Virgilio Sport

Diretta live Sonego-Burruchaga Internazionali d'Italia 1° Turno: l'argentino trova il break nel secondo set

Il tennista italiano viene eliminato al primo turno dall'argentino. Burruchaga attende Khachanov al prossimo atto

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Riassunto dell'evento

Internazionali d’Italia – Live dalle 16

Campo centrale, 1°Turno

Sonego (ITA) 2 3
Burruchaga (ARG) 6 6

La cronaca della partita

  1. Incolore! Lorenzo Sonego precipita contro Burruchaga e deve dire ai sogni di gloria agli Internazionali d’Italia, Una prova opaca dell’azzurro che soccombe in due set contro il tennista argentino, nonché figlio d’arte del Campione del Mondo con l’Albiceleste nel 1986. Nel prossimo turno il sudamericano troverà sulla sua strada Khachanov.

  2. 2° set
    Sonego-Burruchaga 3-6: MATCH POINT

    Game, set, match! Burruchaga batte Lorenzo Sonego in due set e approda, quasi a sorpresa, al secondo turno degli Internazionali d’Italia. Niente da fare, invece, per l’azzurro che non è riuscito mai a essere pericoloso e incisivo durante la partita. Nel prossimo atto il tennista sudamericano troverà sulla sua strada Khachanov.

    17:28
  3. 2° set
    Sonego-Burruchaga 3-5: BREAK

    Prova a rimanere aggrappato con le unghie al torneo Lorenzo! Bravo Sonego a ricucire il vantaggio di 30-15 con due vincenti formidabili, prima di approfittare di un errore col rovescio dell’atleta sudamericano e trovare il break.

    17:23
  4. 2° set
    Sonego-Burruchaga 2-5: BREAK

    Burruchaga va avanti con lo smash, blackout per Lorenzo che trova un altro doppio fallo di una partita fin qui incolore. In una situazione scomodissima, l’azzurro spiazza l’argentina e dimezza lo svantaggio, prima approfittare di un errore col diritto del sudamericano (30-30). Bellissima poi la smorzata del torinese che si riporta avanti, ma con tanta fretta non calibra il colpo del Ko. Ai vantaggi, Sonego sbaglia ancora con il diritto, concede palla break a Burruchaga il quale finalizza.

    17:16
  5. 2° set
    Sonego-Burruchaga 2-4

    Diritto vincente dell’argentino (15-0), Lorenzo però cambia bene il campo e riallaccia il gap con l’avversario. Sul pari quindici, Burruchaga va avanti, Sonego non ci sta e con lo smash pareggia i conti. In una situazione di totale equilibrio è il tennista sudamericano a prendersi la scena e consolidare il break di vantaggio.

    17:10
  6. 2° set
    Sonego-Burruchaga 2-3: BREAK

    Partenza lampo di Lorenzo, ma Burruchaga risponde colpo su colpo, portando il game con un diritto spiazzante sul pari quaranta. Ai vantaggi, Sonego non riesce a tagliare bene l’angolo e concede palla break all’avversario, il quale finalizza su un altro errore del tennista azzurro. Partita in salita!

    17:05
  7. 2° set
    Sonego-Burruchaga 2-2

    Profondo il diritto di Burruchaga che si rifà con un ottimo back a rete e riporta il punteggio in equilibrio sul pari quindici. Poi il sudamericano trova un buon vincente profondo, prima di venire sorpreso dal cambio ritmo di Lorenzo che in contropiede buca la retroguardia dell’argentino. Funziona anche il rovescio per l’azzurro che si procura palla break la quale viene prontamente cancellata dal diritto velenoso di Burruchaga. Ai vantaggi, il sudamericano non fa sconti, approfitta di un errore di Sonego e tiene un preziosissimo turno di battuta.

    16:59
  8. 2° set
    Sonego-Burruchaga 2-1

    Parte ancora una volta male Lorenzo che sbaglia il diritto e concede il primo punto del game all’avversario.  Burruchaga però fatica con il diritto, Sonego ha vita facile e rimette la testa avanti (30-15). In una situazione farevole di punteggio, l’azzurro manda fuori orbita il passante (30-30). Lorenzo riesce comunque con un pò di fortuna a tenere il turno di battuta (volèe complicata) e passante vincente.

