Internazionali BNL d’Italia
Campo Centrale, finale doppio femminile
Errani/Paolini (ITA) | 6 | 4 | 10 |
C. Gauff (USA)/E. Routliffe (AUS) | 3 | 6 | 8 |
Ultimo aggiornamento:
Internazionali BNL d’Italia
Campo Centrale, finale doppio femminile
Errani/Paolini (ITA) | 6 | 4 | 10 |
C. Gauff (USA)/E. Routliffe (AUS) | 3 | 6 | 8 |
Gli Internazionali di Roma, nati sotto la cattiva stella dopo i ritiri di Sinner e Berrettini, trovano nel doppio femminile composto da Sara Errani e Jasmine Paolini due eroine a sorpresa. Sarita torna a vincere un titolo di doppio a Roma che le mancava dal 2012 quando lo aveva conquistato insieme alla Vinci. Per Jasmine Paolini arriva una vittoria importantissima in 2024 che si sta rivelando sempre più da sogno per la tennista azzurra.
Le azzurre però non vogliono mollare la presa e si rifanno ancora una volta sotto sul 6-7. La risposta di Errani non è abbastanza incisiva e arriva anche il punto numero 8 per le avversarie. L’errore dell’australiana a rete va il 7-8 e riaccende qualche speranza. Un errore di Gauff in risposta rimette tutto in discussione. A sbagliare è ancora Routliffe da fondo campo e arriva anche una palla per il torneo. Il doppio fallo regala il torneo alle azzurre.
Un errore di Paolini da fondo campo vale il 5-6 con la Gauff che mette in grande difficoltà le azzurre. Routliffe si guadagna il punto del 5-7.
Un aiuto arriva dalla Routliffe che commette doppio fallo e che regala il 2-4 alle azzurre. Ancora un errore dell’australiana per il 3-4. Un errore di Paolini su una palla in zona contesa permette alla coppia avversaria di andare 3-5. Jasmine però reagisce e da fondo trova il 4-5. Ancora un doppio fallo vale la parità a quota 5.
Ancora un errore per le azzurre che vanno sotto 3-1 e che sentono la gara che sfugge dalle mani. Paolini sbaglia a rete e ora il passivo diventa molto pesante sull’1-4.
Il primo punto è per la coppia avversaria con le azzurre che vanno subito sotto di un mini-break. Ma è la Paolini a trovare l’errore di Gauff per l’1-1. A rete però Routliffe fa buona guardia e porta il punteggio sull’1-2.
Coco Gauff serve per chiudere il secondo set con Routliffe che a rete mette a segno il primo 15. E’ sempre l’australiana a fare bene nei pressi della rete (40-15). E sull’errore arriva il set per la coppia avversaria.
Sul servizio di Jasmine Paolini, la coppia avversaria ha l’opportunità di vincere il set e va avanti di un 15. Un doppio fallo di Jasmine complica la situazione e per Gauff e Routliffe arriva una doppia chance per chiudere il set. Ma due errori della statunitense permettono alle azzurre di rimanere nel set.
Le azzurre cominciano bene con un bel diritto di Paolini ma Gauff fa buona guardia a rete per il 15-15. Il servizio della Routliffe mette in difficoltà Paolini (30-15). La coppia avversaria gioca bene a rete e sembra riuscire a prendere il controllo del match sul punteggio di 5-3.
Errani comincia subito con un servizio vincente il suo turno al servizio ma a rispondere ci pensa Coco Gauff con il diritto del 15 pari. Sarita non riesce a essere incisiva con il servizio (30-30). Paolini porta la coppia sul 40-30 ma il game si decide ancora una volta al killer point che regala il break alle avversarie.
Nel sesto game c’è al servizio Coco Gauff e le azzurre si portano subito avanti di un 15. E poi con un bellissimo diritto incrociato di Paolini vanno sul 30-0. La reazione delle avversarie è però immediata (30-30). Gauff fa la differenza con il servizio (40-30) e il risultato torna in parità.
Dopo un inizio difficile, Errani riesce a fare la differenza a rete portando la coppia italiana sul 40-15. E a chiudere il game ci pensa un ace di Jasmine Paolini.
Nel quarto game si comincia subito con un errore di Paolini, Jasmine però fa male da fondo campo (15-30). Scambio bellissimo con le quattro tenniste a rete ma alla fine è Gauff a trovare lo spunto giusto (30-30). Le azzurre conquistano due occasioni per il controbreak e sull’errore di Routliffe rimettono il match in parità.
Errani parte bene al servizio ma sulla risposta della Gauff, Paolini non riesce a tenere la palla in campo (15-15). Gauff da fondo campo fa paura e rimette tutto in discussione (30-30). La situazione non si sblocca e il game si gioca sul deciding-point vinto dalla coppia avversaria che firma il break.
Gauff e Routliffe però cominciano benissimo il loro turno al servizio con la statunitense che mette dentro delle prime molto pesanti e porta il punteggio sul 40-0 e poi anche la vittoria del game.
