Virgilio Sport

Serie C, finale andata playoff: trionfo Lecco, Foggia gelato alla fine

Il Lecco ha vinto la gara d'andata della finale playoff di Serie C contro il Foggia in rimonta: dopo il vantaggio di Leo hanno risposto Pinzauti e Lepore per gli ospiti.

Ultimo aggiornamento 13-06-2023 23:57


Riassunto dell'evento

Colpo del Lecco allo Zaccheria: i lombardi hanno battuto il Foggia 2-1 nell’andata della finale playoff di Serie C in rimonta, grazie a una rete strepitosa di Lepore all’87’. Il ritorno è previsto domenica alle 17.30.

Primo tempo, botta e risposta da corner

Il match si apre con un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, dopo il fischio d’inizio invece lo Zaccheria si infiamma e la partita viene sospesa per poco più di 1′ per poca visibilità dopo i tanti fumogeni accesi. Nel primo tempo passa in vantaggio il Foggia dopo 7′ con Leo su sviluppo di calcio d’angolo, abile dopo la risposta di Melgrati a buttare la palla a rete. Il Lecco però reagisce da grande squadra e trova il pareggio al 29′ sempre da corner: decisivo lo stacco di Pinzauti che brucia tutti sul primo palo.

Decide una magia di Lepore

Il match viene deciso nella ripresa grazie all’eurogol di Lepore su punizione: la conclusione dalla distanza del giocatore del Lecco si insacca praticamente all’incrocio e non lascia spazio a Dalmasso. Una rete che gela lo Zaccheria, anche perché arrivato all’87’, quando solitamente sono i padroni di casa a fare la differenza nei minuti finali. Inoltre i lombardi non si erano mai resi particolarmente pericolosi nel secondo tempo, dominato dal Foggia.

Al Foggia serve un altro miracolo

Adesso al Foggia dei miracoli serve appunto un altro miracolo. Al ritorno, Delio Rossi è chiamato ancora una volta a ribaltare il risultato dell’andata. Il Lecco invece, davanti al pubblico di casa, ha due risultati utili su tre per ipotecare il trionfo e tornare in Serie B dopo 50 anni di assenza. Domenica si prospetta un match caldo, ancor più dell’andata.

SEGUI I PLAYOFF DI SERIE C SU NOW 

Il racconto della partita

  1. 97'
    Il Lecco batte il Foggia 2-1

    Bonacina fischia la fine: il Lecco espugna lo Zaccheria e batte il Foggia 2-1 in rimonta. Decisive le palle da fermo: dopo le reti su sviluppo di calcio d’angolo di Leo e Pinzauti nel primo tempo è Lepore su punizione a decidere la sfida all’87’.

    23:33
  2. 92'

    Ci prova Iacoponi con un tiro a giro ma la conclusione non spaventa Melgrati.

    23:27
  3. 90'
    5' di recupero

    Si entra nella “zona Foggia”, padroni di casa alla ricerca del pareggio.

    23:26
  4. 87'
    Gol strepitoso di Lepore!

    Lecco in vantaggio: punizione dalla distanza e destro magnifico di Lepore con la palla che finisce all’incrocio. Ospiti che colpiscono nella ripresa alla prima occasione.

    23:22
  5. 80'

    Petermann dalla distanza: palla abbondantemente sul fondo.

    23:15
  6. 71'
    Ogunseye di poco sul fondo

    Colpo di testa di Ogunseye di poco sul fondo, il Foggia continua a spingere. Lecco in difficoltà.

    23:06
  7. 62'
    Di Noia sfiora l'eurogol

    Di Noi fa tutto da solo e con una conclusione bellissima trova la deviazione con le dita di Melgrati.

    22:58
  8. 51'
    Occasione per il Foggia, ancora proteste

    Occasione per il Foggia: respinta di Melgrati, Frigerio stacca di testa e non trova la porta per pochissimo. Proteste dei padroni di casa per una spinta sul centrocampista che però l’arbitro non punisce.

    22:48
  9. 49'
    Gol annullato al Foggia

    Gol annullato a Ogunseye che spinge prima di segnare, proteste del Foggia per un tocco di mano in area ma non c’è nulla per l’arbitro.

    22:45
  10. 46'
    Inizia il secondo tempo!

    Si riparte dall’1-1 del primo tempo.

    22:40
  11. Fine primo tempo!

    Si conclude la prima parte di gara: un gol per testa, entrambi su sviluppo di calcio d’angolo. Meglio il Lecco, che ha saputo reagire bene alla rete iniziale del Foggia. Pugliesi un po’ scomparsi dopo il vantaggio.

    22:24
  12. 45'
    3' di recupero

    L’arbitro assegna 3′ di recupero.

