Virgilio Sport

Sci, Bassino-Brignone: grande Italia a Crans Montana. Marta vince la discesa bis, Fede fa doppietta, Pirovano 4°

La Coppa del mondo di sci femminile fa tappa ancora a Crans Montana per il bis della discesa libera vinta da Marta Bassino, seconda Federica Brignone

Ultimo aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio


Riassunto dell'evento

Coppa del Mondo Sci Alpino 2023-24
Crans Montana (Svizzera) 17 febbraio 2024
DISCESA LIBERA FEMMINILE BIS

Le nevi svizzere di Crans Montana si tingono d’azzurro! Doppietta dell’Italia nella discesa libera bis di Coppa del Mondo. Una monumentale Marta Bassino si è aggiudicata la gara con una prova magistrale rifilando distacchi abissali a tutte le sue avversarie. Unica a contenere il ritardo è stata Federica Brignone splendida seconda.

Sul podio, battuta dopo il successo di ieri, Lara Gut Behrami che ha incassato oltre un secondo dalla Bassino. A completare la grande giornata dell’Italia dello sci femminile a Crans Montana il 5° posto di Laura Pirovano che sfiora ancora il podio dopo il 4° posto di ieri. Ma da registrare anche il grandissimo risultato, 11° posto, di Teresa Runggaldier.

Ordine d’arrivo Discesa libera bis Crans Montana

1 BASSINO Marta ITA 1:26.84
2 BRIGNONE Federica ITA +0.54
3 GUT-BEHRAMI Lara SUI +1.11
4 MUZAFERIJA Elvedina BIH +1.22
5 PIROVANO Laura ITA +1.24
6 RAEDLER Ariane AUT +1.25
7 MOWINCKEL Ragnhild NOR +1.47
8 LIE Kajsa Vickhoff NOR +1.76
9 GAUCHE Laura FRA +1.80
10 STUHEC Ilka SLO +1.85
Le altre italiane: 11. Runggaldier Teresa; 15. Delago Nicol

Il racconto della giornata

  1. La prima vittoria di Marta Bassino in discesa libera, la doppietta completata da Federica Brignone. Grande Italia sulle nevi svizzere di Crans Montana nella seconda prova veloce del trittico che si chiuderà domani con un Super G. La Bassino è stata perfetta dal cancelletto di partenza fino al traguardo (oggi niente finale tagliato come ieri).

    Alle sue spalle bravissima la Brignone splendida seconda mentre Lara Gut Behrami chiude sul podio con oltre un secondo dalla Bassino ma con altri punti in cascina in Coppa del Mondo dove è in fuga dalla Shiffrin ancora in convalescenza e supera anche la Goggia, pure lei out infortunata, nella classifica di specialità. Un po’ di rammarico per Laura Pirovano che ha sfiorato il podio e, causa sbavatura nel finale, ha chiuso al 5° posto. Benissimo invece Teresa Runggaldier a un passo dalla top ten. A punti anche Nicol Delago 15sima.

    Le interviste delle azzurre: Bassino, Brignone e Runggaldier

    La vincitrice

    Marta Bassino“Non me l’aspettavo di vincere in discesa anche se ieri avevo fatto una bella prova. Sono contentissima perchè è bello essere tornata alla vittoria dopo una stagione senza picchi, sono soddisfatta di tutto! E’ la mia prima vittoria in discesa, ci ho sempre lavorato, oggi ho fatto tutto nel modo giusto, credo di aver fatto la differenza nel muro finale. Non è stato facile nell’ultimo periodo, mi sono sempre data un po’ di pazienza dentro di me, e oggi sono stata ripagata!”

    La seconda Federica

    Brignone“Oggi almeno non ho buttato via la gara, forse ho pagato in alto ma sono stata sugli sci senza fare errori come ieri e in altre gare, ho fatto una gara come so sciare, Marta ha fatto una gara perfetta, peccata per Laura sarebbe stato bello fare podio tutte e tre. Ma sono contenta del mio risultato, ringrazio i nostri allenatori e tecnici che passano ore e ore a analizzare le piste e i video. Siamo riuscite a fare la differenza davanti a una Gut che è in un momento di grande forma. Per me più che soddisfazione è l’aver sciato al 100% cosa che non sempre mi riusciva, soprattutto di testa non riuscivo a fare le cose nel momento giusto, perchè fisicamente stavo bene, oggi invece è andato tutto bene!”