Dopo aver vinto il primo set, Paolini ed Errani provano a sfruttare l’inerzia anche nel secondo e vanno avanti sul 30-15. Paolini da fondo si procura l’occasione per vincere il game che arriva grazie all’errore di Routliffe in risposta.
Dopo aver sprecato un set-point, le azzurre cominciano bene il nono game andando subito avanti 30-0. E’ Errani a guadagnarsi due set-point e arriva anche la chiusura del set.
Paolini ed Errani servono per il primo set ma si ritrovano immediatamente sotto 0-30. Due errori della coppia avversaria valgono il 30 pari. Si arriva però al deciding-point e le azzurre subiscono il primo break.
Errani e Paolini partono forte anche nel settimo game con la Routliffe che commette un doppio fallo sanguinoso regalando tre breakpoint alle due italiane. E basta la prima per conquistare il secondo break.
Le azzurre tornano al servizio con Paolini per provare a confermare il break cominciano bene sfruttando un errore di Routliffe. Gauff ferma il gioco per contestare una chiamata ma il punto viene assegnato alla coppia italiana che poi va sul 40-15. Poi arriva il punto di Jas che vale il game.
Le due azzurre cominciano bene anche sul servizio di Gauff. Ma è la coppia avversaria ad andare sul 40-30 e a conquistare il game.
Le azzurre devono per confermare il break e vanno subito sul 15-0. Ci pensa Paolini a rete a trovare il colpo del 30-15. Jas continua a fare bene a rete e poi un pallonetto di Sara chiude il game.
Con Routliffe al servizio la coppia avversaria parte meglio e va avanti 30-0. Gauff non sbaglia sotto rete e arriva il primo game della coppia numero 3 del seeding.
Azzurre sotto di un 15 ma con Errani a rete trovano subito il pari. Un doppio fallo di Jasmine regala il vantaggio alle avversarie. Gauff mette in difficoltà la seconda linea azzurra ma nel momento difficile Sara e Jasmine riescono a rispondere e conquistano il game al punto decisivo.
Comincia al servizio Coco Gauff e le azzurre conquistano il primo punto. La coppia avversaria va sotto 0-30 ma riescono a rientrare immediatamente. Errani conquista un bel punto a rete e poi il doppio fallo di Gauff regala il break alle azzurre.
Pochi minuti prima dell’inizio del match con le due coppie che cominciano la fase di riscaldamento
La coppia numero 1 al mondo, formata da Granollers e Zeballos, ha conquistato il titolo nel doppio maschile agli Internazionali d’Italia battendo Arevalo-Pavic con il punteggio di 6-2 6-2 e dopo un match che è stato anche interrotto per pioggia.
Sul Centrale prima del doppio femminile che vedrà Errani e Paolini andare a caccia di un sogno, va in scena la finale di doppio maschile che vede la coppia Grenollers-Zeballos in vantaggio contro Arevalo e Pavic che ieri hanno eliminato Vavassori e Bolelli.
L’ultimo successo di un doppio femminile tutto italiano agli Internazionali di Roma risale al 2012 quando in campo c’era proprio Sara Errani con la compagna storica Roberta Vinci e furono capaci di uscire vincitrici.
La coppia formata dalla fortissima statunitense Coco Gauff e dall’australiana Routliffe arriva in finale dopo la vittoria al primo turno contro la coppia cinese Xiyu-Yuan (4-6, 6-3, 10-4). Poi è arrivato il successo contro le russe Andreeva-Zvonareva (4-6, 6-4, 10-8). Nei quarti vittoria agevole contro la statunitense Townsend e ala ceca Siniakova (6-3, 7-6). Prima di un’altra sfida contro una coppia cinese, questa formata da Zheng e Wang, battute in due set con il punteggio di 6-3, 7-6.
Le due ragazze del doppio italiano hanno cominciato la loro avventura a Roma battendo nei 16esimi di finale la coppia formata dalla statunitense Melichar e dall’australiana Perez, numero 2 del sedino, con il punteggio di 5-7, 7-6, 10-7. Agli ottavi è arrivato il derby contro la coppia italiana composta da Abbagnato e Zantedeschi battute nettamente per 6-2, 6-1. Nei quarti di finale match durissimo contro la lettone Ostapenko e l’ucraina Kichenok con le due azzurre che sono passate solo al super tiebreak (6-3, 5-7, 10-5). Infine l’ultimo atto verso la finale con la vittoria contro la coppia statunitense Krawczyk-Dolehide battute con il punteggio di 6-1, 6-2.
Queste le avversarie battute dalla coppia azzurra Errani/Paolini per arrivare in semifinale:
Sara Errani e Jasmine Paolini vogliono continuare a sognare – e a far sognare – agli Internazionali BNL d’Italia, dove contro la statunitensi Coco Gauff e e l’australiana Erin Routliffe vanno a caccia del loro primo titolo insieme in un torneo di categoria WTA 1000, il tutto davanti al proprio pubblico, pronto a sostenerle e incitarle.
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND