Il Cittadella batte 3-2 il Brescia, partita ricca di emozioni. Il risultato si sblocca dopo appena quattro minuti, autorete di Frare. Carriero al 13' sigla il pari con un tiro-cross, Vita al 32' da fuori area porta avanti i padroni di casa. Nella ripresa in gol Bertagnoli al 69', ma all'81' arriva la rete decisiva di Maistrello.
Nel prossimo turno di Serie B per il Cittadella impegno in trasferta sul campo del Palermo, il Brescia affronterà in casa la Cremonese.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Highlights
Dirette
Grazie per avere seguito con noi la diretta di Cittadella-Brescia, arrivederci al prossimo turno di Serie B!16:04
Il gol di Maistrello è stato convalidato dall'arbitro solo dopo l'intervento del Var, il pallone ha oltrepassato la linea di porta.15:49
83'
Cartellino Giallo Andrea Papetti06:49
81'
GOL! CITTADELLA-Brescia 3-2! Rete di Maistrello. Imbucata di Pandolfi, Maistrello in area scavalca Lezzerini con un delizioso tocco sotto. Besaggio prova a salvare sulla linea di porta, ma il pallone è entrato.
Possesso palla leggermente a favore del Brescia nel corso della prima frazione: 52,6%.14:56
Primo tempo ricco di emozioni tra Cittadella e Brescia. Ospiti avanti al 4' grazie a un tiro di Moncini deviato in modo decisivo da Frare. Carriero al 13' sorprende Lezzerini con un tiro-cross. Vita al 32' con una prodezza da fuori area firma la rete del 2-1.14:55
45'+3'
Fine primo tempo: CITTADELLA-BRESCIA 2-1! Autorete di Frare, poi i gol di Carriero e Vita.14:53
45'+3'
Carriero penetra in area e mette al centro, Fogliata anticipa Amatucci.14:51
45'
L'arbitro Perenzoni concede due minuti di recupero.14:49
42'
L'arbitro, dopo aver rivisto le immagini, cambia decisione e non concede il penalty. Non c'era una posizione di fuorigioco punibile.14:46
40'
Controllo Var in corso da circa due minuti, l'arbitro richiamato al monitor.14:44
38'
Contatto in area del Cittadella tra Papetti e Pittarello, l'arbitro indica il dischetto ma poi viene segnalata una posizione di fuorigioco.14:44
37'
Cartellino Giallo Andrea Danzi13:03
34'
Il Cittadella resta in attacco anche dopo la rete del vantaggio di Vita.14:40
32'
GOL! CITTADELLA-Brescia 2-1! Rete di Vita. Cassano serve Vita, il capitano supera Lezzerini con un tiro da fuori area imparabile (palo-rete).
Cassano entra in area, Dickmann lo limita con mestiere, poi Mangraviti allontana.14:14
9'
Ammonito DICKMANN per gioo scorretto su Pittarello.14:15
8'
OCCASIONE BRESCIA! Moncini scatta alle spalle della difesa, ma solo davanti a Kastrati calcia debolmente: il portiere del Cittadella bocca la sfera in uscita bassa.14:13
7'
Reazione del Cittadella, Pittarello non trova spazio sulla trequarti.14:11
4'
GOL! Cittadella-BRESCIA 0-1! Autorete di Frare. Cross di Huard, conclusione al volo di Moncini deviata da Frare, Kastrati battuto.
Inizio primo tempo di CITTADELLA-BRESCIA. Dirige la gara l'arbitro Perenzoni.14:08
Il Cittadella è imbattuto da 10 partite contro il Brescia in Serie B.13:28
Le scelte di Gastaldello in avanti Moncini e Bianchi, Bjarnason a supporto. Van de Loi in cabina di regia, Dickmann e Huard sulle fasce. Borrelli e Cistana in panchina.13:58
Le scelte di Gorini: Pittarello unica punta, Cassano e Vita a supporto. Danzi, Carriero e Amatucci in mediana. Salvi e Carissoni i terzini.13:59
Sostituzione: esce Flavio Bianchi ed entra Gennaro Borrelli (Brescia)
51'
Ammonito Nicola Pavan (Cittadella)
57'
Sostituzione: esce Riccardo Fogliata ed entra Massimo Bertagnoli (Brescia)
59'
Sostituzione: esce Giuseppe Carriero ed entra Tommy Maistrello (Cittadella)
69'
Gol di Massimo Bertagnoli (Brescia)
79'
Ammonito Tom van de Looi (Brescia)
81'
Sostituzione: esce Tom van de Looi ed entra Nicolas Galazzi (Brescia)
82'
Ammonito Andrea Papetti (Brescia)
86'
Sostituzione: esce Claudio Cassano ed entra Valerio Mastrantonio (Cittadella)
88'
Ammonito Mohamed Fares (Brescia)
PREPARTITA
Cittadella - Brescia è valevole per la giornata numero 12 del campionato di Serie B 2023/2024. La partita è in programma il giorno 4 novembre alle ore 14:00 allo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella. Arbitro di Cittadella - Brescia sarà Daniele Perenzoni coadiuvato da Luca Mondin e Mattia Politi. Al VAR invece ci sarà Francesco Meraviglia.
Attualmente il Cittadella si trova 11° in classifica con 16 punti (frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte); invece il Brescia si trova 13° in classifica con 13 punti (frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte). Il Cittadella ha segnato 14 gol e ne ha subiti 17; il Brescia ha segnato 9 gol e ne ha subiti 8.
In casa il Cittadella ha fatto 11 punti (3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte). Fuori casa il Brescia ha totalizzato 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte). Il Cittadella nelle ultime 3 partite ha affrontato Pisa, la Cremonese e il Brescia ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. Il Brescia nelle ultime 3 partite ha affrontato la Ternana, Modena e il Bari ottenendo 3 punti grazie a 1 vittoria, 0 pareggi e 2 sconfitte. Il Cittadella ha incontrato nell'ultima partita il Brescia vincendo 3-2 mentre Il Brescia ha incontrato il Bari perdendo 1-2. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Claudio Cassano con 2 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Gabriele Moncini con 3 gol.
Cittadella e Brescia si sono affrontate 27 volte in campionato. Nei precedenti match il Cittadella ha vinto 6 volte, il Brescia ha vinto 8 volte mentre i pareggi sono stati 13.
Cittadella-Brescia ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Il Cittadella è imbattuto da 10 partite (3V, 7N) contro il Brescia in Serie B - dopo avere perso sette delle 12 precedenti - si tratta della serie aperta più lunga di gare consecutive senza sconfitte dei granata contro una singola avversaria nel torneo cadetto.
Il Cittadella ha pareggiato il 54% delle gare giocate contro il Brescia in Serie B (comprese sette delle ultime 10), ovvero 13, sulle 24 complessive (4V, 7P): in valore assoluto più che contro qualsiasi altra avversaria nel campionato cadetto.
Il Brescia non ha trovato il gol in nessuna delle ultime tre gare disputate al Tombolato in Serie B, dopo essere andato a bersaglio in ciascuna delle precedenti otto sfide esterne contro i granata nel torneo cadetto (13 gol in totale). Sul fronte opposto, i veneti sono rimasti a secco nell’ultimo incrocio casalingo e non hanno mai infilato due match interni consecutivi senza gol contro le rondinelle nel torneo cadetto.
Il Cittadella ha perso due partite di fila in Serie B per la prima volta nel 2023, subendo esattamente due gol a sconfitta; l’ultima volta in cui i granata hanno subito più ko consecutivi nel campionato cadetto risale alle ultime quattro del girone di andata dello scorso campionato.
Il Brescia ha perso le utime due gare di campionato, dopo avere subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 14 (6V, 7N); la squadra lombarda non ha mai incassato tre ko di fila sotto la gestione di Daniele Gastaldello nel torneo cadetto (due anche lo scorso aprile).
Alessio Vita, in gol nell’ultimo turno di campionato contro la Cremonese, è l’unico giocatore del Cittadella ad avere segnato almeno un gol e fornito almeno un assist in ciascuno degli ultimi tre tornei di Serie B.
A partire dal primo gol segnato nella stagione 2017/18 col Cesena, Gabriele Moncini è il giocatore che conta il maggior numero di reti realizzate di testa in Serie B (22 sulle 42 totali, il 52%); tuttavia, l’ultima marcatura con questo fondamentale da parte dell’attaccante del Brescia nella competizione è arrivata lo scorso aprile con la SPAL, contro il Benevento, su assist di Nainggolan; da allora, cinque gol, tutti di destro.Â
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: