Virgilio Sport

Italia-Usa volley femminile Preolimpico: Azzurre battute 3-1. Plummer e Thompson vanificano Antropova

Italia-Usa, Preolimpico di volley femminile: il tempo reale della quinta sfida delle Azzurre di Mazzanti, capolista del pool C insieme alle statunitensi con 12 punti in 4 gare disputate (e altrettante vittorie)

Ultimo aggiornamento:

Auden Bavaro

Auden Bavaro

Giornalista

Lo sporco lavoro del coordinamento: qualcuno lo deve pur fare. Eppure, quando ha modo di pigiare le dita sulla tastiera, restituisce storie e racconti di sport che valgono il biglietto


Riassunto dell'evento

Preolimpico Volley femminile

Venerdì 22 settembre 2023, ore 20.45

ITALIA 1 19 25 21 18
USA 3 25 23 25 25

SEGUI ITALIA-USA IN STREAMING SU NOW!

Parafrasando il linguaggio del volley, era un match point. Il punto decisivo: per l’Italia di Davide Mazzanti, Kate Antropova e le altre magnifiche 13 azzurre, brindare al successo contro gli Usa avrebbe significato blindare il pass olimpico per Parigi 2024.

Invece a mettersi quasi in tasca il biglietto del volo in direzione Torre Eiffel sono state le statunitensi. 3-1 con gestione e controllo della partita in quasi tutti i frangenti.  Il talento indiscutibile di Plummer e Thompson a fare ombra all’ennesima prestazione da incorniciare di Kate Antropova.

Italia-Usa

  1. Hanno vinto le più forti, ma dirlo così è limitare un po’ le qualità delle Azzurre di Mazzanti. Forse non riescono ancora a garantire il livello di costanza e continuità che – nel corso della gara – hanno messo in evidenza le statunitensi ma la sconfitta è figlia di errori grossolani, spesso individuali e altre volte di reparto, che quest’Italia è anche nelle condizioni di potere evitare.

    Male in ricezione: eccetto il secondo set e qualche frammento qua e là negli altri tre, giocate spesso nate sporche o sporcate col secondo tocco. L’attacco è Kate: Antropova si porta via muri e difese avversarie, ha nelle corde i punti che, a livello personale, può permettersi solo Egonu.

    Ci ha provato ocme un’ossessa, Antropova, fino a calare alla distanza semplicemente perché non ne aveva più. Poco assistita e spesso mal coadiuvata: è la differenza che è passata tra Kate e i binomio che stava dall’altra parte della rete. Plummer e Thompson hanno agito in due col le compagne pronte a fare da scudo, da fionda, da paravento.

    A Kate è mancato l’amalgama che le si muovesse intorno con altrettanta efficacia. Un po’ di Sylla, un po’ di Lubian (croce e delizia), un po’ (troppo poco) di Danesi e Pietrini.

    Archiviamo con consapevolezza: ora si deve vincere senza fare calcoli: Germania e Polonia, rispettivamente sabato e domenica, per tenere spalancato il portone d’entrata a Parigi 2024.

    Le Olimpiadi restano l’obiettivo: usciamo dalla sfida contro gli Usa con del rammarico ma a Mazzanti non resta tanto tempo per farne la disamina. Voltare pagina e preparare la partita dopo: prima cosa necessaria, restare nel torno con la testa. A uscirne, dopo una sconfitta, abbiamo già dimostrato di essere capaci nel corso dell’Europeo: è esattamente ciò che ora non c si può permettere.

    Fiducia, concentrazione, occhi fissi davanti. Vietato voltarsi, vietato pensarci troppo e (c’è anche questo) vietato perdere. E che Polonia e Germania, impegnate nella sfida incrociata, ci abbiano dato anche una mano, meglio pensarlo e basta ma non dirlo.

    Però è così: con le polacche che hanno battuto le tedesche al quinto set, l’Italia resta seconda in classifica a pari punti con la Polonia. Ma questo – già detto – non deve significare niente: non si fanno calcoli. Piedi sul parquet, testa sull’obiettivo e un solo pensiero: portarne a casa ancora due.

  2. 4 set
    Gli Usa battono l'Italia 3-1

    Basta il primo match point: terzo set 25-18 per gli Usa. Rettke mette giù la palla decisiva.

    22:41
  3. 4 set
    Italia-Usa 18-24

    5 set point per le statunitensi: Ogbogu e Plummer prendono il largo.

    22:40
  4. 4 set
    Italia-Usa 17-23

    Plummer e Thompson: un fuoco incrociato che stiamo pagando caro. Gli Usa fuggono via, tornano i fantasmi in ricezione.

