Germania-Scozia ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Germania e Scozia si sfidano per la terza volta in un grande torneo internazionale. La Germania ha vinto i due precedenti, nella fase a gironi della Coppa del Mondo FIFA 1986 (2-1) e di UEFA EURO 1992 (2-0).
La Scozia ha vinto solo una delle ultime 13 partite contro la Germania (4N, 8P): un match amichevole giocato a Brema nell'aprile 1999, con Don Hutchison che segnò l'unico gol della partita (0-1).
Questa sarà la 14a partecipazione della Germania ad un’edizione dell’Europeo UEFA, più di qualsiasi altra squadra. La Nazionale tedesca ha vinto il trofeo tre volte: record al pari della Spagna.
Questa è la quarta volta che la Germania ospita da sola un grande torneo internazionale e, in ciascuna delle tre precedenti edizioni ospitate, ha sempre raggiunto le semifinali: campione ai Mondiali del 1974, semifinalista a EURO 1988, terzo posto ai Mondiali del 2006.
La Germania ha subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 12 partite nei principali tornei internazionali (Coppa del Mondo + Europei). L'ultima volta che la Nazionale tedesca ha mantenuto la porta inviolata è stato contro la Slovacchia, agli ottavi di finale di EURO 2016.
La Germania ha vinto solo una delle ultime cinque partite giocate a Monaco (3N, 1P): successo per 4-2 contro il Portogallo a UEFA EURO 2020.
La Scozia è alla sua quarta presenza agli Europei UEFA, dopo quelle del 1992, 1996 e 2020. Finora non ha mai raggiunto la fase a eliminazione diretta del torneo.
Le due vittorie della Scozia (su nove partite) agli Europei UEFA sono arrivate contro la CSI (nazionale di calcio della Comunità degli Stati Indipendenti) nel 1992 e contro la Svizzera nel 1996. Inoltre, la Nazionale scozzese non è riuscita a segnare in sei di queste nove partite.
Dopo aver vinto le prime cinque partite di qualificazione a UEFA EURO 2024, la Scozia non è riuscita a vincere nessuna delle ultime tre (2N, 1P) subendo sette gol nel periodo, dopo aver concesso solo una rete ai prori avversari nelle prime cinque.
Thomas Müller ha segnato 10 gol in 19 presenze alla Coppa del Mondo FIFA (36 tiri), mentre non ha mai segnato in 15 presenze agli Europei (31 tiri).
Questo sarà il primo grande torneo internazionale da allenatore per Julian Nagelsmann; l’ultimo allenatore della Nazionale tedesca capace di vincere uno di questi tornei al primo tentativo è stato Jupp Derwall (EURO 1980).
Scott McTominay ha segnato sette gol per la Scozia nelle qualificazioni a UEFA EURO 2024: record di marcature per un giocatore scozzese nelle qualificazioni a Europei/Mondiali, al pari di Steven Fletcher (EURO 2016) e John McGinn (EURO 2020).
Questo è il secondo grande torneo internazionale di Steve Clarke da allenatore, dopo EURO 2020. È il primo allenatore della Scozia a guidare la squadra in due edizioni consecutive degli Europei.
Dove vedere Germania-Scozia di Europei 2024, in diretta tv e streaming Germania-Scozia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 21:00 (mezz'ora prima) del 14 giugno. Germania-Scozia verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go. Guarda chi trasmetterà Germania - Scozia sulla Guida TV.