Virgilio Sport

E' morto l'arbitro Giuseppe Trovato

Presidente della Federazione Italiana Arbitri e Responsabile Nazionale della Formazione Arbitri CSEN, era malato da tempo. Il ricordo di Maurizio Iorio.

Pubblicato:

E' morto l'arbitro Giuseppe Trovato Fonte: 123RF

È venuto a mancare a Roma, in seguito a una malattia che lo affliggeva da qualche tempo, Giuseppe Trovato, Presidente della Federazione Italiana Arbitri e Responsabile Nazionale della Formazione Arbitri CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Romano, nato nel 1977, Trovato è stato un arbitro di calcio a 5, a 7 e 8, a 11, ma anche di beach soccer e, sempre attento al sociale, di ‘football integrato’ e di calcio a 5 per disabili.

Ha insegnato ad arbitrare in molte zone d’Italia, dirigendo ultimamente il corso di formazione teorico e pratico per l’Associazione Romana Arbitri per le gare di calcio a 5 del campionato di Serie A, categoria B1 non vedenti e categorie B2 e B3 ipovedenti, fino all’ultimo senza lasciar trasparire i suoi problemi di salute, ma sempre con l’entusiasmo che lo caratterizzava.

Di lui, in occasione di un corso di formazione svoltosi poco più di un anno fa, il Responsabile del Settore Calcio CSEN di Messina, Andrea Argento, ebbe modo di dire: “Riteniamo straordinario il contributo offerto da Giuseppe Trovato, docente eccezionale, che in questo corso ha saputo interfacciarsi con grande professionalità e competenza sia con i ‘fischietti’ più esperti, sia con i ragazzi che si sono avvicinati da poco a questo mondo. Va inoltre elogiato per quello che ha saputo trasmettere dal punto di vista umano”.

Nel luglio del 2017 aveva arbitrato la finale del ‘Mundial beach soccer’ Italia-Germania.

In esclusiva per i lettori di Sportal.it abbiamo raccolto il ricordo di Maurizio Iorio, ex-calciatore, campione d’Italia con la Roma nella stagione 1982-83, oggi commissario tecnico della Nazionale italiana di beach soccer, che ha commentato la scomparsa con estremo rammarico: “Sono rimasto scioccato, l’ho saputo ieri. Mi ha ferito il cuore, la notizia ha colto tutti di sorpresa. Era conosciuto, stimato, apprezzato da tutto l’ambiente del beach soccer, sia a livello umano e sia professionale”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...