Incredibile finale del Gran Premio di Austria. A pochi giri dalla fine lo scontro al vertice tra Lando Norris e Max Verstappen ha estromesso entrambi dalla gara consegnandola a George Russell e alla Mercedes. A podio l’altra McLaren di Oscar Piastri e la Ferrari di Carlos Sainz in una domenica che ha visto Charles Leclerc fuori dai punti, 11°, dopo una gara rovinata da un contatto al via con Piastri che ha rovinato la sua ala costringendolo al pit stop.
Ma ci saranno polemiche per quello che è successo tra Norris e Verstappen con l’olandese che dopo una gara in testa ha faticato nel finale ma non ne ha voluto sapere di perdere contro l’inglese quasi forzando il contatto all’ennesimo attacco della McLaren. Norris ritirato, Verstappen invece è riuscito a cambiare la gomma forata e chiudere 5° alle spalle di Hamilton. Chiudono la top ten a punti un notevole Hulkenberg, Perez, Magnussen, Ricciardo e Gasly.
GRAN PREMIO D’AUSTRIA – Vestappen scatta bene come al solito dalla pole e si tiene dietro Norris. Partenza da dimenticare per Leclerc, che alla prima curva resta chiuso a sandwitch tra Piastri e Perez ed entra in contatto con l’australiano danneggiando la sua ala anteriore ed è costretto a tornare ai box per riparare i danni e rientra mestamente ultimo. Contatto anche Hamilton-Sainz senza danni.
Verstappen va subito via a Norris che stavolta non lo tiene. Dai box suggeriscono a Lewis di lasciar passare Sainz al 4° posto per evitare sanzioni sul contatto iniziale. Carlos ringrazia, resiste un paio di giri al ritorno dell’inglese e si mette in caccia di Russell.
Senza fine il calvario di Leclerc che dopo il primo pit avendo montato la gomma dura non trova ritmo e rientra ai box per mettere la media ai margini del doppiaggio dopo meno di 20 giri.
Il primo pit-stop non cambia le posizioni: Verstappen torna in testa con un vantaggio di 7 secondi su Norris (2°). Entra in scena la direzione corsa, Hamilton viene penalizzato di 5” per aver calpestato la riga in ingresso box, idem dopo Albon invece viene graziato sua maestà Verstappen indagato per un possibile unsafe release proprio nei confronti di Norris al pit ma ancora una volta non punito.
La gara si accende al secondo e ultimo pit stop. Problema al cambio gomme per Verstappen che rientra con Norris più vicino praticamente attaccato dopo un bloccaggio di Max. Lando è in zona drs, lo attacca la prima volta, secco, ma finisce lungo, trae vantaggio e fa ripassare Max ma Norris si lamenta dei movimenti continui di Verstappen in difesa.
A 7 giri dalla fine Norris prova un sorpasso su Verstappen, tocca la gomma posteriore destra e fora la gomma della Red Bull. Max e Lando costretti a rientrare al box dopo il contatto: per Lando la gara è finita mentre l’olandese rientra in quinta posizione peraltro penalizzato di 10″. Russell si ritrova in testa con Piastri e Sainz alle spalle, Hamilton ai piedi del podio e Leclerc risalito fino all’11° posizione fuori dai punti.