Virgilio Sport

Calciomercato venerdì 30 agosto: Osimhen, gelo Napoli-Al Ahli. Inter, ufficiale Palacios. Milan, via Bennacer

Le notizie in tempo reale di venerdì 30 agosto. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione che ha preso il via ufficialmente il 1° luglio 2024 per concludersi proprio oggi.

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Di Gregorio (ufficiale), Koopmeiners (ufficiale), Douglas Luiz (ufficiale), Thuram (ufficiale), Juan Cabal (ufficiale)
Inter Josep Martinez (ufficiale), Taremi (ufficiale), Zielinski (ufficiale), Palacios (ufficiale)
Napoli Buongiorno (ufficiale), Lukaku (ufficiale), Spinazzola (ufficiale)
Milan Abraham (85%), Pavlovic (ufficiale) Morata (ufficiale), Emerson Royal (ufficiale), Fofana (ufficiale)
Altri Chiesa (ufficiale Liverpool), Zaniolo (ufficiale Atalanta), Soulé (ufficiale Roma), Dovbyk (ufficiale Roma)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

Il racconto della giornata

  1. Ultimo giorno di trattative per il calciomercato. Si chiude alle 24 e, come spesso succede, tantissime squadre si sono ridotte alle ultimissime battute per piazzare gli ultimi colpi. Il riepilogo della giornata nella nostra diretta testuale.

  2. 23:58
    Napoli, Osimhen rimane

    Finisce con un nulla di fatto la telenovela Osimhen. Che ne sarà dell’attaccante nigeriano? Tutto rimandato a data da destinarsi. Nel mentre, sarà complicata la convevenza con Lukaku.

    09:41
  3. 18:51
    Bologna, ufficiale Casale

    Ufficiale anche Nicolò Casale al Bologna. L’annuncio sui social:

    19:02
  4. 18:20
    Monza su Perisic

    Sembra incredibile, ma Adriano Galliani sta tentando di riportare in Serie A con la maglia del Monza Ivan Perisic. L’ex Inter attualmente è all’Hajduk Spalato allenato da Gennaro Gattuso.

    18:23
  5. 18:08
    Hellas Verona, ufficiale Lambourde

    L’Hellas Verona ha ufficializzato Mathis Lambourde. Il comunicato sui social del club veronese:

    18:11
  6. 18:01
    Napoli, incredibile risvolto su Osimhen-Al Ahli

    Secondo la Gazzetta Dello Sport, Aurelio De Laurentiis ha alzato la posta non acconsentandosi degli 80 milioni proposti dall’Al Ahli per Victor Osimhen, inducendo il club saudita a virare su Ivan Toney.  Così fosse, rimarrebbe viva solo la pista Chelsea e pochissime ore per chiudere la cessione.

    18:04
  7. 17:57
    Tabellone: come cambiano le squadre

    Ecco come cambiano le rose delle squadre di Serie A alla luce delle operazioni della sessione estiva, ormai in dirittura d’arrivo (si chiude a mezzanotte): il tabellone aggiornato.

    17:59
  8. 17:38
    Inter, ufficiale Palacios

    Anche l’Inter ha ufficializzato l’arrivo di Tomas Palacios, che oggi finalmente ha firmato il suo contratto con la società nerazzurra.

    17:40
  9. 17:21
    Udinese: ufficiale Rui Modesto

    Rui Modesto ha firmato un contratto quadriennale con l’Udinese. Arriva a titolo definitivo dagli svedesi dell’Aik Solna.

    17:25
  10. 17:19
    Fiorentina: ufficiale Moreno

    La Fiorentina ha ufficializzato Matias Moreno:

    17:22
  11. 16:46
    Milan, il Marsiglia su Bennacer

    Bennacer pare abbia accusato qualche problema fisico, ma ciò non esclude la volontà del Milan di valutare l’idea della cessione. A farsi sotto, dopo qualche timido cenno dell’Atletico, sarebbe il Marsiglia. A riferirlo Sky Sport.

    16:51
  12. 15:56
    Lazio, Cataldi alla Fiorentina

    Danilo Cataldi sarà un nuovo giocatore della Fiorentina. La Lazio lascia il giocatore, adattato dall’ex tecnico Maurizio Sarri a regista, che viene ceduto alla Viola. La formula è quella del prestito gratuito con diritto di riscatto fissato pare a 4 milioni di euro. Un addio che non accontenta il giocatore, da quanto riporta calciomercato.com.

    15:59
  13. 15:52
    Roma, Kone è arrivato

    Sbloccata la situazione, Manu Kone è partito alla voltadell’Italia. Adesso visite mediche e firma con la Roma.

    15:54
  14. 15:52
    Lecce, visite per Hasa

    Nota ufficiale da parte del Lecce su Hasa: “Il calciatore Luis Hasa (centrocampista classe 2004) proveniente dalla Juventus F.C., sarà a Lecce nelle prossime ore per sottoporsi alle visite mediche di rito”.

    15:53
  15. 15:30
    Juventus, su Sancho anche il Chelsea

    Perduto lo slot utile a chiudere l’operazione, per Sancho si sta muovendo anche il Chelsea. Secondo quanto riferisce Sky Sport News in Inghilterra, i Blues sono vicini alla chiusura anche grazie alla cessione di Raheem Sterling all’Arsenal. L’operazione è confermata anche dall’esperto di mercato Fabrizio Romano,il quale aggiunge che Sancho avrebbe dato il suo ok al trasferimento al Chelsea. 

    15:32
  16. 14:45
    Roma, sfogo Danso sui social

    Danso non ha preso bene l’esito delle visite mediche che, di fatto, hanno bloccato il suo arrivo alla Roma. Il giocatore ha deciso di dare sfogo alla sua frustrazione e ad alcune domande sui social. “Sono deluso e arrabbiato per il corso dei giorni passati e per il mancato trasferimento all’AS Roma. Soprattutto, sono molto stupito dal presunto motivo dell’annullamento dell’operazione. Sia i medici di ÖFB sia il reparto medico di RC Lens mi hanno accompagnato da vicino negli ultimi anni e mi hanno regolarmente esaminato. L’ultima volta che sono stato controllato a Lens era all’inizio della stagione. Non è mai stata rilevata alcuna criticità. Ecco perché l’esito delle visite mediche a Roma sono molto irritanti per il mio ambiente, per me e per niente comprensibili. Discuterò ora la mia situazione con i responsabili di Lens e OFB e mi preparerò a ciò che mi attende”.

    15:18
  17. 13:50
    Milan, Bennacer e Jovic lasciano Milanello

    Bennacer e Jovic hanno lasciato Milanello e non partiranno con il Milan, fatto che fa propendere per la loro partenza. Entrambi erano al centro di rumors di mercato. A riferirlo è Sky Sport. Bennacer piace all’Atletico Madrid, ma per ora non è stata fatta alcuna offerta ufficiale.

    13:53
  18. 13:40
    Napoli, è fatta per Gilmour

    Gilmour sarà un giocatore del Napoli. Via libera del Brighton che ha deciso di assecondare la richiesta del giocatore scozzese: sbloccata la trattativa perde corpo l’ipotesi Arthur.

    13:45
  19. 13:26
    Milan, torna di moda Rabiot

    A qualche settimana di distanza, torna d’attualità il nome di Adrien Rabiot per il Milan in cerca di un centrocampista con le stesse caratteristiche del francese. I rossoneri faranno un tentativo per il giocatore, svincolato dopo l’ultima stagione in maglia Juventus. Dovrebbe esserci un incontro con la madre del centrocampista: cessione legata all’uscita di Bennacer che tratta con l’Atletico Madrid. A riportarlo è Sky Sport.

    13:29
  20. 13:07
    Fiorentina: Amrabat va in Turchia

    Amrabat saluta la Fiorentina e va in Turchia: in attesa che il Fenerbahce raggiunga l’accordo definitivo, il centrocampista sta raggiungendo la nazione turca per visite mediche e firma.

    13:11
  21. 12:30
    Roma, tutto fatto per Kone

    La Roma sta per chiudere la campagna acquisti estiva. Tutto fatto per Manu Kone dal Borussia Monchengladbach: i club, secondo quanto riporta Sky Sport, stanno definendo in questi minuti gli ultimi dettagli dell’operazione. Se l’accordo verrà raggiunto, il giocatore sarà nella Capitale nel pomeriggio.

