Virgilio Sport

Italia-Thailandia, Torneo Preolimpico volley femminile 2023: 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-18), Antropova trascina ma si fatica troppo

Le azzurre senza Paola Egonu e Alessia Orro si affidano a Myriam Sylla e Antropova per centrare l'obiettivo contro le asiatiche ed avvicinarsi al pass per Parigi 2024: finisce 3-1 per le azzurre

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Preolimpico Volley femminile

Martedì 19 settembre 2023, ore 14:30

ITALIA 25 21 25 25
THAILANDIA 19 25 22 18

L’Italvolley femminile ha affrontato la Thailandia nel terzo turno del Torneo preolimpico, manifestazione che servirà per strappare un pass utile e accedere così ai prossimi Giochi di Parigi 2024. Finisce, con evidente fatica, 3-1 per le azzurre del ct Mazzanti.

Il campo dove è andata in scena la sfida è sempre quello di Łódź, in Polonia, dove Myriam Sylla e compagne hanno centrato un risultato fondamentali per continuare il loro cammino in vista di avversarie ancora più temibili rispetto alle asiatiche.

SEGUI ITALIA-THAILANDIA IN STREAMING SU NOW!

Riassunto della partita

  1. Nonostante i momenti opachi – e innegabili – L’Italia femminile centra il risultato di 3- sulla Thailandia per il Torneo di qualificazione alle Olimpiadi. Le azzurre del ct Davide Mazzanti (senza Paola Egonu e Alessia Orro per le note vicende), reduci da due vittorie in altrettante partite contro Corea del Sud e Slovenia, vincono con troppa fatica anche sula Thailandia nella terza gara del Girone C, conquistando la terza vittoria consecutiva.

  2. 4° set
    Chiude Squarcini!

    Squarcini si prende la partita e mette via un obiettivo fondamentale per le azzurre e l’Italia che così superano la Thailandia con il punteggio conclusivo di 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-18)! Ma la sofferenza è stata troppo e i cali di concentrazione sono stati evidenti.

    16:21
  3. 4° set
    L'Italia si affida ad Antropova

    Adesso tutto riesce, e bene, all’Italia: Pietrini crea e chiude un punto decisivo che mette ko le thailandesi. Poi è Antropova che mette a segno un punto e poi rende vano l’attacco asiatico con un muro poderoso su Wipawee che esce. Anche Danesi contribuisce e arriva così a sfiorare l’obiettivo.

    16:18
  4. 4° set
    Le thailandesi non si arrendono

    Ora testa e concentrazione per chiudere un match inaspettatamente difficoltoso, per la caparbietà della Thailandia che gioca punto su punto e non permette che le azzurre si esprimano al meglio delle proprie possibilità.

    16:14
  5. 4° set
    Troppo remissive le azzurre

    Troppo remissive le azzurre che si fanno mettere sotto 3-0 in avvio, per poi recuperare e imprimere davvero la svolta sul 7-5. Finalmente anche Sylla sembra aver ritrovato la giusta grinta e mette a segno un mani fuori e un diagonale che ci mostrano le qualità che conosciamo di Myriam.

    16:07
  6. 4° set
    Set decisivo per l'Italia

    Siamo già a un set decisivo, per le azzurre di Mazzanti che hanno dimostrato di faticare troppo anche contro la Thailandia. Le note vicende spiegano, ma non devono far perdere del tutto la consapevolezza delle qualità tecniche e individuali. Pietrini e Sylla paiono troppo spesso vulnerabili.

    16:03
  7. 3° set
    Antropova in crescita

    A differenza delle altre compagne, spicca nonostante qualche scivolata Antropova che fino a questo momento della partita ha realizzato 25 punti.

    15:58
  8. 3° set
    Italia-Thailandia 2-1

    Tocca alla Antropova rimettere le cose a posto e dimostrarsi lucida, mentre le compagne mostrano qualche incertezza di troppo sui punti decisivi. Si chiude il 3° set però con Danesi che porta il punto del 25 a 22 per le azzurre, che tornano avanti 2-1.

    15:55
  9. 3° set
    Finale di set al cardiopalma

    Davvero imprevedibile il calo di Squarcini che infila una serie di errori, senza interruzione di continuità: invasione e poi la battuta. Peccato che non sia la sola: anche alla Pietrini non riesce la diagonale consentendo alla Thailandia di riaprire la partita.

    15:53
  10. 3° set
    Azzurre, adesso è il momento di chiudere

    Le azzurre paiono aver ritrovato l’intesa, anche dopo qualche sbaglio di troppo tra Antropova e Bosio. Ecco che si vedono, di nuovo, i colpi della Antropova che aiutano lo score a aumentare il gap dalle thailandesi. Sul 21-16 time out per le avversarie.

