Virgilio Sport

Sci coppa del Mondo femminile: Robinson si regala il primo posto, incubo Brignone, Della Mea formidabile

La neozelandese trionfa e riapre i giochi. Lara da sogno, Federica fuori insieme a Sara Hector.

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Riassunto dell'evento

Coppa del Mondo Sci Alpino 2024-25
KRONPLATZ (ITA) 21 gennaio 2025

Classifica finale

  1. Alice Robinson (NZL) 1.55.28
  2. Gut-Behrami (SUI) +0.56
  3. Moltzan (USA) +0.94
  4. Colturi (ALB) +1.22
  5. Ljutic (CRO) +1.32
  6. Stjernesund (NOR) +1.50
  7. Richardson (CAN) +1.65
  8. Grenier (CAN) +1.68
  9. Rast (SUI) +1.75
  10. O’Brien (USA) +1.94
  11. Della Mea (ITA) +2.15; 23. Ghisalberti (+3.53); 24. Zenere (+3.68)

Calendario CdM femminile | Classifica CdM femminile

Il racconto della giornata

  1. È successo di tutto in questa seconda manche a Kronplatz. Federica Brignone e Sara Hector (tra le favorite alla vittoria finale), infatti, sono terminate fuori dalla pista; successo fenomenale della neozelandese Alice Robinson che è riuscita a mettersi alle spalle la svizzera Gut-Behrami e la statunitense Moltzan. Prestazione fantascientifica, invece, per la friulana Lara Della Mea la quale ha chiuso all’undicesimo vagone della classifica (per lei è il miglior risultato di sempre in carriera). Bene anche le altre italiane Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere rispettivamente in 23 e 24 esima posizione.

  2. Live
    Trionfa Alice Robinson

    Primo posto per Alice Robinson; secondo posto per la svizzera Gut-Behrami; chiude il podio Paula Moltzan. Undicesima Lara Della Mea (migliore delle azzurre).

    14:26
  3. Live
    Brignone fuori

    Fuori anche Federica Brignone. Poca precisione all’entrata del dosso e l’azzurra deve dire addio ai sogni di gloria. Vince Alice Robinson ed è un notizia che può scombinare diverse carte nella corsa alla coppa del Mondo.

    14:23
  4. Live
    Seconda Gut-Behrami , tocca a Federica!!!

    Brutta partenza per la svizzera che stava per commettere lo stesso errore di Sara Hector. Quindi Gut-Behrami riesce a gestire bene l’ingresso del muro, ma perde progressivamente rispetto ad Alice Robinson. Secondo posto per Lara, podio numero novantacinque in coppa del Mondo per lei.

    14:22
  5. Live
    Sara Hector fuori!!!

    Caduta pazzesca per la svedese, Robinson sul podio. Colpo di scena improvviso: Hector precipita sul dosso ed è una pessima notizia per lei per la conquista della Coppa del Mondo.

    14:19
  6. Live
    Tocca alle big three

    Ultime tre atlete in gara. Hector, Gut-Behrmani e la nostra Brignone.

    14:18
  7. Live
    Quinta Stjernesund

    Delude le aspettative della vigilia Stjernesund che perde tantissimo fin dai primi tratti della pista. Difficile poi da recupera lo svantaggio dalla neozelandese. La norvegese chiude al quinto posto.

    14:17
  8. Live
    Robinson al comando!

    Partenza feroce di Alice Robinson che guadagna tantissima velocità all’entrata del muro. Quindi gli ultimi dossi, la neozelandese li gestisce alla grande e chiude al comando con 94 centesimi di vantaggio.

    14:16
  9. Live
    Tanti errori di Grenier

    Grenier perde tantissimo all’entrata del muro e inesorabilmente chiude al quinto posto a 0.74 da Moltzan.

    14:13
  10. Live
    Rast malissimo

    Resiste il tempo di Moltzan. Niente da fare, invece, per Camille Rast (tra le possibili sorprese di questa seconda manche) che chiude al quinto posto, perdendo addirittura 0.81 centesimi rispetto alla statunitense.

    14:11
  11. live
    Seconda l'albanese

    Partenza brusca di Lara, bene poi sul dosso. Quindi attacco del muro gestito bene ed è brava poi ad accelerare sul tratto finale della pista. L’albanese ha un ritardo di 0.28 rispetto al primo posto. Seconda posizione provvisoria per lei.

