Sorteggio final-8 Uefa Nations League 2024/25
Nyon, Svizzera 22 novembre 2024 inizio ore 12.00
Sorteggio Quarti Nations League: gli accoppiamenti
Olanda-Spagna |
Croazia-Francia |
Danimarca-Portogallo |
ITALIA-Germania |
Ultimo aggiornamento:
Sorteggio final-8 Uefa Nations League 2024/25
Nyon, Svizzera 22 novembre 2024 inizio ore 12.00
Olanda-Spagna |
Croazia-Francia |
Danimarca-Portogallo |
ITALIA-Germania |
La Nazionale di Luciano Spalletti trova la Germania in una sfida che rievoca dolci ricordi per i colori azzurri. In caso di vittoria l’Italia se la vedrà poi con la vincente di Danimarca-Portogallo. Dall’altra parte del tabellone, la Francia di Didier Deschamps sarà impegnata contro la Croazia; i campioni d’Europa della Spagna e l’ Olanda chiudono il tabellone dei quarti di finale di Uefa Nations League. La corsa verso il titolo scatterà a partire da giovedì 20 marzo del nuovo anno.
Ufficializzate le sfide dei quarti di finale di Nations League. L’Olanda trova la Spagna; la Danimarca se la vedrà contro il Portogallo; mentre il terzo accoppiamento è formato da Croazia-Francia. Gli Azzurri sfideranno la Germania.
La prima squadra sorteggiata è l’Olanda; seguono Croazia, Danimarca e infine l’ITALIA. Vengono prima pescate tutte le squadre della seconda urna, e poi si procederà con gli abbinamenti
Pochi minuti e scopriremo chi troverà sul suo percorso l’Italia di Luciano Spalletti.
Diverse le sfide curiose e interessanti per quanto riguarda i play-off di Lega A/B. Qui sotto gli accoppiamenti
Questi gli accoppiamenti per quanto riguarda i play-off di Lega B/C. La Georgia di Kvara impegnata contro l’Armenia; classicissima la sfida tra Slovacchia-Slovenia.
Gibilterra affronterà la Lettonia nel primo play-off di Lega C/D; l’altra sfida in programma, invece, sarà Malta-Lussemburgo.
Si parte col sorteggio dei play-off
Giorgio Marchetti, dopo i complimenti alle otto finaliste, spiega come si svolgerà il sorteggio. Menzionata anche la favola dei “Titani” di San Marino promossi in Lega C alla luce della vittoria sul Liechtenstein.
A Nyon sono puntuali e sta per iniziare la cerimonia del sorteggio. Non solo verranno abbinate le otto finaliste; ma saranno svelati anche gli accoppiamenti di play-off/play-out degli altri raggruppamenti.
Cresce l’attesa! Tra pochi minuti (a partire dalle ore 12.00) scopriremo gli accoppiamenti dei quarti di finale e chi affronterà la Nazionale di Luciano Spalletti.
La diretta del sorteggio di Uefa Nations League sarà visibile sui canali di Sky Sport e in streaming su Sky Go e Now TV . Sul nostro sito, invece, potete trovare la cronaca testuale dell’evento.
L’Italia sarà testa di serie visto che ha raggiunto i quarti di finale in Nations League, ma ciò potrebbe non bastare per trovare un girone di qualificazione abbordabile. Insieme agli azzurri, teste di serie sono Spagna, Germania, Francia, Portogallo, Olanda, Croazia, Danimarca (tutte via Nations), più Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria (grazie al ranking FIFA). Inoltre, il sistema sarà “spietato” per il Mondiale Canada-Usa-Messico: all’Europa spettano soltanto 16 slot sui 48 complessivi. Le 54 nazionali europee saranno divise in 12 gruppi (6 da 4 squadre, 6 da 5 squadre): vanno al Mondiale le 12 vincenti, per le 12 seconde, invece, è tutto da vedere. Il sorteggio andrà in scena venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 12.00, nella sede della FIFA a Zurigo.
Qui sotto le Nazionali che si sono qualificate alla fase finale di Nations League. L’Italia è stata inserita in seconda fascia vista la posizione finale al termine del girone di qualificazione.
Prima fascia
Seconda fascia
Le quattro squadre che prenderanno parte alle semifinali di Nations League, qualora non dovessero qualificarsi ai Mondiali del 2026 (sorteggio il prossimo 13 dicembre alle ore 12.00), avranno una seconda chance (play-off extra) per partecipare alla competizione intercontinentale.
I quarti di finale di Nations League, si disputeranno con gare di andata e ritorno e sono in programma tra giovedì 20 e domenica 23 marzo 2025. L’Italia, in quanto seconda del girone, giocherà la prima partita in casa e il ritorno in trasferta (l’unico paletto è che non potranno sfidarsi due nazionali che si sono già affrontate nella fase a gironi). Inoltre non si decideranno solamente gli accoppiamenti dei quarti, che riguardano da vicino l’Italia e tutte le prime e le seconde classificate della Lega A, ma anche i playoff di Lega A/B, B/C e C/D, che andranno poi a completare il quadro delle promozioni e delle retrocessioni.
La Nazionale di Luciano Spalletti non si è qualificata come testa di serie alla fase finale di Nations League, alla luce della sconfitta rimediata alla “Scala del Calcio” contro la Francia di Didier Deschamps. Tra le possibili combinazioni, l’Italia potrebbe quindi affrontare una tra Portogallo, Spagna o Germania.
L’urna di Nyon è pronta a scoprire le carte. Le otto squadre qualificate alla fase finale della terza edizione di Uefa Nations League conosceranno il rispettivo percorso fino all’ultimo atto della competizione che andrà in scena dal 4 all’8 giugno 2025 (final-4), prima di lasciare spazio al Mondiale per club (15 giugno-13 luglio). I quarti, invece, si svolgeranno tra il 20 e il 25 marzo 2025 con l’Italia di Luciano Spalletti che dopo il ko a San Siro contro i bleus è stata inserita in seconda fascia. Tra le papabili candidate al successo finale spiccano Francia e Spagna; riflettori focalizzati anche sul Portogallo dell’intramontabile Cristiano Ronaldo e Germania che hanno vinto il rispettivo raggruppamento.
La magia natalizia nelle valli innevate dell'Alto dige
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND