ATP 500 Pechino
Campo principale, Quarti di finale
Sinner (ITA) | 6 | 7 | – |
Lehecka (CZE) | 2 | 6 | – |
Ultimo aggiornamento:
ATP 500 Pechino
Campo principale, Quarti di finale
Sinner (ITA) | 6 | 7 | – |
Lehecka (CZE) | 2 | 6 | – |
Jannik Sinner conquista la semifinale all’ATP di Pechino dopo un match contro il ceco Lehecka che si è molto complicato nel secondo set. Ancora una vittoria per l’azzurro che nonostante tutto quello che sta succedendo fuori dal campo trova ancora il modo per riuscire a portare a casa una partita contro un buonissimo avversario.
Sinner lavora benissimo con il diritto e conquista il primo punto (1-0). Un rovescio lungo di Jannik (1-1). Poi arriva la palla corta vincente di Sinner (2-1). Il ceco però si riprende subito il mini-break (2-2). Un errore di diritto di Lehecka dà una mano a Sinner che va avanti 3-2 ma è ancora lunghissima. Ma si va al cambio campo sul 3-3. Stavolta è il ceco ad approfittare del servizio (3-4). Jannik sbaglia con il diritto (3-5). La prima lo tiene in partita (4-5). Ancora un gratuito per Sinner con due setpoint per Lehecka che però spreca il primo. L’azzurro trova la prima vincente (6-6). Rischia la seconda Jannik (7-6). Poi l’errore di Lehecka e la vittoria di Jannik.
Lehecka ha migliorato di molto il rendimento al servizio e comincia bene anche il 12esimo gioco (15-0). Sinner spinge e ottiene il punto. Errore di Lehecka nell’uscita lungolinea (15-30). Poi un brutto errore di Jannik (30-30). Il ceco ne approfitta con una prima vincente (40-30) ma il game va ai vantaggi. Il ceco però risolve la pratica con il servizio e manda il set al tiebreak.
Sinner comincia a commettere qualche errore di troppo (0-15). Scambio complicato con il rovescio del ceco che finisce lungo (15-15). Una prima vincente dà una mano a Sinner (30-15). Il ceco prova ad essere aggressivo ma il rovescio è lungo (40-15). Sinner prova il rovescio in back che però finisce in rete (40-30). La risposta del ceco porta il game ai vantaggi. Arriva anche il doppio fallo di Sinner e la prima palla break per Lehecka con Jannik che la cancella con una prima vincente. Ancora un errore di Sinner e seconda palla break per il suo avversario. E ancora un ace. Il game diventa una vera e propria battaglia con l’azzurro che però commette qualche errore di troppo. Ma alla fine arriva il game per Sinner.
Lehecka comincia con un errore di diritto (0-15) ma rimedia subito (15-15). Ancora bravissimo di diritto il ceco che costringe l’azzurro all’errore (30-15). Ancora un rovescio fuori misura per Jannik (40-15). E chiusura di game con diritto vincente.
Primo scambio complicato con Lehecka che sbaglia per primo (15-0). Poi arriva l’ace di Jannik (30-0). E ancora il servizio ad aprirsi il capo (40-0). Sinner chiude il game a 0.
Lehecka comincia male il turno al servizio con un rovescio in manovra che finisce lungo (0-15) ma rimedia con il servizio che ora comincia a funzionare (15-15). Lo slice di Sinner mette in difficoltà Lehecka (15-30). Ma il ceco non cede (30-30). Ancora un errore in uscita dal servizio (30-40) cancellata dall’ace che porta il game ai vantaggi. Splendido tocco al volo del ceco che conquista un game delicato.
Subito una prima vincente al centro (15-0). Il ceco prova a essere aggressivo ma il rovescio finisce in rete (30-0). Sinner controlla lo scambio (40-0). E ancora un altro servizio vincente.
Clamoroso recupero di Sinner che riesce a trovare il vincente con la controsmorzata (0-15). Ma arriva la prima vincente del ceco (15-15). Jannik si apre il campo con una risposta super (15-30). Brutto errore di Sinner con il diritto (30-30). Il ceco non si lascia sfuggire l’occasione e chiude il game.
Un rimbalzo alto tradisce Sinner (0-15). L’azzurro si apre il campo con il diritto e costringe l’avversario all’errore (15-15). Poi una prima vincente (30-15). Jannik gestisce benissimo una risposta complicata (40-15) prima di chiudere con un’altra prima vincente.
Bello scambio e stavolta sul ritmo ad avere la meglio è Lehecka (15-0). Non riesce il passante a Jannik (30-0). Il ceco sbaglia col diritto (30-15). Sinner prova un grande recupero ma non riesca a conquistare il punto (40-15). E Lehecka chiude con un diritto in contropiede.
Sinner comincia il turno al servizio con una prima vincente (15-0). E arriva anche l’ace (30-0) a cui ne fa seguito un altro (40-0). E Jannik chiude il turno al servizio a 0.
Discesa a rete vincente di Sinner (0-15). E sul punto successivo arriva il passante vincente (0-30). Errore di diritto di Jannik che cerca un vincente un po’ troppo complicato (15-30). Arriva anche l’errore in risposta (30-30). Ancora un diritto fuori misura per l’italiano (40-30). Il ceco non ne approfitta e si va ai vantaggi. Jannik è ancora impreciso e Lehecka conquista il game.