    14:10
  12. Live
    Terzo posto per Richardson

    Buona prova per Richardson che con questo tempo eguaglierà sicuramente il miglior record in carriera. Al momento è al terzo gradino (0.71 il ritardo da Moltzan) della classifica, mancano le ultime otto atlete tra cui Federica Brignone.

    14:07
  13. Live
    Paula Moltzan si prende la testa della classifica

    Manche importante della statunitense e gara che resta bellissima con sorpassi atleta dopo atleta. Primo posto per Paula Moltzan con un vantaggio di 0.38 centesimi su Ljutic.

    14:05
  14. Live
    Ljutic prima!!!

    La croata si mette al comando della classifica con un tempo formidabile di 1.56.60. O Brien rispedita immediatamente al secondo gradino.

    14:03
  15. Live
    Fantastica O Brien

    Prova fantascientifica per l’atleta a stelle e strisce che guadagna tantissimo nei primi due intervalli, perde qualcosa sul finale, ma nell’ultimo tratto di pista prende velocità e chiude al primo posto (-0.21 su Lara Della Mea).

    14:01
  16. Live

    Brunner è quarta a 51 centesimi dalla coppia di testa. Mancano dodici atlete, attenzione alla possibilità di vedere Lara nella top ten della classifica in questa seconda manche.

    14:00
  17. live
    Vickhoff eguaglia il tempo di Lara

    Tempo identico all’azzurra per Vickhoff che al momento è al comando insieme a Lara Della Mea. Ma non finisce qua perché per l’italiana entrerà sicuramente in top-15 ed è il miglior risultato in carriera.

    13:58
  18. live
    Holdener stecca sul finale

    Inizia forte Wendy Holdener, ma poi si perde sul più bello. Terzo posto per la svizzera con un ritardo di 0.62 rispetto a Della Mea. Lara sicuramente entrerà tra le prime quindici al mondo.

    13:56
  19. live
    Quinta Gasienica

    Quinto posto per la polacca Gasienica con 88 centesimi di ritardo dalla testa della classifica.

    13:53
  20. live
    Hurt dietro a Della Mea

    Piccolo brivido gelido per Lara. La statunitense, infatti, ha chiuso con un ritardo di 0.11 rispetto l’ azzurra. Resiste il primo di Della Mea

    13:51
  21. live

    Quinto posto per la norvegese Holtmann. 1.12 di ritardo dal primo posto presidiato da Lara Della Mea

    13:50
  22. live
    Haaser quarta

    Chiude a 1.01 da Lara, l’austriaca. Difficilissimo, oggi, insidiare per la altre il trono della azzurra.

    13:48
  23. Live
    Male Asja

    Peccato! Poca incisività sul finale da parte di Asja Zenere che chiude la seconda manche al settimo posto. Ma faticherà ad andare a punti.

    13:47
  24. live
    Gritsch terza, tocca a Zenere

    Terza l’austriaca Gritsch; resiste il primo posto di Lara!!!

    13:45
  25. live
    Strepitosa Lara!!!

    Super manche per Lara Della Mea che sforna una prova autentica. Primo posto virtuale per l’azzurra che mette 0,76 centesimi tra lei e Dvornik!!!

    13:43
  26. live
    Male Kasper, ecco Della Mea

    Male Vanessa Kasper che addirittura chiude al settimo posto con un ritardo di 1.57 dal primo posto. Errore fatale a metà gara in prossimità del muro con un entrata completamente sbagliata. Tocca a Della Mea.

    13:42
  27. Live
    Bene Hensien

    Dietro di 48 centesimi l’atleta a stelle e strisce rispetto alla slovena. Soddisfatta comunque della sua gara Katie Hensien.

    13:41
  28. Live
    Devornik al comando

    Seconda manche folgorante per Devornik che si mette al comando della classifica. Nelle ultime porte la slovena ha rifilato quasi 7 decimi a Duerr

    13:40
  29. Live
    Ilaria Ghisalberti seconda

    Perde qualcosina in avvio (+0.04) la bergamasca, ma prima del muro recupera alla grande. Poca lucidità verso il finale per Ilaria, ma riesce comunque ad andare a punti per la seconda volta in questa stagione. Secondo posto virtuale per l’azzurra.

    13:38
  30. Live
    Male Direz, adesso tocca a Ghisalberti

    Poco veloce all’uscita del cancellino per la francese Direz che al momento è in quarta posizione. La prossima a scendere sarà Ilaria Ghisalberti con il pettorale numero cinque.

