,,
Virgilio Sport SPORT

È morto Felice Gimondi: il dolore di Merckx

Lo strazio del belga, rivale di una vita del fuoriclasse bergamasco morto per un malore in Sicilia a 76 anni.

L’improvvisa scomparsa di Felice Gimondi ha segnato nel profondo tutto il mondo dello sport, non solo quello italiano.

Tra le reazioni più sentite e immediate al malore fatale che ha portato via l’ex fuoriclasse della bicicletta mentre si trovava in vacanza in Sicilia c’è quella di Eddy Merckx, rivale di una vita sulle strade, ma anche grande amico di Gimondi: “Stavolta perdo io. Perdo prima di tutto un amico e poi l’avversario di una vita – le parole del ‘Cannibale’ all’Ansa – Abbiamo gareggiato per anni sulle strade l’un contro l’altro, ma siamo diventati amici a fine carriera. L’avevo sentito due settimane fa così come capitava ogni tanto. Che dire, sono distrutto” “Felice è stato prima di tutto un grande uomo, un grande campione, purtroppo ce lo hanno portato via – ha aggiunto il belga – È una grande perdita per il ciclismo. Mi vengono in mente tutte le lotte che abbiamo fatto insieme… Un uomo come Gimondi non nasce tutti i giorni, con lui se ne va una fetta della mia vita. È stato tra i più grandi di sempre”.

Commosso anche il ricordo del ct della Nazionale Davide Cassani: “Ho avuto un solo idolo nella mia vita: Felice Gimondi. Ogni volta che lo vedevo era un’emozione perché quando ti innamori di un campione è per tutta la vita. Sei stato un grande, Felice”.

“Ricordo un grande campione che non ha mai fatto parlare o cercato di mostrarsi al pubblico, è sempre stato schivo, è un campione che ha fatto la storia del ciclismo italiano” ha invece detto il due volte campione del mondo Gianni Bugno, che si è poi concentrato sulla rivalità tra il bergamasco e Merckx: “Senza il belga Gimondi avrebbe vinto di più, ma ha avuto comunque la fortuna di diventare tra i più grandi della storia del ciclismo. Non parlava molto se non con i fatti ed ha sempre espresso le sue opinioni senza clamori”.

SPORTAL.IT | 16-08-2019 23:59

È morto Felice Gimondi: il dolore di Merckx Fonte: Screenshot tratto da Rai Sport

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...