Roland Garros
Campo Philippe Chatrier, Finale doppio femminile
Errani/Paolini (ITA) | 6 | 3 | – |
Gauff (Usa)/Siniakova (POL) | 7 | 6 | – |
Ultimo aggiornamento:
Roland Garros
Campo Philippe Chatrier, Finale doppio femminile
Errani/Paolini (ITA) | 6 | 3 | – |
Gauff (Usa)/Siniakova (POL) | 7 | 6 | – |
Niente da fare per le azzurre Sara Errani e Jasmine Paolini che si arrendono in due set alla coppia Gauff-Siniakova. Le azzurre combattono alla pari con la avversarie che conquistano il primo set solo dopo un tiebreak molto tirato. Nel secondo Jas e Sara cominciano a fare molta più fatica a tenere il servizio e alla fine si devono arrendere con il punteggio di 6-3. Per l’Italia, dopo la sconfitta di Paolini in finale e quella del doppio Vavassori-Bolelli, è la terza finale persa.
Errani al servizio con le azzurre che vanno avanti 15-0 prima del vincente di Gauff e del colpo di fortuna di Siniakova (15-30). Un errore di posizione di Errani vale due palle break per le avversarie sul 15-40. Sulla seconda di servizio di Sara arriva ancora un break e la possibilità di servire per il titolo. Gauff serve benissimo e poi su un errore di Paolini arrivano due matchpoint. E arriva la vittoria di Gauff e Siniakova.
Errani al servizio con le azzurre che vanno avanti 15-0 prima del vincente di Gauff e del colpo di fortuna di Siniakova (15-30). Un errore di posizione di Errani vale due palle break per le avversarie sul 15-40. Sulla seconda di servizio di Sara arriva ancora un break e la possibilità di servire per il titolo.
Le azzurre non hanno nessuna intenzione di lasciare andare il match e ancora una volta provano a mettere le avversarie in difficoltà sul turno a servizio di Siniakova. Arriva una palla break che però Paolini spedisce fuori di diritto. E dopo una battaglia arriva il controbreak di Paolini ed Errani.
Sul turno a servizio di Paolini, le azzurre fanno ancora una volta fatica e si va ancora una volta ai vantaggi. Errani e Paolini con un po’ di fatica riescono a tenere il servizio.
Gauff e Siniakova ora sembrano più sicure e con la statunitense al servizio danno la sensazione di poter controllare il match.
Errani al servizio con le due azzurre che rimangono a fondo campo ed è di nuovo battaglia (15-15). Un errore di Errani da fondo campo vale il 15-30. Ci pensa Jas a trovare il diritto vincente. Ma su un lob di Sara arriva una nuova palla break (30-40). E il break arriva.
Paolini ed Errani provano a reagire nel terzo game con Siniakova al servizio (15-30). Le 4 in campo si danno battaglia in ogni punto (30-30). Game che si decide ancora ai vantaggi. E stavolta il break delle azzurre arriva.
La battaglia ricomincia nel turno di servizio di Paolini (0-15). Ancora un po’ di sfortuna per le azzurre che si ritrovano sotto 0-30. La reazione arriva con Sara Errani (30-30). Si va ancora ai vantaggi con Gauff e Siniakova che hanno subito una palla break. E arriva il break.
Il secondo set comincia con Gauff al servizio e subito 30-0. Due errori della statunitense valgono il 30 pari. Ancora un errore di Coco e subito palla break per le azzurre, che viene subito cancellata. Ancora un errore di Gauff e ancora una palla break ma anche questa senza successo. Alla fine il game è di Gauff e Siniakova che cancellano 4 palle break.
Il primo punto arriva grazie a un diritto splendido di Paolini (1-0). Larga la volèe di Siniakova (2-0). Poi il colpo a rete della ceca (2-1). Ancora Errani a rete vale il 3-1 ma sul punto successivo arriva il 3-2. Un brutto errore di diritto di Paolini vale il 3-3. Ancora una volta Errani a rete è bravissima (4-3). Il servizio di Jasmine è vincente (5-3). Il vento ora aiuta Gauff (5-4). A rete Siniakova mette a segno il vincente (5-5). Ancora una volèe di Siniakova vale il 6-5. E sul lob lungo arriva il primo set per le avversarie (5-7).
Il primo scambio è subito bellissimo ma sono Gauff e Siniakova ad aggiudicarselo (15-0). Poi l’errore di diritto di Errani sulla risposta (30-0). La risposta di Paolini mette in crisi Siniakova (30-15). Ma a rete Gauff non sbaglia (40-15). L’errore di Jas porta il match al tiebreak.
Le azzurre cominciano bene il game ma arriva la botta da fondo campo di Siniakova (15-15). Poi lo smash vincente di Sara (30-15). Paolini rimane a fondo campo dando la possibilità a Errani di chiudere il punto 40-15. E sull’errore di Gauff le azzurre vanno 6-5.
Le azzurre cominciano benissimo il game in cui a servire è Gauff con il colpo a rete di Errani che vale il 15-30. Siniakova però risponde subito (30-30). Sulla seconda di servizio un errore gratuito di Paolini con il diritto (40-30). E poi chiude Siniakova.
Sul servizio di Paolini arriva subito un errore delle avversarie (15-0). C’è da combattere su ogni punto anche perché il servizio non funziona al meglio (30-15). Bravissima Sara a rete e le azzurre vanno sul 40-15. Poi ancora un errore di Siniakova dà il game alle due azzurre.
