Virgilio Sport
CALCIO LIVE

Morto Joe Barone, camera ardente a Firenze: annuncio di Commisso, De Laurentiis, De Rossi e Abodi tra i tifosi. Diretta live

Il dirigente è spirato a Milano ieri dopo il dramma e la corsa contro il tempo di domenica, quando era con la Fiorentina

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Mercoledì 20 marzo la camera ardente al Viola Park, gioiello della sua gestione: la famiglia, le figure centrali del nostro calcio e il presidente Rocco Commisso per il saluto più triste e il tributo a Joe Barone scomparso a soli 57 anni, a causa di un malore che lo ha stroncato.

Sabato 23 marzo la messa nella sua Pozzallo, dalla quale è partito alla volta degli Stati Uniti a soli 8 anni.

Il racconto della giornata

  1. Giornata estremamente intensa, per le emozioni e la partecipazione che tutti, da dirigenti a tifosi, hanno manifestato. L’omaggio per Joe Barone, scomparso martedì 19 marzo, si è tradotto in una testimonianza di gratitudine da parte di Firenze e i suoi tifosi.

  2. 20:25
    cameraardentebarone8 Fonte:ANSA
    L'omaggio dei tifosi viola

    Lo striscione dedicato a Joe Barone dei tifosi che, in serata, hanno raggiunto il Viola Park: “Da Fiorentino te ne sei andato…Questo popolo ti sarà per sempre grato”.

    20:26
  3. 20:22
    La chiusura della camera ardente

    Secondo quello che era stato annunciato dalla società, la camera ardente verrà tenuta aperta fino alle ore 21 di questa sera, 20 marzo.

    20:23
  4. 20:18
    Commisso: "Villa dedicata a Barone"

    Stasera il presidente Commisso in lacrime ha fatto un annuncio: “Speriamo che Joe sarà ricordato per quello che ha fatto. Stasera abbiamo preso una grande decisione. La villa che c’è qui sarà dedicata a Joe Barone”, ha detto il patron viola. “Quando possibile voglio fare un torneo e dedicarlo a Barone”, ha aggiunto, secondo quel che ha riportato Sky Sport.

    20:20
  5. 20:00
    Tifosi al Viola Park

    In serata sono arrivati i tifosi della Fiorentina che hanno intonato il coro “Barone uno di noi“. Con loro c’era anche il presidente Rocco Commisso.

    20:18
  6. 17:56
    Semplici: "Aveva sempre la parola giusta"

    Leonardo Semplici ha rilasciato alcune dichiarazioni nel ricordo di Joe Barone: “È stato un personaggio che ho avuto il piacere di incontrare sul campo e anche qua a Firenze: una grande persona e un grande dirigente. Credo che questo Viola Park sia figlio delle sue idee e della sua voglia di investire con la presidenza in questo progetto; ha dato lustro a questa società, una persona di grande umiltà e disponibilità: questo faceva capire il valore della persona. Perdere persone di questo tipo fa male ed è un grande dispiacere da parte di tutta la città e di tutto il calcio italiano. Dispiace per la persona che era; in questo momento è importante stare vicino alla famiglia: è stata una grande perdita per loro, perdere un marito e un genitore credo sia un dolore unico. Mi auguro che la Fiorentina possa ripartire trovando persone adeguate e credo non sarà facile per il lavoro che ha fatto. Barone aveva sempre la parola giusta per tutti. Grande merito alle sue idee e alla sua voglia di migliorarsi: a livello dirigenziale si è persa una grande persona”.

    20:17
  7. 17:30
    La dedica di Federico Chiesa

    Legatissimo a Firenze e alla Fiorentina, anche lo juventino Federico Chiesa che ha dedicato un ricordo a Joe Barone nelle storie di Instagram.

    17:31
  8. 17:20
    Burdisso ricorda Barone

    Anche Nicolas Burdisso ha tenuto a ricordare il dg morto ieri, al San Raffaele in un post:

    “È molto difficile salutarti oggi Joe, te ne sei andato troppo presto, avevi ancora tanto da dare alla tua famiglia e alla tua Fiorentina. Sei stato un esempio di passione e determinazione, ho potuto lavorare e crescere insieme a te. Hai una splendida famiglia che porterà sempre in alto il tuo nome.

    Ti sarò sempre grato per avermi fatto fare parte della famiglia Viola. Tutti insieme daremmo il massimo per onorarti come lo meriti.

    Spero che tu sia con Diego, il tuo idolo, a parlare di calcio.
    Riposa in pace, Joe 💜”

    17:30
  9. 16:40
    Italiano molto emozionato

    Il tecnico, Vincenzo Italiano, è parso molto emozionato al suo arrivo alla camera ardente per Joe Barone: l’allenatore insieme alla squadra ha fatto le sue condoglianze dopo il momento di raccoglimento, privato, di questa mattina.

    16:42
  10. 16:35
    La maglia con le firme

    Il capitano Biraghi ha deposto una maglia numero 10 con stampato il nome di Barone e con sopra tutte le firme dei giocatori. Il capitano viola si è soffermato poi con Milenkovic con i familiari del dg  e con il presidente Commisso per testimoniare la propria vicinanza.