    Dopo ieri altra buona prova, undicesima, di Teresa Runggaldier: “Sono contentissima, ho provato a dare il mio meglio, non pensavo andasse così bene, ho fatto qualche errorino ma invece è andata benissimo. Bassino e Brignone sono state grandiose, ho provato a fare come loro”

  2. Dopo questa giornata trionfale per lo sci azzurro vi lasciamo con la doppietta Bassino-Brignone e vi diamo appuntamento al Super G di domani e a tutti gli aggiornamenti sullo sci e sullo sport con il nostro sito!

    11:46
  3. Teresa Runggaldier: “Sono contentissima, ho provato a dare il mio meglio, non pensavo andasse così bene, ho fatto qualche errorino ma invece è andata benissimo. Bassino e Brignone sono state grandiose, ho provato a fare come loro”

    11:45
  4. Marta Bassino: “Non me l’aspettavo di vincere in discesa anche se ieri avevo fatto una bella prova. Sono contentissima perchè è bello essere tornata alla vittoria dopo una stagione senza picchi, sono soddisfatta di tutto! E’ la mia prima vittoria in discesa, ci ho sempre lavorato, oggi ho fatto tutto nel modo giusto, credo di aver fatto la differenza nel muro finale. Non è stato facile nell’ultimo periodo, mi sono sempre data un po’ di pazienza dentro di me, e oggi sono stata ripagata!”

    11:43
  5. Brignone: “Oggi almeno non ho buttato via la gara, forse ho pagato in alto ma sono stata sugli sci senza fare errori come ieri e in altre gare, ho fatto una gara come so sciare, Marta ha fatto una gara perfetta, peccata per Laura sarebbe stato bello fare podio tutte e tre. Ma sono contenta del mio risultato, ringrazio i nostri allenatori e tecnici che passano ore e ore a analizzare le piste e i video. Siamo riuscite a fare la differenza davanti a una Gut che è in un momento di grande forma. Per me più che soddisfazione è l’aver sciato al 100% cosa che non sempre mi riusciva, soprattutto di testa non riuscivo a fare le cose nel momento giusto, perchè fisicamente stavo bene, oggi invece è andato tutto bene!”

    11:36
  6. Che prova della bosniaca MUZAFERIJA Elvedina che fa il 4° posto scalzando la Pirovano

    11:28
  7. Non benissimo invece DELAGO Nadia che chiude solo 24sima

    11:25
  8. BRAVA TERESA!

    Ottima prova della figlia d’arte RUNGGALDIER Teresa che chiude al 10° posto!

    Che giornata per l’ItalSci!

    11:24
  9. Tocca a Teresa Runggaldier che ieri aveva fatto molto bene

    11:23
  10. Le altre azzurre che ancora devono scendere26 Runggaldier, 27 Nadia Delago, 38 Thaler, 44 Bernardi.

    11:20
  11. Aspettando le altre azzurre che ancora devono scendere ricordiamo anche il 13° posto di Nicol Delago

    11:20
  12. Come l’austriaca SCHEYER Christine che chiude 18sima

    11:17
  13. Sempre più vicina la vittoria di Marta Bassino, la doppietta con la Brignone e la tripletta sfiorata dalla Pirovano! Tutte le altre atlete che stanno scendendo stanno finendo nelle retrovie con una neve che con l’aumento della temperature si sta in parte rovinando

    11:14
  14. GISIN Michelle è solo 20sima

    11:11
  15. LEDECKA Ester è 12sima

    11:09
  16. NUFER Priska è solo 18sima

    11:08
  17. PIROVANO 4°!

    Che peccato! PIROVANO Laura chiude al 4° posto a un niente dal podio con un errorino nell’ultimo settore! Sfuma la tripletta azzurra!

    11:06
  18. Buonissimi gli intermedi della Pirovano in linea con quelli della Brignone!

    11:05
  19. FORZA LAURA

    In pista Laura Pirovano ieri quarta! Dai!

    11:04
  20. Sono scese le prime 15, l’Italia sogna la doppietta con la Bassino autrice di una prova monumentale che è davanti alla Brignone a 54 centesimi. Le altre han beccato tutte oltre un secondo compresa Lara Gut terza a 1.11

    11:00
  21. L’austriaca VENIER Stephanie chiude il primo gruppo di merito ma è solo 13sima

    10:59
  22. L’austriaca HUETTER Cornelia ieri seconda finisce solo nona!

    10:58
  23. BRIGNONE 2°!

    Grande BRIGNONE Federica! Che chiude a 54 centesimi dalla Bassino ed è seconda. L’Italia sogna la doppietta!

    10:57
  24. Brignone è di poco dietro la Bassino negli intermedi!