    13:36
  31. Live
    Buon tempo per Bucik

    Bellissima prova di Ana che ferma il tempo sull’ 1.59.03 e al momento si mette al secondo posto.

    13:34
  32. live

    Magdalena Luczak ha un ritardo di 0.89 centesimi rispetto alla tedesca.

    13:33
  33. Live
    Buona prova per la tedesca

    Iniziata la seconda manche!!! Buona prova della tedesca Lena Duerr che chiude la sua prova con il tempo di 1.58.76. Visibilità della pista molto ridotta rispetto a questa mattina.

    13:32
  34. live
    Tra pochi minuti si parte

    Pochi minuti e la seconda manche può finalmente iniziare. La tedesca Lena Duerr sarà la prima a scendere.

    13:28
  35. Live
    Quattro le frecce azzurre in gara

    Oltre a Federica Brignone a tenere alto il tricolore azzurra in Trentino Alto Adige ci saranno anche Asja Zenere, Lara Della Mea e Ilaria Ghisalberti. Sofia Goggia eliminata dalla seconda manche; non ha partecipato, invece, causa influenza Marta Bassino. 

    13:18
  36. live
    Due le sorprese

    Tra le possibili sorprese di questa manche ci sono sicuramente Lara Colturi e Britt Richardson. L’albanese in prima manche si è classifica all’ottavo posto con un ritardo di 0,96 dal primo posto; un grandino più in basso, invece, la canadese a 1.03 da Federica Brignone.

    13:15
  37. live
    Hector e Gut-Behrmani insidiano Federica

    Tutte contro la fuoriclasse azzurra che dopo aver vinto la prima manche in mattinata ha legittimato la prima posizione nella generale. Riflettori focalizzati su Sara Hector e sulla svizzera Gut-Behrami che faranno di tutto nel tentativo di accorciare il gap in classifica.

    13:10
  38. live
    La classifica generale

    Questa la top ten della Coppa del Mondo. Tante le atlete racchiuse in pochi punti.

    1. BRIGNONE – 639
    2. Rast – 533
    3. Hector – 507
    4. Gut-Behrami – 504
    5. Ljutic – 456
    6. GOGGIA – 421
    7. Holdener – 396
    8. Huetter – 363
    9. Colturi – 318
    10. Liensberger – 316
    13:08
  39. live
    Bentornati!!

    Amici di Virgilio Sport bentornati sulla diretta della Coppa del Mondo di sci. A breve (ore 13.30), inizierà la seconda manche a Kronplatz che vede Federica Brignone al comando della classifica generale, dopo la vittoria di questa mattina.

    13:03
  40. live
    A FRA POCO

    Per ora è tutto con la prima manche dello slalom gigante di Kronplatz, a tra poco per la seconda manche che ricordiamo vede Federica Brignone al comando

    11:31
  41. live
    • DELLA MEA 22° con ottime chance per la seconda manche
    • GHISALBERTI 26°
    11:30
  42. live

    Elisa Platino chiude solo 28° e lei sì che è a rischio di non fare la seconda manche

    11:27
  43. live
    ZENERE NON BENE

    Tornano le azzurre, ma ZENERE Asja non scia bene, troppo passiva, è solo 20° a 2.33 dovrebbe qualificarsi per la seconda magari con un buon pettorale

    11:19
  44. live
    BRAVA RICHARDSON!

    finalmente un acuto in questa seconda parte di prima manche, la canadese RICHARDSON Britt col pettorale 27 chiude al 9° posto a poco più di un secondo da Brignone

    11:17
  45. live

    Mentre parlava Goggia non ci sono stati risultati di spessore delle atlete scese, tutte stanno chiudendo oltre la top ten, anche oltre la top 15 oramai

    ricordiamo le azzurre che devono scendere ancora e sono tante:

    29 Zenere, 34 Platino, 37 Ghisalberti, 39 Della Mea, 44 Melesi, 62 Collomb, 64 Guerinoni, 66 Agnelli.

    Guerinoni e Agnelli sono esordienti in CdM

    11:11
  46. live
    PARLA GOGGIA A RAISPORT

    “Ho fatto un errore da polla, sono entrata su quel dosso un pochino dritta e sono scivolata via. Peccato perchè stavo bene, oggi stavo sciando bene e così ho gettato un’occasione. Io non scivolo così spesso, negli ultimi allenamenti in gigante non mi è mai capitato. Oggi non ho dato direzione sul dosso, pensavo bastasse poi quando mi sono messa di spigolo ho visto che dovevo dare di più ma ho toccato con la scarpa…”