    15:48
  11. 3° set
    Squarcini-Pietrini per il riscatto

    Dopo l’ultimo time out, ecco che le azzurre incominciano a tirar fuori le unghie contro la Thailandia, a cui è stato concesso troppo spazio. Ace di Antropova sul 10-10, poi pallonetto di Pietrini e un secondo ace di Squarcini: questi punti regalano un incoraggiamento e un discreto gap per ripartire, in questo 3° set.

    15:42
  12. 3° set
    Hattaya non cede

    A insistere fino al cedimento è Hattaya, che conferma la crescita in questa partita. La battuta finita sul muro di Pietrini, l’invasione di Danesi e il muro thailandese mostrano le debolezze azzurre in questi primi minuti di gioco del 3° set.

    15:37
  13. 3° set
    Il post

    Road to Paris 2024

     

    Visualizza questo post su Instagram

     

    Un post condiviso da Volleyball World (@volleyballworld)

    15:33
  14. 3° set
    Avvio sconcertante nel 3° set

    Azzurre sconcertanti, in questo avvio di 3° set dopo aver incassato un secondo tempo davvero sorprendente per calo di concentrazione e lucidità. Anche le più motivate, sembravano sbiadite. Avanti ma con difficoltà.

    15:31
  15. 2° set
    Italia-Thailandia 1-1

    Le azzurre hanno perso la fiducia nelle proprie risorse. La Thailandia ne approfitta e non commette leggerezze, dopo aver rimontato in questo 2° set, che chiude con facilità dopo gli errori di Antropova e Lubian e la rinascita di Wipawee e Thatdao.

    15:26
  16. 2° set
    Italia in evidente sofferenza

    Ace di Thatdao grazie anche all’aiuto del nastro: adesso sono le asiatiche avanti 22-18 sulle azzurre. Soprattutto adesso le thailandesi giocano e mettono in campo una sequenza di colpi precisi, mentre le azzurre commettono troppi sbagli per garantirsi il vantaggio. Altro time-out, ma l’Italia è disorientata e persa, che gioca sprazzi di volley.

    15:22
  17. 2° set
    La reazione della Thailandia

    La Thailandia adesso gioca e cerca di infilare un punto dietro l’altro senza consentire alle azzurre di accumulare un gap utile alla fuga. Antropova e Pietrini insistono, ma Hattaya e Chatchu-On spingono e mettono di nuovo in difficoltà. Mazzanti costretto a chiamare il time out sul 17-18.

    15:16
  18. 2° set
    Avvio con qualche difficoltà per l'Italia

    All’euforia iniziale, per il 1° set vinto dalle azzurre, subentra una certa fase di stanchezza che lascia troppo spazio alle iniziative delle asiatiche. La Thailandia affonda e Srithong è particolarmente pericolosa: momentaneo 7-8 per le avversarie dell’Italia.

    15:07
  19. 1° set
    Si chiude il 1° set: azzurre avanti!

    Antropova devastante e determinata, in questo 1° set. Diagonale e 1° set alle azzurre che chiudono così una prima partita con qualche errorino di troppo in fase di ricezione. ITALIA-THAILANDIA 1-0!

    15:01
  20. 1° set
    Pietrini, finalmente

    Si incomincia a vedere anche Pietrini che, dopo qualche sbavatura in ricezione per Sylla che oggi ha già commesso qualche errore di troppo, mette a segno un pipe davvero da incorniciare che regala il vantaggio all’Italia. 22-17 per le azzurre.

    14:55
  21. 1° set
    Ritmi serrati, adesso Antropova spinge

    Si alzano i ritmi adesso: le azzurre provano ad allungare, tiene il muro contro le asiatiche ma tocca a Sylla e Antropova mettere a segno diagonali e ace per ristabilire le distanze. Siamo sul 18-14, a circa 15 minuti di gioco.

    14:49
  22. 1° set
    Moviola anche per la Thailandia

    Richiesta di moviola anche da parte della Thailandia: punto confermato per l’Italia che passa avanti, 9-7. Poi Squarcini si inventa un ace provvidenziale per punteggio e morale. Siamo 10-7.

    14:43
  23. 1° set
    Moviola chiesta da Mazzanti

    Primo stop su richiesta di Mazzanti che vuole la moviola. Il ct ritiene che l’attacco della Thailandia è finito sul nastro. La valutazione di Mazzanti era errata, perché Squarcini aveva toccato la palla: l’azione era regolare. Seguono due errori delle italiane che riportano così in parità il match. Siamo 7-7.

