Virgilio Sport

Sinner-Schoolkate Australian Open 2°Turno LIVE: Jannik trova il break nel secondo set

Il numero uno al mondo, dopo il successo sul cileno Jarry, attende la visita dell'idolo di casa. Tra i due nessun precedente in carriera

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Aggiorna

Riassunto dell'evento

Australian Open

Rod Laver Arena, 2°Turno – inizio match live dalle ore 9.00

Sinner (ITA) 4 5
Schoolkate (AUS) 6 4

Cronaca in diretta

  1. 2° set
    Sinner-Schoolkate 5-4

    Parte forte l’azzurro, Schoolkate trova la soluzione col diritto in lungo linea e pareggia i conti. Sul pari quindici però l’australiano manda fuori orbita il tracciante in diagonale, ma rimedia prontamente col servizio da sinistra. In una situazione di perenne equilibrio, il tennista di Perth mette a segno una buona prima e tiene il turno di battuta con il Server&Volley. Nel prossimo game Jannik servirà per il set.

    10:45
  2. 2° set
    Sinner-Schoolkate 5-3: BREAK CONSOLIDATO

    Il numero uno al mondo tiene la battuta a quindici punti (buono lo smash di Schoolkate) e consolida il break di vantaggio, trovando anche l’ottavo ace della partita.

    10:41
  3. 2° set
    Sinner-Schoolkate 4-3: BREAK

    Eccolo SINNER!!!! Partenza precipitosa di Schoolkate che cambia la direzione del suo servizio e concede il doppio vantaggio al numero uno al mondo. Jannik sente che il momento è favorevole, accelera con la risposta e si procura le prime tre palle break dell’incontro le quali vengono finalizzate al primo tentativo (diritto micidiale in corsia del rosso di San Candido).

    10:38
  4. 2° set
    Sinner-Schoolkate 3-3

    Prova ad accelerare il numero uno al mondo. Turno di battuta, forse per la prima volta, tutto sommato tranquillo per l’azzurro che tiene a debita distanza il suo avversario e riporta il set sui binari dell’equilibrio.

    10:34
  5. 2° set
    Sinner-Schoolkate 2-3

    Parte forte il numero uno al mondo, ma un altro errore col diritto dello stesso Sinner permettono all’australiano di pareggiare i conti. Quindi Schoolkate piazza il quarto ace (terzo del set), ma poco dopo perde il controllo con la seconda e rimette nel game Jannik. Il tennista di Perth però mette nel campo dell’azzurro la prima vincente; il rosso di San Candido accelera col passante e porta il punteggio sul pari quaranta. Ai vantaggi Schoolkate si dimostra ancora una volta implacabile: servizio sulla riga ed errore in risposta dell’altoatesino.

    10:30
  6. 2° set
    Sinner-Schoolkate 2-2

    Turno di battuta complicato per l’altoatesino. Partenza fin da subito difettosa con il diritto che termina largo, quindi l’ace vale il pari quindici. Ma è ancora Schoolkate a trovare la soluzione vincente ed effettuare il sorpasso. In una situazione scomoda di punteggio e sotto di un set, il numero uno al mondo non sbaglia più nulla (due servizi rapidissimi) e diritto pesante e ben indirizzato.

    10:23
  7. 2° set
    Sinner-Schoolkate 1-2

    Idee chiare per Schoolkate che continua a giocare a un livello altissimo. Jannik parte bene in risposta, ma il diritto in contropiede e una carezza a rete in back permettono al tennista australiano di ribaltare il parziale. Quindi Tristan trova un’altra accelerazione con il diritto, Sinner non ci sta e pareggia i conti, portando il terzo game ai vantaggi. In una situazione di equilibrio, l’azzurro sbaglia col passante (fuori di un niente) e l’atleta di Perth tiene il turno di battuta.

    10:19
  8. 2° set
    Sinner-Schoolkate 1-1

    Parte male Jannik che concede il primo quindici al suo avversario; l’azzurro però non demorde, prova ad autocaricarsi e trova due ottime prime. In una situazione favorevole di punteggio, il numero uno al mondo forza l’errore in risposta del tennista australiano e chiude i conti con una vincente da destra.

    10:11
  9. 2° set
    Sinner-Schoolkate 0-1

    Partenza complicata per l’azzurro anche in questo secondo set. Sinner trova una buona risposta, ma è Schoolkate in totale fiducia a mettere nel campo avversario due prime consecutive. Quindi sul pari trenta il tennista di Perth trova il terzo ace della sua personale partita e tiene il turno di battuta.

    10:08
  10. 1° set
    Sinner-Schoolkate 4-6: SET POINT

    Micidiale Schoolkate che va sopra di due punti, approfittando del primo momento di incertezza di Jannik agli Australian Open. Sinner non riesce a entrare nel game e l’australiano con un diritto da fenomeno si procura tre palle set point le quali vengono finalizzate nel migliore dei modi. L’azzurro non perdeva il primo set dallo scorso 6 ottobre.