    16:38
  11. 16:00
    Il ricordo di Marotta

    “È una perdita improvvisa, molto pesante, per una persona che aveva delle grandi caratteristiche, dei grandi valori. Era innamorato del suo lavoro, di questa società che stava facendo diventare grande. Non nascondo che con lui abbiamo avuto schermaglie dialettiche sul presupposto che rappresentavamo due concezioni magari diverse e quindi ci sta che esista una conflittualità che però era positiva, critica, costruttiva”. Le parole dell’ad dell’Inter Giuseppe Marotta, arrivato poco fa alla camera ardente di Joe Barone, al Viola Park. 

    16:28
  12. 15:00
    Presente De Laurentiis

    Fra i tanti dirigenti arrivati, anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.

    15:00
  13. 14:45
    Le parole di Commisso

    Al Viola Park dopo l’arrivo dei giocatori della Fiorentina alla camera ardente allestita per Joe Barone, ha parlato il presidente Rocco Commisso, presente fin dall’apertura di questa mattina, che ha voluto fare un breve discorso alla squadra viola. “Barone ha lasciato tutto, ha lasciato la sua famiglia per venire qua. Insieme abbiamo fatto un grande centro sportivo, non ci sarebbe stato il Viola Park senza di lui. Joe lavorava in continuazione e ci sentivamo tutti i giorni, anche il giorno in cui è stato male. Per questo posso solo ringraziare lui e la sua famiglia. Ricordatevi che Joe sarà sempre accanto a noi“.

    14:59
  14. 14:19
    Le foto della camera ardente

    Ecco le immagini di quanti hanno reso omaggio o hanno lasciato un fiore, un ricordo personale come testimonianza: le foto della camera ardente.

    14:20
  15. 13:52
    cameraardentebaone7 Fonte:ANSA
    Anche il ministro Abodi presente

    Anche il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha reso omaggio a Joe Barone.

    13:54
  16. 13:25
    La clip di saluto

    La Fiorentina ha reso omaggio al suo direttore generale anche con le immagini raccolte e montate in una clip pubblicata sugli account social ufficiali del club.

    13:28
  17. 13:08
    Il post di Alberto Aquilani

    L’ex allenatore Primavera della Fiorentina ed ex giocatore, Alberto Aquilani, ha dedicato un post su Instagram a Joe Barone:

    13:10
  18. 13:02
    camerardentebarone5 Fonte:ANSA
    La famiglia stretta nel proprio dolore

    La moglie Camilla e il figlio, che la cinge, si sostengono per accogliere quanti hanno voluto testimoniare l’affetto nei riguardi del dg scomparso ieri.

    13:03
  19. 12:59
    camerardentebarone4 Fonte:ANSA
    Pradé saluta Barone

    Tra i presenti anche Daniele Pradé, il direttore sportivo della Fiorentina.

    13:01
  20. 12:54
    cameraardentebarone3 Fonte:ANSA
    Rocco Commisso saluta le persone venute a rendere omaggio

    Rocco Commisso saluta e parla con alcune persone che si sono presentate al Viola Park, per salutare il dg scomparso ieri, 19 marzo.

    12:56
  21. 12:50
    cameraardentebarone1 Fonte:ANSA
    Carlo Conti alla camera ardente

    Anche il conduttore televisivo e tifoso della Fiorentina, Carlo Conti, si è presentato al Viola Park.

    12:51
  22. 12:45
    cameraardentebarone2 Fonte:ANSA
    L'arrivo di De Rossi

    Anche l’allenatore della Roma, Daniele De Rossi (nella foto con Marco Masini), ha deciso di presentarsi alla camera ardente per esprimere la sua vicinanza alla famiglia e alle persone che hanno lavorato al fianco di Barone.

    12:50
  23. 12:15
    Il post della Fiorentina

    Ecco il post della Fiorentina:

    12:18
  24. 12:10
    I funerali

    Tutti i dettagli organizzativi nel nostro approfondimento: l’articolo completo.

    12:15
  25. 11:23
    La camera ardente aperta fino alle 21

    Ricordiamo,  per quanti volessero rendere omaggio a Barone, che la camera ardente è stata allestita al Viola Park e sarà aperta dalle 9 fino alle 21. Bandiere a mezz’asta in segno di lutto.

    12:13
  26. 10:30
    La squadra in forma privata

    La squadra è andata alle 8.30 in forma privata, ma potrebbe tornare nel pomeriggio. Con i compagni erano presenti anche i nazionali Milenkovic e Kayode, che hanno chiesto e ottenuto un permesso rispettivamente dallo staff della nazionale serba e da quello dell’Italia U21, stando a quel che riporta Sky Sport.

    12:12
  27. 09:50
    L'arrivo di Commisso

    Nel giorno del suo 58° compleanno, Firenze saluta Joe Barone. Al Viola Park folla di tifosi, persone comuni e più note per rendere omaggio al dirigente. Arrivato anche il presidente Rocco Commisso.

    12:11
  28. Grande emozione a Firenze per la morte di Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina morto a 57 anni all’improvviso. La moglie Camilla e i quattro figli sono presenti alla camera ardente, oggi 20 marzo 2024, per salutare e accogliere i tanti tifosi e i protagonisti del calcio che lo vogliono ricordare. Presente anche il presidente Rocco Commisso.

Morto Joe Barone, camera ardente a Firenze: annuncio di Commisso, De Laurentiis, De Rossi e Abodi tra i tifosi. Diretta live Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...