Oscar Piastri ha fatto la pole position del Gran Premio del Bahrain. In una Q3 davvero strana che ha visto l’altra McLaren favorita, quella di Lando Norris chiudere solo al 6° posto con grande delusione. Dai due volti anche la qualifica della Ferrari: Charles Leclerc ha chiuso in seconda fila col terzo tempo alle spalle della Mercedes di Russell e davanti a quella del sempre ottimo Kimi Antonelli e della sorprendente Alpine di Gasly, Male, malissimo Lewis Hamiton che non ha trovato il guizzo ed ha chiuso solo 9° alle spalle di un altro deluso, Max Verstappen settimo. Addirittura l’inglese è anche dietro Sainz.
Come nelle tre sessioni di prove libere c’è una McLaren davanti a tutti in Q1, è quella di Lando Norris che ha fatto il tempo al primo tentativo ma alle sue spalle c’è la Ferrari Lewis Hamilton un po’ in affanno nel finale, al pari di Verstappen addirittura senza tempo fino a pochi secondi dalla bandiera a scacchi. Settimo tempo per Leclerc che come le McLaren ha risparmiato un treno di gomme.
Anche in Q2 uno-due McLaren con Piastri davanti a Norris ancora, Poi a sorpresa Gasly, Russell e Antonelli. Le Ferrari: Leclerc 6° ed Hamilton 8° davanti a Verstappen e Tsunoda che porta per la prima volta entrambe le Red Bull in Q3. Eliminati Q2: Doohan, Hadjar, Hulkenberg, Alonso, Ocon
Si chiude anche la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain. La McLaren fa l’ein plei e conquista anche le fp3 dopo fp1 ed fp2. E come in queste ultime è doppietta con Oscar Piastri che come ieri si è piazzato davanti a Lando Norris. La pole, dalle 18 le qualifiche, è affare delle due papaya. Segnali confortanti, più o meno, dalle Ferrari che dopo un’ora di prove, è riuscita nel finale a piazzarsi terza con Charles Leclerc mentre Lewis Hamilton continua ad annaspare con la decima posizione.