    22:39
  5. 4 set
    Italia-Usa 16-20

    Sei lunghezze di vantaggio sono un tesoro inestimabile. Lo sanno Carlini e compagne che hanno smesso di forzare: gestiscono con la testa ma l’Italia prova il mezzo miracolo. Danesi e l’errore di Ogbogu ci portano a -4

    22:37
  6. 4 set
    Italia-Usa 13-19

    Bruttissima sequenza, questa. Forse decisiva in senso negativo. Le americane infilano tre punti di fila: Rettke a segno, poi gli errori di Lubian e Antropova. Mazzanti prova a svegliare la squadra col time out. Fase delicatissima.

    22:35
  7. 4 set
    Italia-Usa 13-16

    Prima il diagonale di Antropova. poi la risposta di Plummer col mani fuori che tiene gli Usa sul +2. Ed è ancora la schiacciatrice Usa a piazzare in vincente con una bordata. Lubian attacca e prova a tenerci in partita.

    22:33
  8. 4 set
    Italia-Usa 11-13

    Il break americano arriva ancora nel momento in cui l’Italia s’era riportata lì: Plummer, Danesi a rete e Thompson. Mazzanti ferma tutto, time out.

    22:29
  9. 4 set
    Italia-Usa 10-10

    Ci dà una mano preziosissima Robinson, che manda il servizio a rete. Dimezziamo lo svantaggio e ci galvanizziamo: ancora MYRIAM, STA DECOLLANDO SYLLA!!! PARI.

    22:28
  10. 4 set
    Lubian in difficoltà, Kate rifiata

    Momento del set in cui la più in difficoltà è Marina Lubian che incappa in un paio i errori grossolani che paghiamo con il mini break Usa. Kate sta rifiatando ma era inevitabile dopo gli ultimi due set giocati su ritmi impossibili. Italia-Usa 8-10

    22:26
  11. 4 set
    MYRIAM DECISIVA: ITALIA-USA 6-6

    La capitana!!!!! MYRIAM RESTA UNA SICUREZZA QUANDO SERVE UN CAMBIO DI PASSO. ATTACCO CENTRALE E POI IL LA’ ALL’AZIONE CHE CI RIMETTE APPAIATI AGLI USA

    22:23
  12. 4 set
    Plummer prova a scappare: Italia-Usa 3-5

    La schiacciatrice ha fatto il vuoto con un paio di affondi vincenti che hanno fatto male. Sylla sta provando a chiamare a raccolta le compagne e dare la carica. Ma la scossa in casa Azzurra non è ancora arrivata.

    22:21
  13. 4 set
    EQUILIBRIO E PUNTO A PUNTO

    La palla adesso scotta: per l’Italia un po’ di più ma anche le americane ci temono. Hanno capito quanto le Azzurre possano far loro male. Non hanno fretta, Thopson e compagne, che pure continuano a macinare attacchi vincenti. Il duello nel duello è tra l’oppost oamericano e il nostro, Kate. Italia-Usa 2-3

    22:18
  14. 3 set
    Usa avanti 2 set a 1: il terzo finisce 25-21

    Basta il primo set point alle americane. E chi, se non Thompson? Ora diventa fondamentale restare sul pezzo soprattutto sul piano psicologico.

    22:13
  15. 3 set
    Italia-Usa 21-24

    Invece no, l’Italia non reagisce e le americane scappano. 3 set point dopo gli affondi di Robinson e Rettke. Lubian ancora male al servizio, Antropova vincente con il lungolinea.

    22:12
  16. 3 set
    Italia-Usa 19-22

    Brutto finale delle Azzurre, si stanno deconcentrando. Errori gratuiti in attacco e ricezione ancora non più puntuale. Se a Thompson concedi spazi, Thompson non perdona. adesso bisogna reagire in fretta.

    22:10
  17. 3 set
    Italia-Usa 18-20

    Il botta e risposta tra Plummer e Sylla non stravolge nulla, gli Usa continuano a conservare i due punti di vantaggio anche quando ancora un vincente di Sylla va a cancellare l’errore, immediatamente precedente, di Antropova.

    22:08
  18. 3 set
    Italia-Usa 16-18

    Villani prova a riportarci punto a punto ma Lubian in battuta centra la rete. Adesso si gioca sul testa a testa, pesano tanto gli errori delle singole e la palla comincia a scottare per tutte. Male Carlini al servizio.