    10:55
  25. FORZA FEDE!

    Tocca alla Brignone!

    10:54
  26. La svizzera FLURY Jasmine ieri seconda sbaglia tutto o quasi e finisce addirittura ultima delle atlete al traguardo a oltre due secondi

    10:53
  27. La norvegese MOWINCKEL Ragnhild sfiora il podio, è quarta!

    10:51
  28. L’austriaca PUCHNER Mirjam è nona!

    10:51
  29. La norvegese LIE Kajsa Vickhoff è quarta!

    Distacchi abissali per tutte, oltre un secondo dalla Bassino!

    10:47
  30. STUHEC Ilka chiude al 5° posto

    10:46
  31. GUT DIETRO!

    GUT-BEHRAMI Lara è dietro la Bassino! Di oltre un secondo! Che gara di Marta!

    10:44
  32. La Gut è in ritardo dalla Bassino agli intermedi ma sta recuperando

    10:43
  33. In pista Lara Gut, prova del nove per la Bassino!

    10:43
  34. La tedesca WEIDLE Kira prende un’eternità e finisce ultima per ora

    10:42
  35. L’austriaca RAEDLER Ariane finisce seconda a 1.25 dalla Bassino che ha fatto davvero una gran prova!

    10:40
  36. L’americana WILES Jacqueline chiude terza a 1.88 dalla Bassino!

    10:38
  37. BRAVA MARTA!

    BASSINO Marta va in testa! Grandissima prova dell’azzurra che rifila 1.80 alla Gauche!

    10:36
  38. Altra azzurra al via! In pista Marta Bassino!

    10:34
  39. Non benissimo in alto DELAGO Nicol che chiude bene ma non riesce a stare davanti alla Gauche, 2° a 16 centesimi!

    10:34
  40. GAUCHE Laura fa 1.28.64!

    Tocca subito a una azzurra, Nicol Delago!

    10:32
  41. pre
    SI PARTE!

    Tutto pronto per la partenza della discesa libera bis di Crans Montana!

    Si parte con la francese Laura Gauche!

    10:30
  42. Ha fatto più freddo a Crans Montana quindi niente pista abbreviata nel finale, si arriverà regolarmente sotto lo striscione del traguardo, tratto che ieri era stato tagliato

    10:29
  43. Le azzurre

    Ieri l’Italia al femminile ha fatto nel complesso una bella prova ma senza trovare il podio, sfiorandolo sia con Pirovano, Bassino e Brignone tutte dal 4° al 6° posto a pochi centesimi sia dalla Gut che dalla coppia Flury e Huetter ieri pari merito seconde

    10:26
  44. Ieri nella prima discesa libera di questo lungo week end elvetico a vincere è stata, profeta in Patria, Lara Gut Behrami. La sciatrice ticinese è in uno stato di grazia, col 44° successo in carriera è in fuga in coppa del mondo generale con 105 punti di vantaggio sulla Shiffrin ancora ferma dopo la caduta di Cortina

    10:21
  45. pre

    Tra poco, alle 10.30 prenderà il via la discesa libera, la seconda di un trittico di gare veloci previste nella località svizzera. Domani è in programma un Super G

    10:21
  46. pre
    BENVENUTI!

    Amici sportivi di Virgilio Sport buongiorno e benvenuti alla diretta live della seconda discesa libera della Coppa del Mondo femminile di sci! 

    10:07
  47. La Coppa del Mondo di sci femminile concede il bis a Crans Montana. Seconda discesa libera consecutiva sulla pista del Cantone Vallese. Ieri un’altra grande vittoria di Lara Gut Behrami che in contumacia Mikaela Shiffrin sembra essere lanciata verso la vittoria della CdM. Oggi si replica con le italiane agguerrite a caccia di quel podio sfuggito ieri per pochi centesimi con Pirovano, Bassino e Brignone finite dal 4° al 6° posto.

    Ordine di partenza: 1 Gauche, 2 Nicol Delago, 3 Bassino, 4 Wiles, 5 Raedler, 6 Weidle, 7 Gut-Behrami, 8 Stuhec, 9 Lie, 10 Puchner, 11 Mowinckel, 12 Flury, 13 Brignone, 14 Huetter, 15 Venier. Le altre azzurre17 Pirovano, 26 Runggaldier, 27 Nadia Delago, 38 Thaler, 44 Bernardi.

Sci, Bassino-Brignone: grande Italia a Crans Montana. Marta vince la discesa bis, Fede fa doppietta, Pirovano 4° Fonte: Ansa
Caricamento contenuti...