Virgilio Sport

Sci, Super G Crans Montana: Venier rovina la doppietta bis di Brignone e Bassino ma è doppio podio azzurro

La Coppa del mondo di sci femminile fa tappa per l'ultima volta a Crans Montana con un Super G che chiude il trittico di gare sulle nevi svizzere

Ultimo aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio


Riassunto dell'evento

Coppa del Mondo Sci Alpino 2023-24
Crans Montana (Svizzera) 18 febbraio 2024
SUPER GIGANTE FEMMINILE

A un passo dalla doppietta bis. L’Italia dello sci sfiora un’altra vittoria, un’altra doppietta ma ottiene comunque un ottimo risultato con il doppio podio di Federica Brignone e Marta Bassino che dopo l’uno-due di ieri nella seconda discesa libera si sono quasi ripetute nel Super Gigante che ha chiuso la tre giorni di Coppa del Mondo femminile sulle nevi di Crans Montana. A rovinare un’altra festa azzurra è stata l’austriaca Stephanie Venier che per soli 4 centesimi ha preceduto la Brignone e di 15 Marta Bassino che comunque possono festeggiare un importante doppio podio azzurro.

Ai piedi del podio la francese Miradoli, l’austriaca Huetter e solo sesta Lara Gut Behrami reduce da 4 vittorie di fila in Super G che oggi perde qualche punto dalla stessa Huetter (ora a -5) e dalla Brignone (ora a -34) nella classifica di specialità mentre guadagna ancora sulla “ferma” Shiffrin in quella generale. L’Italia completa la buona domenica e un complessivo gran week end sulle nevi del canton Vallese con l’11° posto di Laura Pirovano e il 13° di Roberta Melesi.

Ordine d’arrivo Super G Crans Montana

1 VENIER Stephanie AUT 1:16.52
2 BRIGNONE Federica ITA +0.04
3 BASSINO Marta ITA +0.15
4 MIRADOLI Romane FRA +0.28
5 HUETTER Cornelia AUT +0.45
6 GUT-BEHRAMI Lara SUI +0.46
7 LIE Kajsa Vickhoff NOR +0.61
8 LEDECKA Ester CZE +0.64
9 WEIDLE Kira GER +0.69
10 GAUCHE Laura FRA +0.75
11 PIROVANO Laura ITA +1.04
13 MELESI Roberta ITA +1.20

Il racconto della giornata

  1. La vittoria nel Super G di Crans Montana di Stephanie Venier che ha battuto di pochissimo le azzurre Federica Brignone e Marta Bassino a podio dopo la doppietta a posizioni invertite di ieri in discesa. Laura Pirovano e Roberta Melesi a ridosso della top ten. Queste le voci delle azzurre dopo la gara:

    Marta Bassino: “Un week end super, sono contenta di tutto, oggi era difficile trovare buone sensazioni specie nella parte finale, sembrava di fare sci d’acqua, non c’era consistenza della neve. Questi risultati sono un progresso del lavoro, stavo sciando bene ma non sempre con continuità, consapevolezza e fiducia, questo mi dà una grande botta di fiducia nelle prossime gare”

    Federica Brignone“Peccato perchè nella stradina prima del piano ho dovuto calcare un attimo e ho perso velocità su sta neve, poi nel finale ho fatto bene, peccato davvero di essere dietro per soli 4 centesimi, succede spesso. Buono il fatto di aver recuperato punti sulla Gut per la coppa di Super G ma voglio concentrarmi gara per gara, sono riuscita qui ad attaccare ma voglio riuscirci dal cancelletto di partenza dove oggi ero un attimo tesa. Testa alle prossime!”

    Roberta Melesi“Prova discreta, potevo fare di più ma mi servono punti quindi sono contenta di aver fatto una buona gara e di poter dare il 100% nelle prossime gare”

    Laura Pirovano“Avevo l’1, è stato un bene perchè la pista si sta scaldano e rovinando, ho fatto una discreta gara anche se in alcuni passaggi potevo fare di più, spero di fare buoni punti. Bilancio week end positivo, anche oggi sono contenta!”

