Virgilio Sport

Diretta Live di Albania-Spagna Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita

24 Giugno 2024 ore 21:00
Albania
0
Spagna
0
Da iniziare

    Formazioni non ancora annunciate

    PREPARTITA

    Albania - Spagna è valevole per la fase a gironi della competizione Europei 2024
    La partita è in programma il giorno 24 giugno alle ore 21:00 allo stadio Düsseldorf Arena di Düsseldorf.
    Arbitro di Albania - Spagna sarà Glenn Nyberg. Al VAR invece ci sarà Christian Dingert.

    Albania-Spagna ai raggi x: dati storici, trend e curiosità

    • La Spagna ha vinto tutti gli otto precedenti match contro l'Albania (31 gol segnati, 3 subiti). Tra le nazionali contro cui la Spagna ha sempre trovato il successo, contro nessun’altra vanta più incontri – otto vittorie su otto anche contro Liechtenstein e Malta.
    • L'Albania ha subito almeno due gol in ciascuno dei nove incontri con la Spagna in tutte le competizioni. La sconfitta per 9-0 nelle qualificazioni agli Europei nel dicembre 1990 rimane la più larga di sempre per la nazionale albanese in una gara ufficiale.
    • L'Albania ha realizzato il primo gol in ciascuna delle due partite di EURO 2024, anche se non ha ancora trovato il successo (1N, 1P). Nessuna nazione ha mai segnato per prima rete in tre partite consecutive di un Europeo senza riuscire a vincerne nessuna.
    • La Spagna potrebbe vincere le prime tre partite di un Europeo per la seconda volta nella competizione, dopo esserci riuscita nel 2008 – edizione che poi ha vinto (1-0 contro la Germania in finale).
    • L'Albania ha subito due gol in ciascuna delle ultime due partite, entrambe a EURO 2024 (1-2 contro Italia, 2-2 contro Croazia), dopo che aveva incassato due o più reti solo una volta nelle precedenti 14 partite in tutte le competizioni. Gli albanesi non subiscono almeno due gol in tre partite di fila da una serie di cinque, tra ottobre 2016 e giugno 2017.
    • Nell’ultima gara contro l’Italia, la Spagna ha guadagnato il possesso palla nell'ultimo terzo di campo in 10 occasioni: è il dato più alto per gli spagnoli in una partita degli Europei a partire dai quarti di finale del 2008, sempre contro gli Azzurri (13).
    • Se Pedri dovesse giocare con la Spagna in questa partita, stabilirà un nuovo record di presenze per un giocatore europeo nei grandi tornei internazionali (Europei o Mondiali) con età pari o inferiore a 21 anni, superando Cristiano Ronaldo (sono attualmente a pari merito con 12 gare ciascuno).
    • Nelle due gare di EURO 2024, Kristjan Asllani è stato il giocatore dell’Albania con più tiri tentati (4), tiri in porta (2), passaggi riusciti (91) e passaggi nell'ultimo terzo di campo (20); inoltre, nessun compagno di squadra ha creato più occasioni di lui (3).
    • Nico Williams è risultato primo per occasioni create (4) e dribbling riusciti (4, alla pari di Lamine Yamal) tra i giocatori della Spagna nel match più recente disputato contro l’Italia. Il precedente spagnolo che aveva creato così tante occasioni e al contempo portato a buon fine così tanti dribbling in un incontro degli Europei era stato Andrés Iniesta, contro la Croazia nel 2012 (4+4).
    • Nella seconda giornata contro la Croazia, l'albanese Klaus Gjasula è diventato il primo giocatore nella storia tra Europei e Mondiali a entrare dalla panchina e realizzare un gol e un autogol. In 17 minuti giocati a EURO 2024, Gjasula ha effettuato tanti tiri in porta quanti ne ha realizzati in 1.366 minuti nel corso di questa stagione nella Bundesliga tedesca con il Darmstadt (uno).

    Dove vedere Albania-Spagna di Europei 2024, in diretta tv e streaming
    Albania-Spagna si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 21:00 (mezz'ora prima) del 24 giugno.
    Albania-Spagna verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go.
    Guarda chi trasmetterà Albania - Spagna sulla Guida TV.

    Il calendario completo di Europei 2024

    Albania - Spagna Live
    Caricamento contenuti...