    16:51
  9. 2° set
    Sonego-Burruchaga 1-1

    Parte forte Burruchaga che si costruisce due possibilità per ristabilire la parità in questo secondo set. Lorenzo però reagisce e con due vincenti consecutivi riesce a portare il game sul pari quaranta. Ai vantaggi, l’argentino manda fuori giri il back di Sonego e chiude il turno di battuta

    16:48
  10. 2° set
    Sonego-Burruchaga 1-0

    Lorenzo parte con una prima vincente, ma subito dopo commette doppio fallo. Il tennista azzurro trova un buon rovescio lungo profondo ed effettua il sorpasso. Quindi Burruchaga manovra il gioco a proprio piacimento e attende l’errore col diritto dell’italiano che prontamente arriva. Sul pari trenta, Sonego accelera, effettua lo smash e chiude il game avanti grazie a una seconda di servizio fondamentale.

    16:39
  11. 1° set
    Sonego-Burruchaga 2-6: SET POINT

    Rimbalzo che inganna il diritto di Burruchaga che si ferma sulla rete. Poi doppio fallo alla battuta per il sudamericano (0-30). L’argentino però è bravo a tenere il controllo delle operazioni e trovare il vincente che dimezza lo svantaggio. Ma Lorenzo non ci sta e si procura due palle break (passante che buca la resistenze dell’avversario). Sonego getta via entrambe le possibilità con due traiettorie lunghissime e imprecise. Ai vantaggi Burruchaga fa la voce grossa e si prende il primo set della partita.

    16:31
  12. 1° set
    Sonego-Burruchaga 2-5

    Buonissima risposta di Burruchaga, Lorenzo reagisce e con due vincenti consecutivi mette la freccia. Quindi altro errore di Sonego con il diritto (30-30), azzurro che però rimedia con il Server&Volley e tiene il turno di battuta con freddezza.

    16:26
  13. 1° set
    Sonego-Burruchaga 1-5

    Tutto e troppo facile per Burruchaga. Il Foro Italico prova a sostenere Lorenzo, ma l’argentino tiene l’azzurro a trenta, dopo tre punti consecutivi (diversi gli errori dell’atleta torinese) e si avvicina alla vittoria di questo primo set.

    16:21
  14. 1° set
    Sonego-Burruchaga 1-4: BREAK

    Buonissima avanzata di Burruchaga che mette in seria difficoltà la risposta di Lorenzo (0-15). Poi Sonego va di fretta e manda fuori il diritto (0-30). In una situazione complicata, il tennista azzurro fatica con la prima di servizio; l’argentino sente che il momento è favorevole e si procura tre palle break, le quali vengono finalizzate prontamente. Psicodramma Lorenzo, momento complicatissimo per l’italiano.

    16:16
  15. 1° set
    Sonego-Burruchaga 1-3

    Turno di battuta tranquillo per Burruchaga che lascia un agitato Sonego a debita distanza e torna avanti di due nel punteggio in questo primo set.

    16:12
  16. 1° set
    Sonego-Burruchaga 1-2

    Partenza ancora fulminante di Burruchaga, Sonego non ci sta e riequilibra il punteggio. Sul pari quindici, Lorenzo continua a faticare col servizio, prova ad accelerare col diritto, ma sbaglia nuovamente (15-30); dall’altra parte il sudamericano spedisce il passante contro la rete, tendendo una mano all’italiano che si rifà prontamente e con due buone prime sblocca il punteggio.

    16:07
  17. 1° set
    Sonego-Burruchaga 0-2

    Fatica Lorenzo a entrare in partita, nonostante un servizio elaborato di Burruchaga. L’argentino parte bene, poi Sonego con il diritto pareggia i conti. Quindi il torinese commette un’altra sbavatura col rovescio, Burruchaga non né approfitta e concede la parità. Sul pari trenta, il sudamericano trova un buon passante e consolida il break con un altro vincente.

    16:04
  18. 1° set
    Sonego-Burruchaga 0-1: BREAK

    Buona la risposta di Burruchaga, poi Lorenzo con l’ace sistema il punteggio. Il torinese però fatica con la prima e in rovescio prende la rete (15-30). Quindi l’azzurro spedisce fuori il diritto e concede due palle break all’argentino. Sonego cancella la prima, ma Burruchaga legge la palla corta dell’italiano e mette la freccia.

    16:00
  19. 1° set
    Match iniziato!

    Match iniziato in questo momento. Lorenzo Sonego alla battuta; in risposta Burruchaga.

    15:55
  20. Pre
    Tennisti in campo

    Fanno in questo momento l’ingresso in campo i due tennisti. Qualche minuto di riscaldamento e il match può finalmente iniziare.

    15:53
  21. Pre
    Dove vedere il match

    La sfida tra Lorenzo Sonego e Burruchaga non inizierà prima delle 16 e si potrà vedere in TV su Sky, canale 201. Streaming con Sky Go e NOW.