    12:33
  22. 12:01
    Inter, Palacios in sede per la firma

    Tomas Palacios è pronto a firmare con l’Inter, dopo aver aspettato per cinque giorni a Milano che tutti i dettagli fossero sistemati. Operazione da 6,5 milioni di euro più bonus, fino a massimo di 11 milioni, e contratto fino al 2029: si attende solo l’ufficialità. Il giocatore è in sede.

    12:05
  23. 11:59
    Atalanta, Bakker al Lille

    In dirittura d’arrivo l’operazione che porta Mitchel Bakker al Lille. Prestito secco per ormai l’ex giocatore olandese dell’Atalanta.

    12:03
  24. 11:35
    Roma, massima cautela su Djalo

    Dopo quanto accaduto con Danso, a ridosso della chiudura della sessione estiva, la Roma sta approfondendo le condizioni di Djalo, alternativa last minute per Daniele De Rossi. Giocatore reduce da un infortunio e di fatto mai rientrato, alla Juve non ha inciso affatto. I giallorossi non vogliono trovarsi a sostenere degli oneri e hanno deciso di approfondire lo stato di forma. Le alternative, al momento, sono esigue e anche il sogno Skriniar sembra rimanere tale.

    11:46
  25. 11:28
    Juventus, ceduto De Sciglio all'Empoli, annuncio ufficiale

    Rimaniamo in ambito Juventus. L’operazione era nota da giorni, ma l’ufficialità è stata data solo pochi minuti fa dall’Empoli: Mattia De Sciglio lascia Torino e la Juventus per una nuova avventura. Il club toscano ha dato la conferma via social:

    11:32
  26. 11:26
    Roma, salta Danso e arriva Djalo

    Sempre a proposito di Danso: la Roma ha preferito non continuare nella trattativa, dopo le visite mediche effettuate dal giocatore di cui vi avevamo dato conto. Nonostante gli ulteriori accertamenti a cui è stato sottoposto il giocatore, la società ha preferito Djalo in arrivo dalla Juventus: prestito con diritto di riscatto a 9 milioni più uno di bonus.

    11:30
  27. 11:08
    Milan, Abraham è arrivato a Linate

    L’attaccante inglese Tammy Abraham è arrivato a Linate: sarà un nuovo giocatore del Milan. Percorso da Milano e Roma, invece, per Saelemaekers arrivato anch’egli nella Capitale.

    11:10
  28. 10:23
    Osimhen, nuovi dettagli sull'addio al Napoli

    Emergono nuovi dettagli sulla cessione di Victor Osimhen. Mancano da sistemare ancora alcuni dettagli e poi l’attaccante nigeriano sarà un nuovo giocatore dell’Al Ahli, dopo che il Chelsea ha deciso di non procedere a un ulteriore sforzo economico. Per il giocatore un contratto di 4 anni a circa 40 milioni a stagione e all’interno dello stesso ci sarà anche una clausola rescissoria. Aurelio De Laurentiis e Napoli accontentati,  ma non del tutto. Alla società andranno 80 milioni con le firme di contratti previste in mattinata, stando a quel che riferisce Sky Sport.

    10:26
  29. 10:21
    Empoli, ufficiale Anjorin 

    Comunicato ufficiale Empoli: Faustino Tino Anjorin è un nuovo calciatore dell’Empoli. Il centrocampista inglese arriva a titolo definitivo dal Chelsea e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Il post sui social:

    10:23
  30. 10:16
    Roma, Danso non supera le visite

    Secondo quel che riporta il Corriere dello Sport, Kevin Danso non supera le visite mediche. Dura reazione del Lens nei confronti della Roma.

    10:22
  31. 10:00
    Empoli-Torino, due operazioni chiuse

    Due operazioni per il Torino, utili all’arrivo di Sebastian Walukiewicz. Come annunciato dal club granata con due comunicati, Pietro Pellegri e Saba Sazonov si trasferiscono all’Empoli, con la formula del prestito con diritto di riscatto. “Il Torino Football Club comunica di aver ceduto all’Empoli Football Club, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025 con opzione per l’acquisto definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pietro Pellegri. Tutto il Torino saluta Pietro e gli fa un in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”. E poi, “Pietro Pellegri è un nuovo calciatore azzurro: attaccante italiano classe 2001 arriva a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Torino”.

    10:09
  32. 09:56
    Inter-Palacios, ci siamo

    Superati gli inghippi che avevano bloccato l’operazione, Tomas Palacios oggi firmerà il suo contratto con l’Inter che si aggiudica un rinforzo importante per Simone Inzaghi.

