,,
Virgilio Sport SPORT

Doveri la paga cara: sospeso per l'errore nel derby

La sfida di Coppa Italia fra Juventus e Torino non è ancora terminata. Il fischietto toscano stroncato dai vertici arbitrali.

Il derby di Coppa Italia fra Juventus e Torino non è ancora terminato. La gara, vinta per 2-0 dai bianconeri, e costata il posto al tecnico granata Sinisa Mihajlovic, esonerato dal presidente Urbano Cairo per fare spazio a Walter Mazzarri, continua a fare parlare di sé per la contestata rete di Mandzukic che di fatto ha chiuso il discorso qualificazione.

Nel mirino l’arbitro Daniele Doveri: le critiche nei suoi riguardi non sono arrivate tanto per l’errore (non ha sanzionato la condotta negligente di Sami Khedira nel recupero del pallone ai danni del centrocampista avversario Acquah), quanto perché il direttore di gara ha confermato la decisione presa anche dopo aver visto il replay dell’azione su indicazione dell’addetto al VAR.

Il mancato cambiamento di valutazione costerà cara all’arbitro toscano, che sarà messo a riposo: dai vertici arbitrali il suo è stato considerato un errore grave. La notizia arriva da La Gazzetta dello Sport, che rivela come i dirigenti dell’AIA abbiano deciso di fermare Doveri per una o due giornate di serie A.

L’intervento di Khedira su Acquah infatti è stato giudicato corretto dal direttore di gara, ma con il replay (che lo stesso Doveri ha avuto modo di analizzare) si nota come il tedesco sfiori la sfera per poi travolgere il centrocampista granata. Condotta negligente, quella dell’ex calciatore dello Stoccarda e del Real Madrid che sarebbe dovuta essere punita col fallo.

Il quarantenne di Volterra, che soltanto pochi giorni fa aveva ottenuto ufficialmente la carica di arbitro internazionale, tornerà in campo a fine gennaio dopo la pausa del campionato, a meno che si decida che un turno di stop sia sufficiente. E’ andata peggio a Mihajlovic, che dopo l’espulsione si è trovato anche senza panchina del tutto: tocca a Mazzarri che sabato farà il suo esordio contro il Bologna, la squadra con cui quando era calciatore ha dato il meglio nella sua carriera.

SPORTAL.IT | 05-01-2018 11:50

Tags:

Leggi anche:

SPORT TREND

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...