Errani e Paolini provano a reagire subito nel turno di servizio di Siniakova (15-15) con la ceca che commette un errore molto banale (15-30) e poi la bellissima risposta di Errani in lungolinea vale due palle break e poi il break.
La battaglia ricomincia sul servizio di Errani con Paolini che è brava a rete (15-15) mentre Sara continua a sbagliare troppo da fondo campo (15-30). Un paio di errori delle avversarie vale il 40-30. Ma ancora un rovescio fuori misura porta le azzurre nuovamente ai vantaggi. Arriva una nuova palla break per Gauff e Siniakova che però non ne approfittano subito ma le azzurre non chiudono e arriva una nuova occasione di break grazie alla potenza di Gauff e stavolta arriva il break.
Il primo punto del game arriva grazie a un grandissimo riflesso di Siniakova poi è il servizio al centro della statunitense a fare la differenza (30-0) e ancora un pallonetto di Gauff (40-0). La statunitense tiene la battuta a 0.
Sul servizio di Paolini le azzurre cominciano subito bene andando sul 30-0. Paolini scambia benissimo da fondo e approfittando di un paio di errori delle avversarie chiudono il game a 15.
Le azzurre provano subito a reagire sul servizio di Siniakova ma Gauff a rete fa buona guardia e di volo fa 30-15. Errani mette in campo una splendida volèe (30-30). Un errore a rete di Gauff dà alle azzurre la possibilità del break ma un errore di Errani rimette tutto in parità. Ma sulla seconda palla break le azzurre non sbagliano.
Sara Errani al servizio e subito un errore in risposta di Gauff e una bella giocata a rete di Errani (30-0). Il turno di servizio di Sara è quello più delicato e arriva anche un doppio fallo che vale il 30 pari e poi sull’errore di dritto anche la prima palla break che le azzurre annullano bene e si va ai vantaggi e al secondo tentativo arriva il break.
Subito forte la coppia avversaria che va avanti 30-0 sul servizio di Gauff che prova a mettere le azzurre sotto pressione. E la battuta della statunitense fa la differenza (40-0) e arriva il game a 0.
Comincia al servizio Jas con le azzurre che vanno subito avanti di un 15. Da fondo Paolini fa male ma la coppia avversaria risponde (30-30). Il primo game va subito ai vantaggi. Con un po’ di sofferenze però le azzurre chiudono il game.
Si scende in campo per la finale di doppio femminile, le azzurre sembrano molto emozionate al mondo dell’ingresso sul campo principale del Roland Garros.
Jasmine Paolini sta vivendo la fase migliore della sua carriera a 28 anni ma nonostante i grandi risultati non perde la sua genuinità anche nel corso delle conferenze come dimostra questo video in cui viene stuzzicata sulla possibilità di partecipare alle Finals.
Una coppia, quella formata da Sara Errani e Jasmine Paolini, che è nata proprio a Parigi lo scorso anno. Le due tenniste italiane hanno deciso di giocare insieme i tornei di doppio e la scelta è stata vincente con tanti buoni risultati nel corso della stagione che in questo momento al secondo posto nella race proprio con i punti conquistati al Roland Garros. L’obiettivo senza mezzi termini è quello delle Olimpiadi di Parigi 2024 dove le azzurre si presentano anche potendo nutrire delle chance di podio.
Quattro “squadre” in semifinale per l’Italia al Roland Garros ma per il momento nessuna vittoria. Jannik Sinner si è fermato in semifinale contro Carlos Alcaraz, Paolini è stata sconfitta in finale da Swiatek e il doppio composto da Vavassori e Bolelli si è arreso all’atto conclusivo contro la bestia nera composta da Arevalo e Pavic.
Non sarà una sfida semplice per le azzurre che si trovano di fronte la numero 2 al mondo (da domani) Coco Gauff e Siniakova: due atlete bravissime sia in singolare che nel torneo di doppio. Proprio Gauff era stata l’avversarie delle azzurre in occasione della finale di doppio femminile agli Internazionali di Roma.
Jasmine Paolini è stata protagonista di una clamorosa impresa in questa edizione del Roland Garros dove ha conquistato la sua prima finale in uno slam che le permette anche di entrare nella Top10 della classifica mondiale a partire da domani. Ieri l’azzurra non è riuscita a coronare il sogno contro Swiatek ma per l’azzurra non si tratta di una vera e propria delusione.
Primo turno agevole per Errani e Paolini che superano con un netto 6-3, 6-1 la coppia formata dalla russa Chromaceva e dall’ungherese Babos. Al secondo turno si sale di livello con la sfida alla statunitense Pera e alla monegasca Linette battute per 6-4, 7-6. Il terzo turno sembra quasi una passeggiata contro la russa Ansba e la ceca Detiuc superate per 6-2, 6-0. La marcia delle azzurre continua nei quarti di finale contro Snaider e Navarro e un doppio 6-3. In semifinale è battaglia contro la rumena Ruse e l’ucraina Kostuyk che vincono il primo set prima della reazione delle azzurre che passano con un netto 6-4, 6-1.
L’Italia ci riprova. Terza finale per gli azzurri al Roland Garros ma al momento sono arrivate due delusioni con la sconfitta di Paolini nel singolare femminile contro la fortissima Swiatek e poi quella del doppio maschile. Oggi Sara Errani e Jasmine Paolini ci provano contro la coppia formata da Gauff e Siniakova.
Cosa devi sapere: fattibilità e realizzazione chiavi in mano
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND