

    16:02
  7. 15:37
    Romagnoli apprezzato in Premier: piace al Brighton e al Newcastle

    Alessio Romagnoli, stando a quel che riporta calciomercato.com, sarebbe entrato nella lista degli  acquisti del Brighton di mister De Zerbi. Il giocatore, nonostante i problemi al polpaccio che lo condizionano, sarebbe assai stimato  dal tecnico che lo vorrebbe portare in squadra. L’ex Milan è legato alla Lazio da un contratto in scadenza nel 2027, a Roma sta bene, ma non esclude una  pausa all’estero. Stando sempre a quanto riportato, il laziale piace e molto anche al Newcastle.

    15:47
  8. 14:48
    Napoli, visite per Ngonge domani

    Erano inizialmente previste per oggi le visite mediche di Ngonge con il Napoli, ma bisognerà attendere. Sono infatti previste per domani, contrariamente al previsto, le visite mediche in calendario per  il giocatore ex Hellas Verona a questo punto. Al club andranno 20 milioni più bonus.

    14:56
  9. 14:15
    Vasilije Adzic alla Continassa, ma la Juve a giugno

    Vasilije Adzic era allo stadio per Juve-Sassuolo e ha incominciato a visitare le strutture bianconere della Continassa. L’appuntamento per visite e firme è, però, rimandato: essendo extracomunitario potrà ufficialmente iniziare a vestire la maglia juventina solo al raggiungimento della maggiore età previsto per il prossimo 12 maggio. Adzic lascerà il suo club, Buducnost Podgorica, con l’arrivo dell’estate quando il suo trasferimento potrà essere perfezionato.

    14:27
  10. 12:56
    Juve, il trasferimento di Ranocchia per chiudere Djalò

    Come già emerso in passato, la Juventus ha deciso di ricavare liquidità dalla cessione di alcuni giocatore tra i quali anche Ranocchia che volerà in Sicilia.  Il trasferimento al Palermo, dopo le visite mediche, porterà la liquidità necessaria alla Juve per formalizzare l’arrivo a Torino di Djalò, che dovrebbe arrivare con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto previsto. Accordo con il Lille raggiunto sulla base di 3,5 milioni più bonus (per un massimo di altri 3,5 milioni) più il 10% della futura rivendita al Lille. Inter dunque sempre  più lontana.

    13:09
  11. 12:15
    Juventus, Kean offerto al Milan

    Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, Moise Kean sarebbe stato proposto dalla Juventus anche al Milan. Il giovane attaccante bianconero, che vanta un contratto in scadenza nel 2025, vorrebbe giocare con  maggiore  continuità e mettersi così in mostra nella prospettiva di Euro2024. L’obiettivo sarebbe quello di chiudere la stagione in prestito. Massimiliano Allegri su di lui si è espresso in questo modo: “Kean lo vedo tutti i giorni qui, siamo molto contenti di lui, è un giocatore su cui la Juventus conta molto Ha fatto molto bene per sei partite pur non segnando, poi so che gli attaccanti vengono giudicati per i gol che fanno”.

    12:20
  12. 12:00
    Le parole di Osimhen sul Napoli e il futuro

    Victor Osimhen, impegnato in Coppa d’Africa, ha parlato al media day della nazionale nigeriana, che ha pareggiato all’esordio contro la Guinea Equatoriale. Inevitabile il riferimento al Napoli e al suo futuro: “Sono felice con De Laurentiis – le parole di Osimhen -. Ho un ottimo rapporto con il presidente, mai avuto problemi con lui e la sua famiglia. La Premier? In futuro certo, mi piacerebbe, ma adesso ho altri piani”. La Nigeria tornerà in campo giovedì alle 18, nel secondo match contro la Costa d’Avorio.

    12:05
  13. 11:58
    Salernitana, visite per Basic

    Basic è arrivato a Salerno ed è pronto a svolgere le visite mediche ed essere un nuovo giocatore a disposizione di mister Inzaghi.

    12:01
  14. 11:27
    Mbappé avverte: il futuro lontano dall'Europa

    A GQ, Kylian Mbappé ha parlato anche dei suoi progetti. “Molti grandi giocatori, che hanno segnato la storia del calcio, hanno lasciato l’Europa la scorsa estate e stiamo entrando in una nuova era di questo sport. Fa parte del suo ciclo normale e so che a un certo punto toccherà a me andarmene. Questi cambiamenti non mi preoccupano, penso semplicemente di continuare la mia carriera seguendo la mia strada”. Sul desiderio di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: “Sono arrivato a un punto della mia vita e della mia carriera in cui non voglio più forzare le cose. Se il mio club me lo consentisse, ci andrei volentieri. Sarebbe un piacere fantastico, ma se non fosse possibile capirei. Per ogni atleta le Olimpiadi hanno un posto speciale e io volevo già andare a Tokyo perché voglio vincere tutto e scrivere il mio nome nella storia della Nazionale francese”.

    11:39
  15. 10:10
    Felipe Anderson verso la Juve, i rinnovi della Lazio

    Come si apprende dall’edizione odierna de Il Messaggero, Claudio Lotito sa da mesi che Felipe Anderson è in scadenza ma non ha ancora effettuato un rilancio convincente per la sorella Juliana, agente del brasiliano, che intanto ha trovato un accordo con la Juventus a 4 milioni netti, più un premio. Intanto, alla partenza da Fiumicino per Riyad, c’è stato un fitto colloquio tra Lotito e l’ex West Ham, che con l’offerta del club biancoceleste prenderebbe 3,5 milioni a stagione. Si vedrà se basteranno a persuaderlo. La Lazio, parallelamente, deve poi chiudere per il rinnovo di Prevedel e il bomber Zaccagni.