    10:03
  11. 1° set
    Sinner-Schoolkate 4-5

    Momento off-topic del primo set. Jannik col rovescio lungo linea va a segno; Schoolkate lo riprende con il back a rete, approfittando del passante troppo alto in recupero dell’altoatesino. Sul pari quindici l’australiano mette nel campo dell’azzurro una prima dirompente. Tristan trova poi un altro punto a rete, ma Sinner accorcia e porta il game ai vantaggi, accelerando sulla seconda di servizio dell’australiano. In una situazione di equilibrio è ancora Schoolkate a fare la voce grossa e tenere un prezioso turno di battuta.

    09:58
  12. 1° set
    Sinner-Schoolkate 4-4

    Altra partenza fulminante di Schoolkate che mette nel campo dell’azzurro un buon diritto in corsa. L’accelerazione iniziale però non scombussola i piani dell’azzurro che rimette il game in equilibrio approfittando di un errore dell’australiano. Quindi due prime micidiali e un cambio di direzione repentino permettono a Jannik di tenere il turno di battuta.

    09:51
  13. 1° set
    Sinner-Schoolkate 3-4

    Parte ancora forte Schoolkate con la prima al centro; Jannik lo agguanta con la risposta in diritto. Ma l’australiano non né vuole sapere di mollare ed effettua il sorpasso mettendo nel campo dell’azzurro passante vincente e prima di servizio. Tristan anche in questo caso tiene il turno di battuta con autorità.

    09:46
  14. 1° set
    Sinner-Schoolkate 3-3

    Prova a ingranare il numero uno al mondo. Jannik parte con due prime vincenti, Schoolkate però mette a segno un gran punto a rete e dimezza lo svantaggio, prima di agganciare l’altoatesino approfittando di un errore dello stesso Sinner. Sul pari trenta il tennista di San Candido estrae dalla racchetta due ace consecutivi e tiene il turno di battuta.

    09:43
  15. 1° set
    Sinner-Schoolkate 2-3

    Turno di battuta ordinato per il tennista di Perth che concede solamente un quindici all’altoatesino. Buon inizio di partita della wild-card del circuito australiano.

    09:38
  16. 1° set
    Sinner-Schoolkate 2-2

    Jannik inaugura il quarto game col doppio fallo, ma si rifà prontamente accelerando col diritto. Sul pari quindici Sinner commette un’altra sbavatura col rovescio, prima di rimettere il punteggio in parità, approfittando di un errore col passante di Schoolkate. Il tennista di San Candido in una situazione di equilibrio totale trova il vantaggio col servizio-diritto, ma l’australiano risponde alla grande e porta il gioco ai vantaggi. Jannik però sbroglia una situazione complicata con tantissima classe: ace e rovescio in cross per tenere il turno di battuta.

    09:35
  17. 1° set
    Sinner-Schoolkate 1-2

    Buona prima per Schoolkate che vale il vantaggio e replica poco dopo con un diritto micidiale, affondando l’opposizione feroce del numero uno al mondo. Quindi l’australiano, sulle ali dell’entusiasmo, mette a segno un’altra ottima prima; prima di commettere il secondo doppio fallo nel primo set. Ma il servizio vincente permette al tennista di Perth di tenere il turno di battuta.

    09:28
  18. 1° set
    Sinner-Schoolkate 1-1

    Servizio solido per il numero uno al mondo che non lascia margine di manovra al tennista di Perth. Jannik pareggia i conti nel primo set fin da subito, tenendo Schoolkate a debita distanza (errore col rovescio dopo aver messo a segno tre punti consecutivi e primo doppio fallo della personale partita).

    09:25
  19. 1° set
    Sinner-Schoolkate 0-1

    Parte col doppio fallo l’australiano, provando una traiettoria al centro ma troppo profonda. Schoolkate però si rifà prontamente trovando un tracciante morbido in contropiede; Sinner non demorde, accelera col diritto e forza l’errore dell’avversario. In una situazione già scomoda di punteggio il tennista di Perth mette una buona seconda nel campo dell’altoatesino ed effettua il sorpasso con la prima da destra. Tristan tiene quindi il servizio e inizia col piede giusto l’avventura contro il numero uno al mondo.

    09:20
  20. 1° set
    Match iniziato

    Incontro iniziato in questo istante con il tennista di Perth che ha vinto il sorteggio, decidendo di servire per primo; in risposta Jannik Sinner. Buon divertimento a tutti!

    09:16
  21. Pre
    Tennisti in campo

    Fanno in questo momento l’ingresso in campo Jannik Sinner e Tristan Schoolkate. Qualche minuto di consueto riscaldamento e la partita (valevole per il secondo turno degli Australian Open) può finalmente iniziare.

    09:07
  22. Live
    Dove vedere il match

    La partita tra Jannik Sinner e Tristan Schoolkate verrà trasmesso da Eurosport, canale visibile per gli abbonati di Sky, DAZN e Discovery+. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.