    11:08
  47. live

    L’austriaca BRUNNER Stephanie chiude al 12° posto

    11:04
  48. live

    L’americana O BRIEN Nina chiude anche lei 11°, al momento difficile entrare nelle prime 10, un po’ per il livello di chi scende un po’ per la pista segnata. Vediamo se qualcun altro si inserirà

    11:03
  49. live

    La norvegese LIE Kajsa Vickhoff chiude all’11° posto

    11:01
  50. live

    La svizzera GISIN Michelle prende un’eternità da Brignone, è ultima delle atlete al traguardo

    11:00
  51. live
    HOLDENER 11°

    La svizzera HOLDENER Wendy chiude 11° a un secondo e mezzo. Con lei è cominciato il secondo gruppo di merito dal 16 in poi

    10:58
  52. live
    FLASH DI BRIGNONE

    “Solo la prima manche siamo tutte attaccate, ci giocheremo tutto nella seconda manche. Questa era molto andante, era difficile fare la differenza, forse in alto ho patito i dossi, ho un po’ dormito, poi mi sono sciolta nel finale”

    10:57
  53. live
    COLTURI 8°

    L’italoalbanese COLTURI Lara non convince, pesante nelle sterzate prende tanto in alto, chiude bene sul muro e limita i danni, 8° a meno di un secondo da Brignone

    10:55
  54. live
    HOLTMANN 11°

    La norvegese HOLTMANN Mina Fuerst chiude solo 11° lontano da Brignone

    TOCCA A LARA COLTURI!

    10:53
  55. live
    INCREDIBILE SOFIA!

    Che peccato per Sofia Goggia che ancora una volta parte in maniera incerta e dopo poche porte si ritrova per la neve. Grande delusione!

    10:52
  56. live
    GOGGIA FUORI!!!

    NOOOO! SUBITO OUT SOFIA GOGGIA DOPO POCHI SECONDI!

    10:50
  57. live
    HURT 10°

    L’altra americana HURT AJ chiude 10° anche lei a oltre un secondo da Brignone

    TOCCA A GOGGIA! FORZA SOFIA!

    10:50
  58. live
    MOLTZAN 8°

    L’americana MOLTZAN Paula incassa un bel po’ almeno rispetto alla media delle primissime posizioni, chiude ottava a oltre un secondo dalla nostra Brignone

    10:48
  59. live
    GRENIER 6°

    La canadese GRENIER Valerie sbaglia ma fila parecchio sul tracciato, è sesta ma a appena 51 centesimi da Brignone. Sono tutte attaccate, in 7 in 57 centesimi!

    10:46
  60. live
    RAST 6°

    La svizzera RAST Camille, ex leader di Coppa prima di Cortina, è sesta a 57 centesimi da Brignone ma praticamente incollata al trenino che si giocherà la gara

    10:44
  61. live

    Ricordiamo che con l’8 non è partita causa influenza la nostra Marta Bassino

    La prossima azzurra la via sarà Goggia col 13

    10:43
  62. live
    STJERNESUND 4°

    La norvegese STJERNESUND Thea Louise chiude al 4° posto a 42 centesimi da Brignone, classifica molto stretta nelle prime posizioni in vista della seconda manche

    10:42
  63. live
    LJUTIC 5°

    La slovena LJUTIC Zrinka pasticcia nel finale e chiude 5° ultima tra quelle al traguardo ma a oltre un secondo da Brignone

    10:41
  64. live
    GUT-BEHRAMI 2°

    La svizzera GUT-BEHRAMI Lara resta dietro Brignone! Anche lei bene in alto, meglio di Fede, ha perso tutto con gli interessi nel finale dove Brignone è andata giù come un treno

    10:39
  65. live
    ROBINSON 3°

    La neozelandese ROBINSON inizia bene, sotto Brignone che non è stata perfetta in alto, ma poi si è scatenata ed infatti resta davanti, terza Alice a +0.49 dietro anche la Hector

    Tocca a Gut

    10:37
  66. live
    SCHEIB OUT!

    FUORI SCHEIB Julia! L’austriaca stava facendo una grandissima manche, sotto i tempi di Brignone anche tanto ma nel finale ha inforcato una porta ed è finita gambe all’aria! Peccato per lei, meglio per l’Italia

    10:35
  67. live
    BRIGNONE IN TESTA!