    10:27
  16. 10:01
    Napoli, le parole di De Laurentiis sul meercato

    La Supercoppa si avvicina e l’eclettico presidente del Napoli manda messaggi rassicuranti, anche in termini di acquisti da concretizzare in questa finestra di riparazione. Le sue parole dall’Arabia Saudita, riportate dal Corriere dello Sport: “Il Napoli va rimesso sui binari, vogliamo tornare a vincere. Abbiamo capito che dopo lo scudetto vinto c’era bisogno di resettare. Lo stiamo facendo adesso ed è un’operazione che impone cautela, visto che siamo alla ricerca di giocatori funzionali per il presente e pure per il futuro”. “Abbiamo dimostrato, dal 2004 ad oggi, che a Napoli si può essere vincenti e vogliamo tornare ad esserlo. Per quello che concerne il mercato, ne prenderò altri due, tre (dopo Mazzocchi, Traoré e Ngonge, ndr)”, ha aggiunto.

    10:18
  17. 09:53
    Milan, si insiste per Buongiorno: la situazione aggiornata

    Il prezzo di Cairo viene ritenuto ancora troppo elevato per Buongiorno, che risulta ancora il primo nome della lista del Milan. L’obiettivo difensore per questa sessione di calciomercato rimane prioritario per la società che non  intende, però, procedere a un simile esborso (35 milioni). La preferenza dei dirigenti rossoneri rimane quella di  inserire nella trattativa una contropartita tecnica come Lorenzo Colombo che, però, dovrebbe lasciare il Monza dove gioca in  prestito. L’operazione non è affatto banale: innanzitutto, bisognerebbe ottenere il sì del Monza all’interruzione anticipata del prestito di Colombo, che con Raffaele Palladino è sceso in campo in 18 partite di Serie A su 18. Convinti i brianzoli, ci sarebbe poi da convincere il giocatore (da cedere a titolo definitivo) che aveva manifestato l’intenzione di rientrare al Milan.

    10:01
  18. 09:50
    Popovic a Napoli

    Popovic è a Napoli per trattare. Al momento il Bayern Monaco è più avanti nelle preferenze del giocatore, ma le cose potrebbero cambiare in breve tempo, vista anche la chiusura del mercato a fine mese. Anche il Manchester City ha chiesto informazioni, con il Porto sullo sfondo ma meno aggressivo.

    09:53
  19. 09:40
    Roma, l'esonero di Mou: il retroscena

    I rapporti sarebbero stati tesi da qualche tempo, come prevedibile, e avrebbero indotto i Friedkin a chiudere il rapporto con José Mourinho in anticipo rispetto a quanto previsto. Il retroscena raccontato in ogni dettaglio qui.

    09:47
  20. 09:10
    Napoli, ultimi dettagli per Ngonge: via Lindstrom?

    Dopo Pasquale Mazzocchi e Hamed Traoré, che ieri ha svolto le visite a Villa Stuart, il Napoli chiude anche per Cyril Ngonge, in arrivo dal Verona. L’attaccante belga dovrà sostenere le visite mediche, prima di apporre la firma sul nuovo contratto che lo legherà agli azzurri e permetterà a Walter Mazzarri di avere una freccia in più. Ma non finisce qui. In uscita potrebbe essere valutata la cessione di Jesper Lindstrom, che scrive Il Mattino, costato 25 milioni di euro non avrebbe trovato spazio.

    09:16
  21. 09:05
    Mourinho, lo strano destino del grande comunicatore

    Osannato ma forse anche troppo calato in  un personaggio del passato, José Mourinho chiude l’esperienza romana con il trofeo che mancava da troppo nella Capitale, la Conference. Momenti belli, ma anche molto tristi e confusi che hanno indotto la proprietà – molto pragmatica – a dare risonanza alla crisi decidendo per De Rossi. Per Mou potrebbe essere questa una fase di riflessione ma anche quella fase giusta per prendere una panchina in corsa. Premier, Brasile o l’opzione Arabia che vale anche per altri e che ha già sedotto l’ex ct Roberto Mancini.

    09:11
  22. 09:00
    Calciomercato: la situazione

    Tabellone alla mano, l’avvio di questa sessione invernale è frettolosa quanto basta per raggiungere gli obiettivi di Milan, Inter e Juventus che si stanno muovendo sul mercato con precisione, in considerazione delle necessità. Da sottolineare il cambio di strategia dei rossoneri, decisi a risolvere i problemi della rosa. Da decifrare, invece, la volontà del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis, sprofondato in classifica e contestato dai tifosi che da oggi è in ritiro. Il tabellone qui.

    09:47
  23. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato di oggi, mercoledì 17 gennaio, curata dalla redazione di Virgilio Sport. La Roma deve fare i conti con i risultati e il primo a farne le spese è José Mourinho, esonerato dai Friedkin che gli preferiscono Daniele De Rossi. Il Milan dopo l’uscita di scena di Krunic deve chiudere il mercato in entrata, e bene. Il Napoli trova l’intesa per Traoré e Ngonge, senza però tentennare troppo per Samardzic dell’Udinese, il quale preferirebbe la Juve. La società  bianconera si gode l’accordo con Tiago Djalò (visite oggi), scippato all’Inter, che lavora sui parametri zero e sul rinnovo di Lautaro Martinez.

Calciomercato, news e trattative live di oggi mercoledì 17 gennaio 2024: Juve, offerto Kean al Milan. Napoli tra De Zerbi e Pioli
Caricamento contenuti...