Sinner comincia bene anche il secondo set portandosi avanti sul 30-0. Poi il ceco trova una bella risposta vincente (30-15). Jannik non si lascia beffare dal pallonetto (40-15). E con l’ace arriva il primo game.
Errore di diritto in uscita dal servizio del ceco (0-15) e poi ancora fuori misura sull’attacco di Sinner (0-30). Stavolta a sbagliare è Jannik (15-30). Il ceco sbaglia di poco con il rovescio e arrivano due setpoint. La prima è annullata con una bella seconda di servizio al corpo e sull’errore del ceco arriva il primo set per Sinner.
Errore di diritto di Lehecka (15-0), poi sbaglia un diritto comodo l’azzurro (15-15). Jannik attacca col rovescio e trova il 30-15. Ancora un rovescio fuori misura del ceco (40-15). Poi Sinner chiude con il diritto vincente.
Bello scambio ad aprire il game con Sinner che sbaglia (15-0). Splendida palla colpa di Lehecka (30-0). Poi una prima vincente (40-0). E col serve&volley arriva la chiusura del game.
Il quinto game comincia con un ace di Jannik (15-0). Bellissimo scambio con Lehecka che prova un colpo volante che va fuori di poco (30-0). Ottima però la risposta del ceco che accorcia (30-15). L’azzurro è bravo ad aprirsi il campo e a costringere l’errore l’avversario (40-15) ma ancora una risposta del ceco lo mette in difficoltà (40-30). Poi l’errore di Lehecka chiude il game.
Lehecka sbaglia prima una volèe abbastanza facile e poi manda largo un diritto (0-30). Il ceco reagisce con un attacco chiuso con uno smash vincente ma sbaglia il colpo in uscita dal servizio e arrivano le prime palle break e arriva anche il break.
Sinner apre ancora con un bel servizio e diritto poi ancora un errore (15-15). Jannik si aiuta con una prima esterna (30-15). L’azzurro fa affidamento al servizio e porta a casa il game a 15.
Lehecka si appoggia a una seconda molto coraggiosa (15-0) e poi si fa largo con il diritto (30-0). Ancora un bellissimo rovescio per il ceco (40-0) che poi chiude con la prima di servizio.
Sinner conquista il primo 15 con diritto e servizio poi sbaglia un rovescio facile (15-15). Poi arriva un errore di diritto del ceco (30-15) seguito da un doppio fallo di Jannik (30-30). Poi l’azzurro riesce a chiudere anche con il servizio.
Comincia il match tra Sinner e Lehecka con Jannik che è il primo al servizio.
Sinner e Lehecka sono in campo per il riscaldamento prima dell’inizio del match.
Il vincente del match tra Sinner e Lehecka affronterà in semifinale il vincente del quarto di finale che vede opposti il cinese Bu e il russo Rublev.
Ancora qualche minuto prima del match tra Sinner e Lehecka. Sul centrale di Pechino si è appena concluso il match che ha visto la vittoria della giovanissima russa Mirra Andreeva contro la croata Vekic.
In questo momento Jannik Sinner deve provare a concentrarsi solo sul campo. Nei primi due match a Pechino, l’azzurro non è riuscito a esprimere il meglio del suo gioco riuscendo comunque a vincere. Ora però serve un salto di qualità.
Prima del match di Sinner, sul centrale di Pechino si gioca la partita tra la russa Mirra Andreeva e Donna Vekic che in questo momento sono al terzo set.
La pattuglia italiana a Pechino si assottiglia sempre di più con l’eliminazione di Jasmine Paolini e di Flavio Cobolli contro Linette e Medvedev.
Nel frattempo è stato sorteggiato anche il tabellone del Masters 1000 di Shanghai, bye al primo turno per Sinner che al secondo aspetta il vincente tra il giapponese Taro Daniel e un qualificato.
C’è un solo precedente tra Jannik Sinner e Jiri Lehecka e riguarda l’ormai famigerato torneo di Indian Wells nel corso di questa stagione. Jannik, in quella circostanza, ha vinto in due set nei quarti di finale con il punteggio di 6-2, 6-3.
Il numero uno al mondo non poteva che arrivare all’appuntamento cinese nella miglior condizione possibile, nonostante la perdita di qualche giorno fa della zia Margith a cui Jannik aveva dedicato il successo in terra statunitense. Il trionfo agli Us Open, dopo le delusioni Wimbledon e Parigi 2024, ha ridato fiducia all’azzurro, ma soprattutto è riuscito a spazzare via ombre e luci sul caso clostebol (il WADA non sembra intenzionato a fare ricorso al Tas). Il tennista di San Candido va a caccia del diciassettesimo titolo della sua carriera, il settimo del 2024.
Dopo la difficile vittoria contro Safiullin, Jannik Sinner prova a dare l’assalto alla semifinale dell’ATP Pechino nella sfida contro il ceco Jiri Lehecka. Non sarà un match facile per l’azzurro sia per le vicende che lo riguardano fuori dal campo sia per la bravura del suo avversario che nel corso di questa stagione ha visto la sua ascesa essere frenata da un infortunio che lo ha colpito a Madrid e che lo ha costretto a saltare molti tornei.
ULTIME NOTIZIE
SPORT TREND