    22:05
  19. 3 set
    Mini break di Thompson

    Italia-Usa 13-15

    Stavolta è di nuovo Thompson a diventare devastante in attacco. Infila due grandi giocate in sequenza che consentono agli Usa di rimettere avanti la testa.

    Ancora un time out per Mazzanti.

    22:02
  20. 3 set
    ANTROPOVA, INCREDIBILE KATE!!!

    Monster block, poi replica con un pallonetto: one woman show, talento incredibile e una personalità da veterana nonostante i 20 anni. Facciamo ombra alle americane perché Kate ci sta trascinando. Ancora Robinsono prova a scappare via ma Antropova e Sylla non mollano più niente. Italia-Usa 12-12

    22:00
  21. 3 set
    Il momento di Villani: Utalia-Usa 8-10

    Due punti in sequenza a spezzare l’intermezzo di Robinson: Francesca Villani si prende la scena e consente di dimezzare lo svantaggio. Usa +2

    21:56
  22. 3 set
    Italia-Usa 4-8

    Il servizio di Kate stavolta non gira, il mani fuori di Sylla è una boccata d’ossigeno ma Rettke dalla prima linea e l’affondo di Robinson portano le statunitensi sul +4.

    Mazzanti si gioca il time out adesso e fa bene.

    21:54
  23. 3 set
    Italia-Usa 3-7

    Thompson e Larson, ancora la coppia statunitense a crearci grandi difficoltà. Sylla piazza il punto del 3-5 che ci tiene aggrappati, poi è mini break Usa. Thompson è tornata ai livelli mostruosi del primo set.

    21:51
  24. 3 set
    Italia--Usa 2-3

    Torniamo a rincorrere l’ottimo avvio delle americane. Thompson e Larson hanno cominciato alla grande ma Kate è sempre l’, un pericolo costante!!! Attacca e va a segno, fa muro e non passa niente.

    21:50
  25. 2 set
    L'Italia si riprende il set: 25-23

    A KATE BASTA IL PRIMO!!!! 25-23 ITALIA, UN SET PARI.

    ANTROPOVA SUL PIEDISTALLO: E’ STATA DECISIVA, HA PRESO PER MANO LE COMPAGNE PER TUTTO IL PARZIALE. KATE LEADER INDISCUSSA.

    21:44
  26. 2 set
    Italia-Usa 24-22

    Attacco monstre di Villani, ha ricordato i numeri di cui è capace Wilfredo Leon. Danesi in primo tempo e l’erroracci odi Ogbogu. Due set point per le Azzurre

    21:42
  27. 2 set
    Italia-Usa 21-19

    Carlini e Thompson con due giocate ravvicinate dimezzano lo svantaggio: 21-19 Italia con un time out necessario. Mazzanti carica la squadra.

    21:39
  28. 2 set
    Italia-Usa 21-17

    Monster block di Robinson su Lubian, poi gli Usa ci rendono il punto con Larson al servizio. Ancora un muro americano, stavolta su Villani e di nuovo Kate, IMMENSA: muro fuori e punto 21.

    21:37
  29. 2 set
    Italia-Usa 19-15

    Errore al servizio per Antropova a rompere il bel corso azzurro: prima Sylla in parallela, poi Lubian in primo tempo. Restiamo davanti.

    21:35
  30. 2 set
    Le americane restano a distanza di sicurezza

    Italia-Usa 17-13

    Non è più Thompson a prendersi la scena ma lei, KATE!!! Irresistibile, secondo set pazzesco per intensità e qualità del gioco. Thompson tiene lì le statunitensi ma, appena fiutato il pericolo, l’Italia trova il modo di lasciare gli Usa a distanza di sicurezza.

    21:33
  31. 2 set
    Italia-Usa 15-12

    Robinson in parallela, Antropova manda fuori ma si riscatta immediatamente portando a casa il punto 15. Ora è fondamentale conservare il mini vantaggio.

    21:30
  32. 2 set
    Italia-Usa 14-8

    Gioco a due di Antropova e Sylla: stiamo volando. La delizia di Danesi a muro è una perla che chiama le Azzurre a raccolta in mezzo al campo: l’abbraccio e l’urlo. Poi il time out Usa

    21:29
  33. 2 set
    Italia-Usa 12-8

    Si è alzato il livello delle Azzurre: ora sì!!!! Sono sprazzi di grande Italia: abbiamo cominciato a girare in difesa e stiamo servendo meravigliosamente. In questa parte di set sono le americane a vivere le difficoltà maggiori: Kate ha portato a casa, da sola, un break di sei punti, Lubian sta facendo i numeri. Ma giriamo bene: Sylla fa da filtro, trascina, mette ordine. Avanti così!

