Diretta Live di Svizzera-Italia Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita
29 Giugno 2024 ore 18:00
Svizzera
0
Italia
0
Da iniziare
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Dirette
Formazioni non ancora annunciate
PREPARTITA
Svizzera - Italia è valevole per gli ottavi della competizione Europei 2024 La partita è in programma il giorno 29 giugno alle ore 18:00 allo stadio Olympiastadion Berlin di Berlin. Arbitro di Svizzera - Italia sarà Szymon Marciniak. Al VAR invece ci sarà Tomasz Kwiatkowski.
Svizzera-Italia ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Questo sarà il quinto incontro tra Svizzera e Italia in un grande torneo internazionale (Europei/Mondiali); gli svizzeri hanno vinto le due sfide ai Mondiali del 1954 (2-1 nel girone e 4-1 negli spareggi del girone), mentre gli Azzurri hanno vinto per 3-0 i due ultimi confronti, nella Coppa del Mondo del 1962 e ad EURO 2020, entrambi ai gironi.
Da quando ha vinto 1-0 nelle qualificazioni ai Mondiali del maggio 1993, la Svizzera non ha vinto in 11 partite contro l'Italia tra tutte le competizioni (6N, 5P). Gli svizzeri hanno una striscia più lunga di gare senza successi solo contro Inghilterra (13 gare) e Russia (12, incluse le partite con l'URSS), mentre l'Italia è imbattuta da più sfide solo contro Finlandia (14) e Turchia (13).
La Svizzera ha raggiunto la fase a eliminazione diretta in ciascuno degli ultimi sei grandi tornei internazionali (Europei/Mondiali), a partire dalla Coppa del Mondo 2014: l’unica nazionale europea con una striscia aperta più lunga di partecipazioni a questa fase rispetto alla nazionale elvetica è la Francia (sette di fila).
15 delle ultime 26 partite a eliminazione diretta dell'Italia nei principali tornei internazionali sono andate ai tempi supplementari, incluse quattro delle ultime cinque. In generale, gli Azzurri sono andati ai supplementari più di qualsiasi altra nazione tra Mondiali ed Europei (21) e, assieme alla Spagna, più volte (11) alla lotteria dei rigori rispetto a qualunque altra avversaria.
Escludendo i rigori, la Svizzera non è riuscita a vincere nessuna delle sette partite giocate agli ottavi di finale nei grandi tornei internazionali (Europei/Mondiali– 3N, 4P); inoltre, ha raggiunto i quarti di finale solo in un'occasione (EURO 2020, eliminando la Francia ai rigori).
L'Italia ha subito esattamente un gol in ciascuna delle ultime sette partite giocate agli Europei e non ne concede almeno due in un match di un grande torneo internazionale (Europei/Mondiali) dalla sconfitta per 4-0 contro la Spagna nella finale di EURO 2012. La serie aperta di 18 partite senza subire più di una rete degli Azzurri è la seconda più lunga dietro a quella della Spagna (19), iniziata proprio con la vittoria per 4-0 sull'Italia a EURO 2012.
La Svizzera ha perso solo una delle ultime 13 partite agli Europei (4V, 8N): sconfitta per 3-0 proprio contro l'Italia nella fase a gironi di EURO 2020. Inoltre, dall'inizio di EURO 2016 quella elvetica è stata la nazionale che ha pareggiato più partite nella competizione (otto) e tutte le tre partite giocate dagli svizzeri nella fase ad eliminazione diretta degli Europei sono terminate ai rigori (un passaggio del turno e due eliminazioni).
L'Italia ha vinto entrambe le partite disputate agli ottavi di finale degli Europei: 2-0 contro la Spagna a EURO 2016 e 2-1 contro l’Austria ad EURO 2020. L'ultimo Europeo in cui la nazionale italiana non ha raggiunto i quarti di finale risale all’edizione del 2004, quando gli Azzurri uscirono ai gironi.
Remo Freuler ha servito tre assist nelle sue ultime quattro presenze agli Europei con la Svizzera – l'unico giocatore svizzero con più assist in questa competizione è Steven Zuber (quattro).
Gianluigi Donnarumma ha effettuato 11 parate nella fase a gironi di EURO 2024, record d’interventi per un portiere italiano nella fase a gironi di un grande torneo internazionale da Gianluigi Buffon a EURO 2012 (11 anche in quel caso).
Dove vedere Svizzera-Italia di Europei 2024, in diretta tv e streaming Svizzera-Italia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 18:00 (mezz'ora prima) del 29 giugno. Svizzera-Italia verrà trasmessa dalla Rai o in streaming da pc, tablet e smartphone su RaiPlay. Guarda chi trasmetterà Svizzera - Italia sulla Guida TV.