Parma - Bari è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 12 agosto alle ore 20:45 allo stadio Ennio Tardini di Parma. Arbitro di Parma - Bari sarà Davide Massa coadiuvato da Davide Moro e Dario Garzelli. Al VAR invece ci sarà Daniele Paterna.
Lo scorso anno il Parma si è piazzata 12° con 49 punti in Serie B.
Parma-Bari ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Il prossimo sarà l’incontro numero 33 tra Parma e Bari in Serie B, per un bilancio che pende leggermente a favore dei pugliesi con 11 vittorie a fronte delle nove emiliane; completano il quadro 12 pareggi.
Tra le squadre attualmente in Serie B, soltanto contro il Modena (15), il Parma ha pareggiato più incontri che contro il Bari (12) nella competizione.
Parma e Bari si sono già affrontati due volte alla prima giornata di Serie B: pareggio 1-1, nel settembre 1961, in casa degli emiliani, e vittoria per 2-0 dei biancorossi, in casa dei pugliesi, nel settembre 1984.
Il Parma non ha perso alcuna delle ultime cinque gare d’esordio stagionale in Serie B (2V, 3N); l’ultima sconfitta dei ducali nella prima partita di un campionato cadetto risale alla stagione 1987/88 (0-2 in casa, contro la Cremonese).
Il Bari partecipa al campionato di Serie B per la 48ª volta nella sua storia. Nell’ultima stagione a cui ha preso parte da neopromossa (1984/85) a questa competizione, la squadra pugliese ha raggiunto il terzo posto in classifica ed è stata promossa in Serie A.
Il Bari ha perso soltanto uno degli ultimi otto match d’esordio stagionale in Serie B (4V, 3N): sconfitta 1-2 v Cittadella, nell’agosto 2016.
Nessuna squadra ha pareggiato più match del Parma nello scorso campionato di ‘regular season’ in Serie B: 16, al pari del Perugia.
Franco Vázquez ha segnato in ciascuna delle ultime tre gare dello scorso campionato e potrebbe andare in rete per quattro presenze di fila per la prima volta in Serie B.
Walid Cheddira ha iniziato la stagione 2022-2023 realizzando cinque reti nelle prime due partite ufficiali (vs Padova e Verona in Coppa Italia): l’attaccante marchigiano è un ex della partita, essendo stato riscattato dal Bari proprio dal Parma con il quale però non ha mai esordito in gare ufficiali.