Circuito di Buriram, 12 febbraio 2025 – Ultima tornata di prove per la MotoGP in vista della partenza del Motomondiale fissata col Gran Premio di Thailandia tra poco più di due settimane. Tutti, o quasi in pista, dalle Ducati ufficiali di Marquez e Bagnaia, alla Yamaha di Quartararo sorpresa a Sepang, la Ktm di Acosta e Bastianini, l’Aprilia di Bezzecchi. Assente il campione del mondo Martin. Si gira dalle 4 alle 12 ora italiana. Domani si replica.
Test quindi di grande importanza per tutto lo schieramento. Dopo i tre giorni di prove che si sono svolte la settimana scorsa a Sepang in Malesia si dovrebbero vedere ancor di più i valori in campo. Capire i progressi soprattutto della Ducati GP25 dopo che Marquez e Bagnaia, oltre che Pirro, hanno provato tutta una serie di aggiornamenti, su motore e meccanica.
Da seguire anche con attenzione la costanza delle GP24 in dotazione al Team Gresini e al Team VR46 che sono andate molto forti con rispettivamente Alex Marquez e Franco Morbidelli. Senza dimenticare la sorpresa dei primi test malesi, la Yamaha che sembra aver recuperato un po’ di gap e che si presenta agguerrita con Fabio Quartararo. Avranno da lavorare e parecchio le Ktm e le Aprilia.
Il tutto nel nome degli assenti. Il campione del mondo Jorge Martin, operato alla mano destra, e Fabio Di Giannantonio (intervento alla clavicola) dopo le cadute e i relativi infortuni rimediati nei test di Sepang. Il numero 1 passato in Aprilia sarà sostituito da Lorenzo Savadori mentre il pilota del team VR46 vedrà sulla sua GP25 il tester Michele Pirro. Ci sarà invece in extremis Raul Fernandez autore di un recupero lampo dopo l’operazione alla mano dei giorni scorsi.