    09:59
  33. 09:44
    Milan, sfida alla Roma per Kone

    Non si ferma qui il Milan. Anche in questo ultimo giorno, i rossoneri stanno provando a rinforzare la rosa soprattutto a centrocampo. C’è ancora margine infatti per la partenza in prestito di Ismael Bennacer che aprirebbe la possibilità di un nuovo rinforzo. Il prescelto è Kone, che piace e molto anche alla Roma che potrebbe far partire un derby di mercato in queste ultimissime ore disponibili.

    09:46
  34. 09:41
    Gilmour, il Napoli ci riprova

    Ultime ore a dir poco frenetiche per il Napoli che ci riprova per Gilmour. Lo scozzese del Brighton continua a spingere per potersi trasferire in azzurro e in Serie A.

    09:43
  35. 09:35
    Napoli, Osimhen-Al Ahli c'è l'accordo

    Secondo la Gazzetta dello Sport, è stato definito l’accordo tra Osimhen e l’Al Ahli dopo una notte intensa, sul fronte delle trattative. Al calciatore contratto quadriennale da 40 milioni annui con clausola risolutoria. Al Napoli 80 milioni più bonus.

    09:39
  36. 09:34
    Torino, ufficiale Walukiewicz

    Come anticipato nella giornata di ieri,  il Torino ha perfezionato l’accordo con Sebastian Walukiewicz, ufficializzato questa mattina. Questo l’annuncio sui social del club:

    09:36
  37. 09:24
    Napoli, nodo Osimhen

    Nella notte, il Napoli ha tentato di chiudere la cessione di Victor Osimhen negoziando con Chelsea e gli arabi dell’Al Ahli. Entro la mezzanotte di oggi la decisione.

    09:28
  38. 09:18
    Napoli, il day after Lukaku

    Napoli ha provato ad attivare una trattativa per Arthur, ma con la Juventus e il giocatore non ha trovato la formula giusta. Conte rimane in attesa di un centrocampista, intanto si gode Lukaku ufficializzato nella giornata di ieri. A riferirlo Gianluca Di Marzio.

    09:22
  39. 09:12
    Scambio Abraham-Saelemaekers ai dettagli per Milan e Roma

    Abraham a Milano per chiudere il suo trasferimento dalla Roma al Milan. Lo scambio con Saelemaekers è ai dettagli definitivi. La Roma ha poche ore per chiudere il proprio mercato, dopo questo rinforzo. Avrà finito così il Milan la revisione del comparto offensivo?

    09:20
  40. 09:08
    Lazio in procinto di chiudere per Gigot

    La Lazio è pronta a chiudere oggi, ultimo giorno di mercato, per il 30enne Samuel Gigot. Il difensore francese, settimo ingresso nel club biancoceleste, è stato acquistato dal Marsiglia a titolo definitivo per circa 3 milioni di euro per sostituire Nicolò Casale, passato al Bologna. Arriva a Roma questa mattina.

    09:17
  41. 08:58
    Juve-Sancho, poche ore per chiudere

    Mancano poche ore e l’ultimo colpo di mercato di Giuntoli potrebbe essere Jadon Sancho, talentuoso esterno offensivo del Manchester United. Al momento però l’operazione è ferma, in fase di stallo a causa di una distanza che difficilmente potrà essere centrata in queste ore.

    09:12
  42. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Con l’addio polemico di Federico Chiesa alla Juventus e a Cristiano Giuntoli, si consuma uno strappo che l’esterno bianconero ha deciso di attuare nel giorno che precede la chiusura del mercato estivo. Intanto Sancho è ancora lontano. Napoli annuncia Lukaku, mentre Osimhen si avvicina all’Arabia e alla decisione più difficile con la sua carriera. Milan in cerca di Abraham con uno scambio importante: pochi dettagli e anche la Roma avrà la sua contropartita. Per l’Atalanta cambia la prospettiva dopo l’infortunio di Zaniolo. Milan in cerca di attaccante, oltre l’ex (ormai) romanista. Che sia Icardi, alla fine, l’uomo giusto?

Calciomercato venerdì 30 agosto: Osimhen, gelo Napoli-Al Ahli. Inter, ufficiale Palacios. Milan, via Bennacer Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...