    21:26
  34. 2 set
    Kate, Kate, Kate!!!!

    Tre volte Antropova: o piazza fucilate, o facilita la giocata alle compagne, o alza il muro. Riprendiamo le americane e le sorpassiamo: Lubian montesr block, poi ancora un capolavoro di Kate col servizio. Italia-Usa: 8-6

    21:22
  35. 2 set
    Italia-Usa 4-6

    Thompson, Robinson, Larson: sembra un fuoco incrociato. Ripartiamo da dove abbiamo interrotto con il primo set: Italia in difficoltà in ricezione, i pericoli cominciano da lì. Antropova indispensabile nel sestetto: è davvero il valore aggiunto per le Azzurre ma nemmeno lei, da sola, può bastare a tenere testa a una squadra solidissima.

    21:19
  36. 1 set
    Il primo set alle americane: 25-19

    Ci condanna una invasione di Lubian ma, più in generale, è un’Italia sottotono o, quantomeno, non al livello delle statunitensi, partite fortissime. Il primo set è volato con la netta supremazia americana. Pietrini e Sylla top scorer italiane con 4 punti a testa.

    21:16
  37. 1 set
    Italia-Usa 19-24

    La pausa ritempra: vale per le americane e non per l’Italia. Tre punti in sequenza per le statunitensi, Thompson sta facendo il bello e il cattivi tempo. Murone di Antropova a spezzare l’affondo americano ma ci sono 5 set point per le avversarie.

    21:12
  38. 1 set
    RIALZIAMO LA TESTA!!

    Italia-Usa 18-21.

    Stavolta il mini break è delle azzurre che si tengono in partita e provano ad accorciare le distanze: Sylla e Villani si caricano le compagne in spalla. L”Italia ci crede, le americane provano a ricompattarsi con il tie break.

    21:10
  39. 1 set
    Italia-Usa 15-20

    La verità è che i pochi punti che riusciamo a infilare sono più dei regali delle avversarie che dei lampi azzurri. Eppure, gli Usa non si placano: col passare dei minuti Thompson è diventata dominante e anche le compagne cominciano a girare bene: Lubian in schiacciata, Nwakalor a muro.

    Pietrini e Carlini ci provano ma il monster block americano fa paura.

    21:07
  40. 1 set
    Italia-Usa 11-17

    Non teniamo botta: Sylla e Pietrini alternano spunti positivi a errori banali, Kate da sola prova a non capitombolare ma le tocca inventare giocate di un livello di difficoltà elevato.

    Thompson ha alzato il livello: ingiocabile. Rettke a muro è invalicabile. Stiamo soffrendo.

    21:03
  41. 1 set
    Italia-Usa 9-13

    Stavolta il break americano arriva davvero: le statunitensi fuggono con Thompson che incide sia a muro che in attacco. Bene anche Ogbogu, l’Italia fatica tanto in ricezione ed è la solita Antropova a consentirci di restare in partita: due punti da incorniciare. + 4 Usa. Dobbiamo riprendere il divario in fretta.

    20:59
  42. 1 set
    Italia-Usa 7-7

     

    Un brutto tocco di Carlini con affondo di Larson: gara giocata sul filo, punto a punto e cambio palla frequente. Ancora Larson, poi un attacco sbagliato di Antropova: gli Usa tentano la fuga ma il 6-4 viene rimontato  dalle splendide giocate di Sylla e Pietrini, a segno con il mani fuori. Italia-Usa 7-7

    20:55
  43. 1 set
    Italia-Usa 3-3

    Americane in partita: un mani fuori di Thompson e l’affondo lungo di Danesi le lanciano sul 2-0. Serve il pallonetto di Pietrini a spezzare il break e il monster block di Daniesi a riportarci in parità. Larson e Antropova fanno botta e risposta: 3-3

    20:51
  44. Pre
    Squadre in campo, vietato fare di conto

    La matematica e i calcoli ci dicono che, nell’eventualità di una sconfitta, l’Italia non vedrebbe compromesso – più complicato, quello sì – il suo percorso verso le Olimpiadi del 2024. Ma stasera è vietato fare di conto: concentrazione massima per spianarci la strada e proiettarci verso la discesa.

    Squadre in campo, spazio agli inni: prima quello americano, poi il Mameli. Azzurre unite, abbracciate, canterine: come tutte le volte.

    20:46
  45. Pre
    Il post criptico di Egonu

    Paola Egonu non è parte della spedizione azzurra al Preolimpico. Ormai anche i sassi sanno che il rapporto tra la schiacciatrice e Mazzanti è logoro e pressoché irrecuperabile.