    22:20
  13. 43'
    Buso pericoloso

    Da dentro l’area Buso controlla la palla e calcia al volo: tiro centrale respinto, brivido per il Foggia.

    22:18
  14. 42'

    Gara adesso un po’ bloccata, entrambe le squadre tentano conclusioni da fuori poco fortunate.

    22:17
  15. 29'
    Pareggio Lecco!

    Anche il Lecco segna da corner: Pinzauti anticipa tutti sul primo palo e batte Dalmasso per l’1-1.

    22:05
  16. 19'

    Zuccon ci prova dalla distanza: palla alta sopra la traversa. Il Lecco sta rispondendo bene al gol subito.

    21:54
  17. 10'
    Doppia occasione Lecco

    Risponde Lepore con una punizione dalla distanza: conclusione centrale respinta. Successivamente da angolo Pinzauti di testa non riesce ad angolare: para Dalmasso.

    21:46
  18. 7'
    Gol del Foggia!

    Calcio d’angolo, Leo di testa trova la respinta di Melgrati ma successivamente ribatte in rete senza problemi per l’1-0.

    21:43
  19. 4'
    Si riprende

    L’arbitro Bonacina dopo poco più di un minuto fa ripartire la sfida.

    21:39
  20. 2'
    Match interrotto!

    Visibilità scarsissima a causa dei fumogeni, l’arbitro interrompe la partita per qualche secondo.

    21:37
  21. Inizia il match!

    Fischio d’inizio, batte il Lecco. Stadio infuocato, centinaia di fumogeni allo Zaccheria.

    21:35
  22. Minuto di silenzio per Berlusconi

    Prima del fischio d’inizio un minuto di silenzio per la scomparsa di Silvio Berlusconi.

    21:34
  23. Playoff Serie C in diretta e streaming

    La gara sarà visibile questa sera in tv e streaming: su Raidue, Sky e Eleven Sports si più le telecamere di Rai Italia che trasmette il segnale della palinsesto italiano in tutto il mondo. Dove vedere la finale in tv e streaming qui.

    14:07
  24. Foggia-Lecco: le formazioni ufficiali

    FOGGIA (3-5-2): J. Domingo Dalmasso, A. Rizzo, I. Kontek, A. Schenetti, I. Ogunseye, D. Peralta, D. Leo, M. Frigerio, B. Bjarkason, G. Di Noia, F. Costa
    A disposizione: M. Raccichini, D. Thiam Ngagne, A. Garattoni, D. Di Pasquale, G. Beretta, D. Petermann, T. Markic, D. Iacoponi, M. Odjer, P. Capogna, O. Rutjens
    All: Rossi Delio

    LECCO (3-4-3): R. Melgrati, V. Celjak, M. Tordini, L. Pinzauti, S. Girelli, E. Zambataro, F. Lepore, A. Bianconi, G. Galli, F. Zuccon, N. Buso
    A disposizione: S. Stucchi, F. Maffi, C. Maldini, P. Enrici, E. Lakti, L. Scapuzzi, M. Battistini, L. Stanga, C. Martorelli, C. Ilari, F. Cusumano, C. Bunino, D. Mangni, F. Ardizzone
    All: Foschi Luciano

    20:45
  25. Si gioca stasera 13 giugno 2023 allo Zaccheria (stadio esaurito, 12 mila spettatori) la gara di andata della finale Playoff di Serie C, tra Foggia e Lecco. Il ritorno è previsto domenica alle ore 17.30: in caso di parità, sono previsti tempi supplementari ed eventuali rigori.

    Entrambe le squadre sono reduci da due semifinali combattute e decise ai calci di rigore. Il Foggia ha eliminato il Pescara di Zeman, con i pugliesi che ancora una volta si sono dimostrati stoici nei minuti di recupero: prima Rizzo al 97′ del secondo tempo ha prolungato la sfida ai supplementari, poi Markic al 115′ ha realizzato la rete del 2-2 finale. Ai rigori Delio Rossi ha avuto la meglio contro il suo maestro boemo.

    A Cesena invece è stato Buso al 56′ a pareggiare i conti, dopo la sconfitta casalinga di 2-1 del Lecco all’andata. Dopo i supplementari i rigori: lombardi perfetti dagli 11 metri con cinque realizzazioni (decisivo quello di Lepore), Mustacchio invece si fa ipnotizzare da Melgrati. Due vittorie inattese per Foggia e Lecco in trasferta, adesso ci si aspetta battaglia anche in finale: i pugliesi non giocano in B dal 2019, i lombardi esattamente da 50 anni.

Serie C, finale andata playoff: trionfo Lecco, Foggia gelato alla fine Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...