  2. Ciao a tutti!

    Si chiude qui la diretta del Super G di Crans Montana, vi diamo appuntamento alla prossima settimana con la Coppa del Mondo di sci femminile che tornerà in Italia ancora con prove veloci. Buona domenica e restate con noi di Virgilio Sport: c’è la serie A, la finale di Sinner e tanto altro ancora!

    11:44
  3. RUNGGALDIER Teresa non ripete l’impresa di ieri, finisce al 26° posto dopo un buon inizio in alto

    11:35
  4. Marta Bassino: “Un week end super, sono contenta di tutto, oggi era difficile trovare buone sensazioni specie nella parte finale, sembrava di fare sci d’acqua, non c’era consistenza della neve. Questi risultati sono un progresso del lavoro, stavo sciando bene ma non sempre con continuità, consapevolezza e fiducia, questo mi dà una grande botta di fiducia nelle prossime gare”

    11:33
  5. A questo punto aspettiamo la nostra Teresa Runggaldier che ieri ha fatto tanto bene in discesa

    11:28
  6. STUHEC Ilka solo 24sima

    11:25
  7. A questo punto potremmo già dire che la Venier ha vinto il Super G salvo grandissimi colpi di scena, doppietta azzurra di nuovo anche se sul podio con Brignone-Bassino

    11:19
  8. La francese CERUTTI Camille finisce 21sima, ultima delle atlete al traguardo

    La pista ora riscaldata dal sole è abbastanza rovinata per i pettorali sempre più alti

    11:18
  9. HEIDER Michaela è 16sima

    11:14
  10. SUTER Jasmina finisce nelle retrovie 16sima

    11:13
  11. LEDECKA Ester finisce 8°, Pirovano 11°

    11:12
  12. WEIDLE Kira si inserisce all’8° posto davanti alla nostra Pirovano ora decima

    11:10
  13. 11:10
  14. ROBINSON Alice finisce dietro, solo 13sima

    11:08
  15. Federica Brignone: “Peccato perchè nella stradina prima del piano ho dovuto calcare un attimo e ho perso velocità su sta neve, poi nel finale ho fatto bene, peccato davvero di essere dietro per soli 4 centesimi, succede spesso. Buono il fatto di aver recuperato punti sulla Gut per la coppa di Super G ma voglio concentrarmi gara per gara, sono riuscita qui ad attaccare ma voglio riuscirci dal cancelletto di partenza dove oggi ero un attimo tesa. Testa alle prossime!”

    11:07
  16. Riprende la gara e finisce quasi subito fuori senza caduta l’austriaca GRITSCH Franziska

    11:05
  17. RIPRESA LA GARA!
    11:04
  18. Roberta Melesi: “Prova discreta, potevo fare di più ma mi servono punti quindi sono contenta di aver fatto una buona gara e di poter dare il 100% nelle prossime gare”

    11:04
  19. Laura Pirovano: “Avevo l’1, è stato un bene perchè la pista si sta scaldano e rovinando, ho fatto una discreta gara anche se in alcuni passaggi potevo fare di più, spero di fare buoni punti. Bilancio week end positivo, anche oggi sono contenta!”

    11:00
  20. Tutto ok per la Mowinckell che si è rialzata sulle proprie gambe, a breve riprenderà la gara

    10:59
  21. CADUTA

    MOWINCKEL Ragnhild cade e finisce nelle reti!

    10:57
  22. LIE Kajsa Vickhoff chiude settima, perde un’altra posizione la nostra Pirovano

    10:55
  23. HUETTER Cornelia chiude al 5° posto davanti alla Gut oggi incolore la leader di Coppa del Mondo che veniva da 4 vittorie di fila in Super G

    10:54
  24. PUCHNER Mirjam chiude ottava a pari merito con Roberta Melesi

    10:52
  25. BASSINO 3°

    BASSINO Marta chiude al 3° posto dietro la Brignone con distacchi minimi, solo 29 centesimi dalla Venier

    10:50
  26. FORZA MARTA!

    Tocca alla Bassino splendida vincitrice ieri!

    Gran partenza di Marta che poi ha perso nella parte centrale

    10:49
  27. La svizzera GISIN Michelle è solo ottava

    10:48
  28. GUT FUORI DAL PODIO

    La francese MIRADOLI Romane spaventa tutte, finisce terza dietro la Brignone a 28 centesimi dalla Venier scalzando la Gut dal podio

    10:46
  29. GUT TERZA!

    GUT-BEHRAMI Lara finisce “solo” terza a 46 centesimi dalla Venier, dietro la Brignone.

    10:45
  30. VENIER DAVANTI!

    L’austriaca VENIER Stephanie fa meglio della Brignone di soli 4 centesimi! Durato un attimo la leadership dell’azzurra, che peccato!

    10:43
  31. BRIGNONE PRIMA!

    BRIGNONE Federica va in testa con 71 centesimi di vantaggio sulla Gauche! Brava Fede!

    10:41
  32. FORZA FEDE!

    In pista la Brignone! Primi intermedi buoni, in linea con la Gauche, se la gioca!

    10:40
  33. MELESI Roberta è terza a 45 centesimi dalla Gauche e dietro la Pirovano

    10:40
  34. FORZA ROBERTA!

    In pista la Melesi, poi la Brignone! Forza azzurre!

    10:38
  35. Gauche in testa!

    La francese GAUCHE Laura va in testa con 29 centesimi davanti alla Pirovano

    10:37
  36. Anche l’austriaca AGER Christina finisce dietro la Pirovano che forse ha fatto una gara migliore di quanto si potesse pensare al suo arrivo

    10:35
  37. La svizzera NUFER Priska finisce dietro la Pirovano a oltre un secondo!

    10:33
  38. PIROVANO Laura chiude con un errorino nel finale 1.17.56

    10:32
  39. tutto pronto per la partenza della gara con l’1 ci sarà proprio l’azzurra Laura Pirovano che nelle due discese ha raccolto un 4° e un 5° posto

    10:30
  40. pre

    Ieri grande Italia sulle nevi svizzere con la vittoria di Marta Bassino davanti a Federica Brignone in discesa

    10:17
  41. pre
    BENVENUTI!

    Amici sportivi di Virgilio Sport buongiorno e benvenuti alla diretta live del Super Gigante di Crans Montana, gara valida per la Coppa del Mondo femminile di sci!

    10:08
  42. Provaci ancora ItalSci! Le azzurre dello sci cercano di concedere il bis nel Super G che chiude il trittico di gare di Coppa del Mondo femminile sulle nevi di Crans Montana. Ieri grande giornata per lo sci alpino italiano che nella discesa libera bis sulla pista del Mont Lachaux ha fatto doppietta con la splendida vittoria di Marta Bassino davanti a Federica Brignone, a completare la “valanga rosa” il 5° posto di Laura Pirovano e l’11° di Teresa Runggaldier.

    Fari puntati ovviamente su Lara Gut Behrami che ha vinto gli ultimi due super-g tra Zauchensee e Cortina e, senza la Shiffrin, è lanciatissima verso la vittoria della Coppa del Mondo generale ma anche di specialità con 10 punti sulla Huetter e 74 proprio sulla Brignone che partirà col 6, Pirovano con l’1, Melesi col 5, Gut con l’8 e Bassino con l’11.

    Startlist: 1 Pirovano, 2 Nufer, 3 Ager, 4 Gauche, 5 Melesi, 6 Brignone, 7 Venier, 8 Gut-Behrami, 9 Miradoli, 10 Gisin, 11 Bassino, 12 Puchner, 13 Huetter, 14 Lie, 15 Mowinckel, 16 Gritsch, 17 Raedler, 18 Robinson, 19 Weidle, 20 Ledecka, 31 Runggaldier, 38 Bernardi, 39 Nicol Delago, 47 Nadia Delago, 49 Thaler.

Sci, Super G Crans Montana: Venier rovina la doppietta bis di Brignone e Bassino ma è doppio podio azzurro Fonte: Ansa
Caricamento contenuti...