    14:39
  24. 1° set
    Italia prova ad affondare

    L’Italvolley, con un sestetto rinnovato dall’inserimento di Squarcini, tenta di aggredire subito la Thailandia che arriva da due sconfitte. Dopo l’avvio che vede le asiatiche efficaci, con un piccolo errore in ricezione di Sylla, ecco ritrovata la fiducia. L’ace di Antropova riporta sul 4-4 lo score e avvia il recupero. Siamo 6-4 per le azzurre.

    14:36
  25. Pre
    Novità formazione Italia

    Innesto quasi insospettabile per l’ItaliaSquarcini come centrale, al posto di Lubian.

    14:32
  26. Pre
    Nazionali in campo e inni

    Italia e Thailandia entrano e si posizionano per uno dei momenti più solenni: si ascoltano i rispettivi inni nazionali. manca poco all’avvio del match.

    14:29
  27. Pre
    La mattinata:

    In mattinata la Germania ha faticato nel piegare la Corea del Sud, trascinando il risultato definitivo al 5° set. Vittoria delle teutoniche che hanno superato le asiatiche per 3-2.

    14:16
  28. Pre
    Chi è Myriam Sylla

    Tutto quel che c’è da sapere su Myriam Sylla: le origini della passione per il volley, l’amicizia con Paola Egonu e il suo ruolo nell’Italvolley. Il ritratto inedito.

    13:33
  29. Pre
    Le parole del ct Mazzanti

    “La Thailandia arriva a questo appuntamento con un’arma in più rappresentata dal ritorno della loro palleggiatrice storica – ha dichiarato il CT azzurro -. Detto questo però la cosa più importante quando si affronta questa nazionale è adattarsi al loro stile, piuttosto particolare, di gioco. In VNL ci riuscimmo abbastanza bene ma domani dovremo essere ancor più ordinati per contenere le loro combinazioni e per mettere in campo quello che di buono abbiamo già mostrato nelle prime due giornate qui a Lodz. Finora mi è piaciuta la qualità del nostro attacco soprattutto da posto 4 ed anche il lavoro sul centro della rete che però secondo me va sviluppato ulteriormente. Inoltre stiamo giocando imprimendo una buona pressione in battuta e a muro, due aspetti importanti del nostro gioco su cui dobbiamo continuare a spingere. Tutto il gruppo sta crescendo anche dal punto di vista del morale e questo sarà un aspetto importante da qui al termine del Pre-Olimpico perché solo con la serenità riusciremo ad affrontare nel migliore dei modi le difficoltà che sicuramente arriveranno nel corso del del torneo”.

    13:28
  30. Pre
    I precedenti

    I precedenti tra Italia-Thailandia, rendono bene i punti di forza del nostro volley: 19 vittorie, 3 sconfitte, 22 match disputati.

    13:27
  31. Pre
    Dove seguire live Italia-Thailandia

    Seguite live con noi la sfida a partire dalle ore 14:30. Per chi volesse, invece, collegarsi e vederla in tv verrà trasmessa da Sky Sport, ma anche in streaming su SkyGo e la piattaforma NOW Tv. Inoltre, sempre previo abbonamento, sarà possibile seguire la gara su VolleyballWorldTV.

    12:50
  32. Pre
    L'importanza della sfida Italia-Thailandia

    Per Myriam Sylla e compagne, questo match sarà già centrale nel quadro del Torneo: sarà necessario chiudere, infatti, la Pool C tra le prime due posizioni per conquistare uno dei sei posti disponibili per i prossimi Giochi Olimpici.

    12:48
  33. Pre
    Thailandia, avversaria da non sottovalutare

    Per quanto abbordabili, le thailandesi non vanno sottovalutate. Appena due settimane fa si sono laureate Campionesse Asiatiche in finale contro la Cina, dimostrandosi una squadra dalle enormi potenzialità con un gioco in grado di mettere in difficoltà anche le più temibili formazioni europee. Insomma, l’Italia non deve e non può partire con un certo  atteggiamento verso la Thailandia. Da tenere imbrigliate Chatchu-On Moksri e Ajcharaporn, rispettivamente opposto e schiacciatrice.

    10:49
  34. Com’è noto, in questa Italia rimaneggiata dopo quanto consumatosi all’interno del gruppo azzurro mancano all’appello Paola Egonu e Alessia Orro (oltre alle compagne infortunate), due assolute colonne dei successi delle ultime stagioni. Entrambe stanno attraversando una delicata fase della loro carriera in azzurro, componente innegabile alla vigilia del Torneo e nel post Europeo, per via delle posizioni assunte dal ct Davide Mazzanti.

    A trascinare le azzurre in questa prova contro la Thailandia, davvero di enorme valenza, saranno dunque Sylla, Ekaterina Antropova e Francesca Bosio, chiamata a sostituire la titolare infortunata.

Italia-Thailandia, Torneo Preolimpico volley femminile 2023: 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-18), Antropova trascina ma si fatica troppo Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...