    L’azzurra BRIGNONE Federica chiude al comando con 27 centesimi di vantaggio su Sara Hector, bravissima nel tratto finale la nostra Fede!

    10:34
  68. live
    • Brignone sotto di 9 centesimi sulla spinta
    • per qualcosa +0.34
    • ora guadagna, è sotto Hector!
    • CHIUDE PRIMA!
    10:33
  69. live

    La svedese HECTOR Sara chiude in 56.31 con una buona sciata!

    TOCCA A BRIGNONE!

    10:32
  70. live
    PARTITA LA PRIMA MANCHE!

    In pista con l’1 Sara Hector!

    10:31
  71. pre
    CI SIAMO!

    Manca davvero poco all’inizio della prima manche che entrerà subito nel vivo con la Hector col pettorale rosso che scenderà per prima poi subito Brignone!

    10:27
  72. pre
    PARLANO GOGGIA E BRIGNONE
    • Sofia: “Fondo compatto, una pista che ti viene addosso!”
    • Federica: “Tracciato dritto, si andrà fortissimo, la velocità la renderà tosta, la Erta è tosta!”
    10:25
  73. pre
    LE AZZURRE

    La squadra azzurra, che sulla Erta ha conquistato un successo con Federica Brignone e altri cinque terzi posti (due sempre con Brignone e tre con Marta Bassino che come abbiamo detto a inizio diretta purtroppo non ci sarà) si affida ovviamente alla leader della classifica generale e schiera complessivamente 10 atlete: oltre alla valdostana ci sono Sofia Goggia, Asja Zenere, Elisa Platino, Giorgia Collomb, Roberta Melesi, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e le esordienti finanziere Carole Agnelli e Alessia Guerinoni. La prima, 23enne valdostana di Valtournenche, la seconda ventiduenne bergamasca di Zogno, che si sono messe recentemente in luce in Coppa Europa-.

    10:19
  74. pre
    ITALIA A DUE PUNTE

    Ancor di più senza Bassino l’Italia dello sci al femminile si aggrappa alle sue due punte di diamante, Brignone e Goggia. In formissima le due azzurre reduci da una vittoria per parte nel week end di Cortina con Sofia che ha trionfato in discesa sabato e Federica che ha strapazzato tutte nel SuperG di domenica

    10:02
  75. pre
    BASSINO OUT!

    Alle 10.30 la prima manche di questo 5° gigante stagionale che comincia con una brutta notizia per l’ItalSci. Non ci sarà infatti Marta Bassino. La campionessa mondiale di SuperG 2023 è stata costretta questa mattina a dare forfait a causa del protrarsi di uno stato influenzale che non le consente di essere al meglio. Sarebbe partita con l’8. Forza Marta riprenditi presto che i Mondiali sono vicini!

    09:45
  76. Ciao a tutti!
    BENVENUTI!

    Amici di Virgilio Sport buongiorno e benvenuti alla diretta live dello Slalom Gigante femminile di Kronplatz gara valevole per la Coppa del Mondo di Sci Alpino!

    09:34
  77. Nemmeno il tempo di archiviare la due giorni da sogno di Cortina con le vittorie di Goggia e Brignone che la Coppa del Mondo femminile di sci senza sosta torna al cancelletto di partenza. Gara infrasettimanale per il circo bianco in rosa che resta in Italia. Si sposta a Brunico per lo slalom gigante di Kronplatz.

    Giocano in casa, arrivano da due successi. Restano sempre loro le più attese. Brignone e Goggia partono coi favori del pronostico anche quest’oggi (prima manche ore 10.30, seconda alle 13.30). Federica a Cortina è stata spettacolare, terza in discesa, prima in SuperG. Due successi che l’hanno catapultata in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo. E poi c’è Sofia che ha vinto la libera di Cortina salvo poi sbagliare il giorno dopo e finire lontano dal podio ma anche lei è in forma.

    Brignone partirà col 2 subito dopo la leader di specialità, Hector in una prima manche che entrerà subito nel vivo. Poi Scheib e Robinson, mentre col 5 ci sarà Gut-Behrami che vinse qui un anno fa. Bassino aprirà il secondo sotto gruppo uscendo dal cancelletto per ottava, lei che ha qui tre podi a precedere l’ex leader di coppa, Rast. Goggia partirà col 13 poi Lara Colturi per la chiusura della top 15.

Sci coppa del Mondo femminile: Robinson si regala il primo posto, incubo Brignone, Della Mea formidabile Fonte: Imago
Caricamento contenuti...