Virgilio Sport
CALCIO LIVE

I funerali di Gigi Riva oggi 24 gennaio 2024, toccante l'omelia. Il grazie del figlio: "Non era solo mio papà, ma famigliare di tutti"

Le esequie del mito assoluto del calcio sardo e azzurro, Gigi Riva: si è spento a 79 anni nello stupore di tutti. L'Italia tutta si è raccolta per l'ultimo saluto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

L’Italia e la sua Cagliari si preparano a dare l’estremo saluto al loro eroe, Gigi Riva. Poco fa il feretro ha lasciato lo stadio, dove da martedì 23 gennaio alle 14 era stata allestita la camera ardente, per dirigersi verso la Basilica di Bonaria dove alle 16 verranno celebrati i funerali. Le esequie verranno seguite in diretta da Virgilio Sport.

La cronaca

  1. Un lungo applauso, forte, anzi fortissimo. Un rombo di tuono che ha squarciato il silenzio all’uscita del feretro dalla Basilica di Nostra Signora di Bonaria, concluso il funerale. Ad accompagnare il campione, le note della canzone di Piero Marras “Quando Gigi Riva tornerà”, mentre a reggere la bara gli amici, anche il portiere campione del mondo 2006, Gigi Buffon. In lacrime i compagni di squadra del Cagliari, da Copparoni a Greatti. Dalla folla è salito il coro “Gigi, Gigi”. Il lungo addio a Riva, al suo essere così diverso, così interprete del suo tempo prosegue nella memoria e nella coscienza di ciascuno, dopo questi funerali celebrati dall’arcivescovo Giuseppe Baturi, che ne ha rammentato il valore sportivo e umano. Verrà sepolto nel cimitero di Bonaria, alla presenza dei soli familiari.

  2. 17:23
    La sepoltura nel cimitero di Bonaria

    Gigi Riva sarà sepolto nel vicino cimitero monumentale di Bonaria, in una cappella proprio accanto alla Basilica. La cerimonia sarà strettamente privata e riservata ai familiari.

    17:25
  3. 17:21
    I cori e gli applausi per Riva

    “C’è solo un Gigi Riva”, si sente all’uscita dalla basilica. Un ultimo tributo al grande campione, per il popolo sardo e i tifosi azzurri.

    17:23
  4. 17:15
    I campioni del mondo 2006 con Riva

    A portare la bara anche alcuni campioni del mondo 2006, che avevano in Gigi Riva un autentico leader quando ricoprì il ruolo di team manager. Risuonano le note della canzone ‘Quando Gigi Riva tornerà’ del cantautore Piero Marras.

    17:16
  5. 17:03
    Il ringraziamento del figlio: "Non è andato via solo mio papà, ma un famigliare di tutti"

    Sul finire della cerimonia, è il figlio di Gigi Riva a prendere la parola: “Il ringraziamento più grande è per tutti coloro che hanno partecipato alla camera ardente, siete stati tantissimi. Abbiamo cercato di stringere la mano ad ognuno di voi. Anziani e bambini, ci dicevano ‘è stato un grande uomo’ e non solo ‘un grande calciatore’. Le persone piangevano col cuore, facevano le condoglianze a noi, ma a me veniva da farle a loro. Non è andato via solo mio papà o un nonno, ma un famigliare di tutti, di una persona a cui i sardi volevano bene. Questa era la sua gente, quella che a 18 anni gli ha dato una famiglia, qualcosa che lui aveva perso. Voglio ringraziarvi tutti per averlo accolto, per avergli voluto bene. Lui ha ricambiato l’affetto per tutti voi, per la Sardegna e per tutti gli italiani, la maglia della Nazionale ce l’aveva nel cuore”.

    17:05
  6. 16:55
    riva10 Fonte:ANSA
    Gli striscioni della curva

    Lo striscione e tributo degli ultrà a Gigi Riva, all’esterno della Basilica: si calcola che le persone all’esterno possano essere tra le 25mila e le 30mila.

    16:58
  7. 16:47
    Gli omaggi: la corona di fiori di Paola Cortellesi

    C’è anche un omaggio floreale dell’attrice Paola Cortellesi per i funerali di Gigi Riva: si tratta di una composizione con un centinaio di rose sistemate a forma di cuore. Altre corone sono state portate da Sampdoria, Campioni del mondo 2006, famiglia Moratti, Amazon, Cagliari calcio, Sconvolts. E c’è pure l’omaggio floreale di Stella marina, il ristorante preferito di Riva nel quale ha consumato i pasti per30 anni. A rivelarlo è l’agenzia ANSA.

    16:49
  8. 16:39
    Lo sport nel discorso dell'arcivescovo Baturi

    Alla presenza delle maggiori autorità sportive italiane, l’arcivescovo Baturi (anche segretario generale della CEI) ha pronunciato parole molto precise, relativamente al ruolo del calcio e dello sport, in generale, in una comunità. “Lo sport è come la vita, è arte e disciplina, estro e fatica. Si compete sempre per conquistare qualcosa per se stessi, ma in una passione collettiva e condivisa. Lo sport è gioia. Porta a dare il meglio di sé, nella perseveranza, lealtà, coraggio e amicizia. Aiuta a vivere in mondo armonioso. In questi giorni abbiamo celebrato tutto questo in Gigi Riva, ma anche e soprattutto altro. Abbiamo ricordato i meriti dello sportivo e ammirato la grandezza dell’uomo, la sua generosità e riservatezza”.

