Si aprono ufficialmente i battenti del calciomercato estivo, dando il via alle trattative per la stagione sportiva 2024/25. I club di Serie A, Serie B e delle leghe estere sono pronti a scendere in campo per assicurarsi i migliori talenti, con colpi di scena inaspettati sia in entrata, sia in uscita. Particolare attenzione va riservata anche al mercato degli svincolati: a partire da oggi, 1 luglio, numerosi giocatori il cui contratto è scaduto ieri, 30 giugno, possono ufficialmente trasferirsi a parametro zero.
- Calciomercato estivo Serie A, le date di apertura e chiusura
- Svincolati Serie A, tutte le occasioni a parametro zero
- La lista degli altri svincolati, occhio alle occasioni dall'estero
- Serie A 2024/25, quando inizia?
Calciomercato estivo Serie A, le date di apertura e chiusura
Nonostante i primi movimenti già registrati in entrata e in uscita da alcuni club, il calciomercato apre ufficialmente oggi. Lo scorso 29 maggio, la FIGC ha annunciato tramite un comunicato le date di apertura e chiusura delle finestre di mercato estive e invernali per la stagione sportiva 2024/25. La sessione estiva inizia oggi, lunedì 1 luglio, e si chiuderà venerdì 30 agosto. La sessione invernale, invece, prenderà il via il 2 gennaio 2025 e terminerà il 2 febbraio 2025. Tutto pronto, dunque, per seguire le trattative più entusiasmanti e i trasferimenti che segneranno il futuro delle squadre.
Svincolati Serie A, tutte le occasioni a parametro zero
Tempi di addii anche per alcuni giocatori di Lazio e Roma: i biancocelesti saluteranno Kamada, Lombardi e Felipe Anderson, con quest’ultimo che ha già firmato con il Palmeiras. I giallorossi, invece, vedranno partire Spinazziola e Rui Patricio. Ai titoli di coda anche l’esperienza di Zielinski dal Napoli, ormai certo di un posto nell’Inter, e di Palomino dall’Atalanta. Sul fronte bergamasco, saluta anche il portiere Rossi, mentre nel club azzurro sono in scadenza Demme, Idasiek e Meret, con quest’ultimo già sicuro di siglare un nuovo accordo.
Sarà interessante seguire il mercato in uscita della Fiorentina. Con l’arrivo di Palladino, il nuovo tecnico potrebbe rivoluzionare la squadra: l’ex tecnico del Monza vuole Kean, mentre in uscità ci sono Castrovilli, Bonaventura e Duncan. Uno sguardo anche ai protagonisti della lotta-salvezza: Niang e Pereyra saluteranno rispettivamente Empoli e Udinese, mentre Lazovic non ha accettato ancora la proposta di rinnovo dal Verona.
La lista degli altri svincolati, occhio alle occasioni dall’estero
Dunque, in totale, sono oltre 50 i giocatori svincolati in Serie A. Oltre i sopracitati, ecco gli altri giocatori ufficialmente a parametro zero:
- Soumaoro (Bologna)
- Artesti, Nandez, Viola, Mancosu (Cagliari)
- Vigorito, Abildgaard (Como)
- Berisha, Tonelli, Destro (Empoli)
- Strootman (Genoa)
- Dermaku (Lecce)
- Donati, Gomez (Monza)
- Ansaldi, Zagaritis (Parma)
- Gemello, Rodriguez, Djidji (Torino)
- Cheryshev, Ullmann, Modolo (Venezia)
- Perilli (Verona)
Questi, invece, i giocatori a “parametro zero” dall’estero che potrebbero approdare tra le file dei club di Serie A:
- Taremi (Porto)
- Matip, Alcantara (Liverpool)
- Sergio Ramos (Siviglia)
- Hermoso, Depay (Atletico Madrid)
- Varane, Martial (Manchester United)
- Hummels, Reus (Borussia Dortmund)
- Yazici (Lilla)
- Batshuayi (Ferebahce)
- Ben Yedder (Monaco)
Serie A 2024/25, quando inizia?
Il campionato di Serie A 2024/25 prenderà il via nel weekend tra sabato 17 e domenica 18 agosto. Dopo le prime tre giornate, in programma nei weekend del 24-25 e 31 agosto-1 settembre, ci sarà una pausa per le nazionali, impegnate nella Nations League 2024/25.
Da tenere presente anche le Olimpiadi estive, che potrebbero far slittare l’inizio del campionato per alcuni giocatori convocati per le partite in Francia. Restano da definire i turni infrasettimanali e il periodo di riposo natalizio, mentre sono già state annunciate le date delle soste nazionali:
- dal 2 al 10 settembre
- dal 7 al 15 ottobre
- dall’11 al 19 novembre
- dal 17 al 25 marzo