    Dopo il comunicato congiunto con la Federazione che annunciava una defezione concordata, Paoletta ha scelto la via del silenzio.

    Ma è di ieri un post criptico su Instagram. Poche parole per dire che la situazione cambierà, le cose si ribalteranno. Fare l’esegesi del suo pensiero è un corso complesso: ha detto tutto e niente ma, se tanti hanno voluto vedere una polemica preconfezionata, a noi non è parso così. Semmai, un modo implicito per gridare la voglia di tornare protagonista.

    IL POST DI PAOLA EGONU

    20:42
  46. Pre
    La capitana, Miryam Sylla

    Myriam Sylla, la capitana della nazionale italiana. 

    A Palermo ha compreso il valore e il significato di un’esistenza. Città dove il papà, emigrato dalla Costa d’Avorio per lavorare a Bergamo col fratello, decise di trasferirsi perché al Nord faceva troppo freddo e desiderava un clima più mite. È l’inizio di una storia lunga – a volte tortuosa – ma che ancora oggi racconta la forza d’animo di una ragazza che ha saputo andare sempre oltre le barriere. Anzi, oltre il muro, parlando il linguaggio del volley.

    Myriam Sylla: la storia della capitana dell’Italia che ci mette sempre la faccia

    20:34
  47. Pre
    I numeri di Kate

    Antropova, nel trittico di gare che da stasera arriva fino a domenica, dovrà interpretare al meglio il nuovo ruolo cucitole addosso da Mazzanti: la leader.

    Le prime quattro gare del preolimpico sono state eloquenti: fa l’opposta titolare che è una bellezza: contro la Colombia uno scampolo di partita (3 punti: due ace e un muro).

    In generale Kate sta attaccando con il 54%, 21 punti di media. 

    20:26
  48. Pre
    Il Preolimpico dell'Italia
    • 16 settembre 2023: Italia– Corea 3-0
    • 17 settembre 2023: Italia– Slovenia 3-0
    • 19 settembre 2023 : Italia– Thailandia 3-1
    • 20 settembre 2023: Italia– Colombia 3-0
    • Venerdì 22 settembreItalia – Stati Uniti
    • Sabato 23 settembre, ore 20:45Italia – Germania
    • Domenica 24 settembre, ore 20:30: Polonia – Italia
    20:12
  49. Pre
    Le convocate di Kiraly

    PALLEGGIATRICI
    Carlini, Evans

    OPPOSTI
    Drews, Thompson

    SCHIACCIATRICI
    Frantti, Larson, Plummer, Robinson, Skinner

    CENTRALI
    Ogbogu, Rettke, Washington

    LIBERI
    Hentz, Wong-Orantes

    20:10
  50. Pre
    Le 14 Azzurre di Mazzanti

    PALLEGGIATRICI
    Francesca Bosio, Giulia Gennari

    OPPOSTI
    Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova

    SCHIACCIATRICI
    Myriam Sylla, Elena Pietrini, Alice Degradi, Francesca Villani

    CENTRALI
    Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor

    LIBERI
    Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale

    19:56
  51. Kate Antropova in primo piano non perché si debba disattendere il credo di Mazzanti – ovvero dare spazio e priorità al gruppo, mai al singolo –  ma perché Kate ha letteralmente preso per mano le azzurre e le sta conducendo, a colpi di schiacciate a mano piena e lungo linea, verso l’unico obiettivo possibile. Olimpiadi 2024, Parigi.

    Guardiamo lì, noi e gli Stati Uniti: appaiati in testa al gruppo C a punteggio pieno, la quinta vittoria di fila restituirebbe tanto a Sylla e compagne quanto alle americane la quasi certezza di un primato nel girone. Tradotto, il pass e un volo in direzione Torre Eiffel.

    Attenzione, però: se fino a oggi essere sul pezzo è bastato e le avversarie non erano al livello dell’Italia, stavolta il confronto è quantomeno alla pari: le statunitensi sono forti, sanno essere squadra come noi e possono affidarsi a individualità di spessore.

    Karch Kiraly può contare su Jordan Larson, al rientro nel Preolimpico e sul talento di Lauren Carlini, in grado di far girare le compagne e dettare i tempi. Assente, per un lieve trauma cranico, Micha Hancock.

Italia-Usa volley femminile Preolimpico: Azzurre battute 3-1. Plummer e Thompson vanificano Antropova Fonte: Ansa
Caricamento contenuti...