    16:43
  9. 16:37
    I passaggi dell'omelia più sentiti

    Sono diversi i passaggi più sentiti, più emozionanti dell’omelia pronunciata durante la cerimonia dall’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe  Baturi: “Non sorprende la presenza di tanti ammiratori e amici, e del popolo di Cagliari e di Sardegna, la dimora accogliente lungo la sua vita. Riva ha trovato in questo popolo calore e rispetto, qui ha voluto condividere il suo cammino e l’odore del mare. Si è sentito parte di questo popolo, che lo ha accolto come un figlio prediletto e lo ha amato con devozione e rispetto. Adesso il cuore di Cagliari è qui e lo saluta”.

    16:39
  10. 16:30
    riva9 Fonte:ANSA
    Emozione per la folla che ha riempito la piazza

    Ecco come si  presenta il sagrato antistante la Basilica: per consentire alle migliaia di persone presenti di seguire la messa sono stati allestiti due diversi maxischermi.

    16:32
  11. 16:23
    L'omelia del vescovo: "Gigi, corri e tendi quelle braccia"

    Molto toccante, nel corso dell’omelia, il ricordo personale dell’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi che ha voluto ricordare il suo Riva: “Corri di nuovo, caro Gigi, e tendi ancora quelle braccia al cielo”, ha detto  celebrando Mexico ’70 e i momenti più alti della carriera calcistica del campione, scomparso a 79 anni.

    16:29
  12. 16:14
    La sepoltura a Cagliari

    Gigi Riva, a cerimonia ultimata, sarà sepolto nel cimitero monumentale di Bonaria in una cappella proprio accanto alla Basilica. La cerimonia sarà strettamente privata, riservata quindi ai familiari. La salma del campione azzurro e rossoblù sarà trasferita subito dopo la celebrazione dei funerali, riporta un lancio dell’agenzia ANSA.

    16:16
  13. 16:05
    Inizia la cerimonia funebre

    Come annunciato, alle 16 tutto è stato predisposto per l’inizio della cerimonia funebre con la quale si saluterà l’eroe del Cagliari e della Nazionale, Gigi Riva. 

    16:07
  14. 15:59
    L'arrivo del Cagliari

    Quando mancano pochi minuti all’inizio della cerimonia  funebre, arrivano anche Claudio Ranieri e la squadra del Cagliari calcio. I tifosi al’esterno hano accompagnato l’ingresso nella Basilica con  un applauso. Con  i  giocatori e il tecnico anche il presidente Tommaso Giulini, i dirigenti e la squadra, compreso l’infortunato Oristanio in stampelle. Le autorità sono già presenti, al’interno della Basilica: il presidente del Coni Giovanni Malagó, Gianfranco Zola, Gianluigi Buffon e tutta la delegazione dell’Italia campione del mondo del 2006.

    16:06
  15. 15:54
    riva7 Fonte:ANSA
    La bara di Riva con la maglia del Cagliari e della Nazionale

    Le maglie del Cagliari e della Nazionale avvolgono la bara di Riva: un  legame con la sua città, la sua squadra e il richiamo al suo Paese sono stati più forti, potenti del resto.

    15:58
  16. 15:45
    Le parole del ministro Abodi

    “Gigi Riva ha profonde radici nel passato, nel presente e che vogliamo proiettare nel futuro. Io credo che il calcio non possa permettersi di abbandonare lo spirito che ha incarnato Gigi Riva e che credo sia apprezzato da tutti i tifosi di calcio di qualunque maglia e da tutti gli sportivi e da una buona parte della comunità nazionale”, ha detto il ministro dello Sport Andrea Abodi. “I funerali solenni sono stati proclamati proprio perché si riconosce oltre alla cifra sportiva anche quella morale che oggettivamente non è diffusa in questo tempo”, ha concluso.

    15:46
  17. 15:40
    riva3 Fonte:ANSA
    Folla all'esterno della Basilica

    Il popolo di Riva si è radunato all’esterno della Basilica dove, a breve, si celebreranno i suoi funerali. Sono migliaia le persone accorse, diversi gli striscioni che siglano un  patto senza tempo tra la città, il suo eroe e il cagliari.

    15:41
  18. 15:36
    L'arrivo del feretro

    Il feretro è appena arrivato: alle 16 avranno inizio le esequie di Gigi Riva alla Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Sono arrivati da tutta l’isola salutare l’eroe del Cagliari e della Nazionale: un lunghissimo applauso ha accompagnato il suo arrivo.

    15:38
  19. 15:33
    riva2 Fonte:ANSA
    Il tributo del ct Luciano Spalletti

    Alla camera ardente di Gigi Riva è arrivata, poco prima della partenza del feretro, anche la delegazione della Nazionale. Il ct Luciano Spalletti ha dato la propria testimonianza, poi, ai microfoni. “Il suo tiro e la sua forza morale erano molto più forti delle parole. Se prima si andavano a ricercare le doti morali dei calciatori, ora questo lo si fa un po’ meno. Bisognerebbe tornare a farlo”. Così il ct della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, all’esterno della camera ardente di Gigi Riva. Spalletti ha poi ricordato: “Ero bambino e la sua figurina era da mettere nell’album”.

    15:36
  20. 15:30
    La stima e la gratitudine di Cagliari a Riva

    Decine di migliaia le persone sono presenti per dare l’ultimo saluto a Gigi Riva, tantissimi già in fila da questa mattina per poter testimoniare l’affetto e anche la gratitudine. Nella piazza sottostante la chiesa è stato allestito anche un megaschermo per consentire di seguire i funerali all’esterno.

    15:32
  21. L’ultimo saluto a Gigi Riva: un lunghissimo applauso ha accompagnato l’arrivo alla Basilica di Nostra Signora di Bonaria, ma anche un profondo e rispettoso silenzio. Decine di migliaia le persone sono qui presenti per dare l’ultimo saluto a rombo di tuono.

I funerali di Gigi Riva oggi 24 gennaio 2024, toccante l'omelia. Il grazie del figlio: "Non era solo mio papà, ma famigliare di tutti" Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...