    08:54
  23. Pre
    L’avversario dei sedicesimi di finale

    Chi vince la sfida affronterà al prossimo turno uno tra Giron o Etcheverry. Il punteggio parziale tra i due tennisti è in perfetto equilibrio con due set vinti a testa.

    08:46
  24. Pre
    I precedenti

    Tra i due tennisti non ci sono precedenti. Il match della Rod Laver Arena valevole per il secondo turno degli Australian Open sarà quindi una prima in assoluto per entrambi. 

    08:39
  25. Pre
    Montepremi da urlo

    Dopo il successo della passata stagione, gli organizzatori dell’Australian Open hanno deciso di aumentare di circa il 12% il montepremi totale che ammonta a circa 58 milioni di euro.

    • Primo turno (partecipazione): €7 9 mila
    • Secondo turno: €120 mila
    • Terzo turno: €175 mila
    • Quarto turno: €253 mila
    • Quarti di finale: €400 mila
    • Semifinale: €663 mila
    • Finale: €1,1 milioni
    • Campione: €2,1 milioni
    08:32
  26. Pre
    Il percorso di Schoolkate

    La wild card australiana arriva all’appuntamento della vita dopo esser riuscita a battere la resistenza del nipponico Daniel in quattro set. Per Schoolkate affrontare la testa di serie numero uno del torneo è un autentico sogno; Tristan, infatti, nel corso della sua carriera ha vinto solamente due partite del circuito maggiore (una appunto contro Daniel in questo torneo e l’altra al primo atto degli Us Open). “Sono felicissimo di affrontare Sinner e vivrò una gran bella esperienza sotto tutti i punti di vista, dato che dovremmo giocare sulla Rod Laver Arena. Sarà un onore affrontare il più forte al mondo e certamente proverò a sfoderare il mio miglior tennis per provare a metterlo in difficoltà”, queste le parole del classe 2001 alla vigilia della sfida contro il tennista di San Candido.

    1°Turno Schoolkate-Daniel 3-1 (6-7, 7-6, 6-1, 6-4)

    08:25
  27. Pre
    Il duro attacco del The Australian a Kyrgios

    Nel corso della pausa invernale Kyrgios ha fatto parlare molto di sé alla luce di alcune dichiarazioni poco piacevoli rivolte al numero uno del mondo legate alla vicenda Clostebol. Eppure il debutto imbarazzante agli Australian Open (eliminato al primo turno da Fearnley) non è passato inosservato dal quotidiano Nazionale, tra i più rilevanti del Paese oceanico. “Adesso che è stato rapidamente eliminato dall’Australian Open, l’influencer del tennis Nick Kyrgios potrà tornare alla sua occupazione principale, ovvero quella di cercare di distruggere la credibilità del numero 1 del mondo Jannik Sinner. Se non è in grado di fornire delle prove forse sarebbe il caso che tacesse per sempre. Quando accusa Sinner di aver in qualche modo approfittato di un trattamento favorevole dice sostanzialmente un’altra bugia, perché il caso Sinner è stato affrontato seguendo alla lettera tutti i regolamenti. I fatti sono questi. Se non è in grado di fornire delle prove forse sarebbe il caso che tacesse per sempre”.

    08:12
  28. Pre
    Il percorso di Jannik

    Non poteva che iniziare con un successo disarmante la stagione del fenomeno di San Candido. Jannik, infatti, dopo aver vinto solamente un anno fa gli Australian Open ricomincia nel migliore dei modi e lo fa superando in tre set la resistenza del cileno Jarry. Prova fenomenale del tennista altoatesino che dopo aver conquistato per la prima volta in carriera le ATP Finals lo scorso novembre con il quale ha chiuso il 2024 in testa al ranking ha iniziato il nuovo anno con il piede giusto. 

    1°Turno: Sinner-Jarry 3-0 (7-6, 7-6, 6-1)

    08:07
  29. Il debutto da sogno contro un osso duro come Jarry ha permesso al numero uno al mondo di avanzare nel tabellone tennistico degli Australian Open, ma soprattutto il netto successo è stato un altro segnale inequivocabile: Sinner c’è e fa sul serio. Il nuovo anno, infatti, non poteva che aprirsi con una vittoria in tre set per l’altoatesino che ha chiuso la pratica cilena rischiando poco o nulla, dominando l’avversario con classe ed eleganza. Adesso tra Jannik e l’accesso ai sedicesimi di finale c’è l’idolo di casa Schoolkate (una delle otto wild card del circuito). L’australiano, numero 173 del ranking mondiale, ha superato la resistenza del nipponico Daniel nel primo turno in quattro set ed è pronto ad affrontare l’azzurro per la prima volta in carriera. Tra i due, infatti, non ci sono precedenti.

Sinner-Schoolkate Australian Open 2°Turno LIVE: Jannik trova il break nel secondo set
Caricamento contenuti...