    15:49
  22. Pre
    Errani eliminata, gli azzurri in campo

    Niente da fare per Sara Errani che è stata sconfitta in due set dalla nipponica Osaka; in campo, adesso, c’è Cocciaretto. Nel maschile,invece, saranno ben tre gli azzurri a prendere parte già da oggi agli Internazionali d’Italia. Darderi, Passaro e Lorenzo Sonego vanno a caccia del pass qualificazione. 

    15:36
  23. Pre
    I precedenti

    Sonego e Burruchaga non si sono mai incontrati in carriera. Il match di oggi sul campo centrale del Foro Italico sarà quindi la prima volta assoluta per entrambi. 

    15:29
  24. Pre
    Il programma di oggi

    Questo il programma nel dettaglio di mercoledì 7 maggio.

    Campo Centrale

    • Ore 11: Errani-Osaka (0-2)
    • a seguire: Griekspoor-Kecmanovic
    • a seguire: Sonego-Burruchaga
    • a seguire: Ruzic-Grant
    • a seguire: Darderi-Bu

    GrandStand Arena

    • Ore 11: Lehecka-Muller (1-2)
    • a seguire: Cocciaretto-Avanesyan
    • a seguire: Stefanini-V.Kudermetova
    • a seguire: Passaro-Tseng
    • a seguire: Eala-Kostyuk

    SuperTennis Arena

    • ore 11: Thompson-Mpetshi Perricard (2-1)
    • a seguire: Zucchini-Mboko
    • a seguire: Andreescu-Urgesi
    • a seguire: O’Connell-Norrie
    • a seguire: Joint-Raducanu

    Campo Pietrangeli

    • ore 11: Azarenka-Osorio (2-0)
    • a seguire: Carabelli-Carreno Busta
    • a seguire: Nishioka-Lajovic
    • a seguire: Pavlyuchenkova-Boulter
    • a seguire: Djere-Etcheverry
    15:21
  25. Pre
    Chi è Burruchaga?

    Burruchaga è il primo avversario di Lorenzo Sonego. È un ragazzo argentino di 23 anni, numero 135 della classifica ATP il quale ha superato due teste di serie nel tabellone di qualificazione agli Internazionali d’Italia. Roman, inoltre, è figlio di Jorge Burruchaga, il quale consegnò all’Albiceleste il secondo storico Mondiale di calcio, decisivo con una rete nella finalissima dell’Atzeca in Messico nel 1986. Poi la grande delusione a Roma, quattro anni più tardi, dove Jorge dovette arrendersi alla Germania. Roman, invece, gioca a tennis soprattutto a livello Challenger e quella di oggi per lui sarà la settima partita in un circuito ATP. 

    15:19
  26. Pre
    Lorenzo: inizia la missione

    Lorenzo Sonego sarà il primo italiano a fare il debutto agli Internazionali d’Italia 2025. Un’emozione speciale per il tennista torinese alla luce che questo torneo rievoca personali dolci ricordi. Nel 2021, infatti, il torinese sfiorò un’incredibile finale, battendo sulla sua strada avversari quotati come Thiem e Rublev (all’ora nella top-10 del tennis mondiale), prima di venire sconfitto da Nole Djokovic. Ma se il passato è bello da rammentare, il presente è tutt’altro che entusiasmante per Sonego. Lorenzo, infatti, in questo nuovo anno solare non è mai riuscito ad andare oltre agli ottavi di finale; mentre a Montecarlo, il numero 44 del ranking si è fermato addirittura ai trentaduesimi di finale. Insomma un 2025 complicato con Lorenzo che proverà a riscattare questo inizio di stagione nella città eterna. 

    15:10
  27. Lorenzo Sonego è il primo azzurro a scendere in campo sul centrale del Foro Italico. Tanta emozione per il tennista torinese che proverà a replicare l’avventura del 2021 quando raggiunse la semifinale agli Internazionali d’Italia, battendo ben due top-10 (Thiem e Rublev), prima di sfiorare il “golpe” contro Nole Djokovic (il serbo ebbe la meglio in tre set tiratissimi). Dall’altra parte c’è il figlio d’arte argentino Burruchaga: il papà, infatti, Jorge segnò la rete decisiva con l’Albiceleste di Maradona all’Azteca (Messico 1986), ma perse la finalissima quattro anni più tardi contro la Germania, allo stadio Olimpico di Roma.

Diretta live Sonego-Burruchaga Internazionali d'Italia 1° Turno: l'argentino trova il break nel secondo set Fonte: Getty
Caricamento contenuti...