Si sono giocate le finali playoff che hanno decretato le ultime quattro qualificate alla fase a gironi di Euro 2020.
Prima volta nella sua giovane storia è la Macedonia del Nord che batte 1-0 la Georgia: gol decisivo di Goran Pandev. In campo anche gli altri ‘italiani’ Elmas e Nestorovski. La Macedonia verrà inserita nel gruppo C insieme a Olanda, Ucraina e Austria.
Nelle gare delle 20.45, clamorosa rimonta dell’Ungheria sotto 0-1 fino al minuto 88 contro l’Islanda: decisivo il gol del talentino Szoboszlai in pieno recupero. I magiari vanno però a finire nel gruppo di ferro con Portogallo, Francia e Germania.
La Slovacchia ha bisogno dei tempi supplementari per spuntarla sull’Irlanda del Nord. Dopo la rete del vantaggio di Kucka, uno sfortunato autogol di Skriniar a pochi minuti dal 90′ costringe la nazionale di Tarkovic all’extra-time: decide Duris. Nel Girone B se la vedrà con Spagna, Svezia e Polonia.
La gara più attesa, quella tra Serbia e Scozia, si chiude invece addirittura ai calci di rigore dopo l’iniziale vantaggio ospite firmato da Christie e il pareggio di Jovic allo scadere del tempo regolamentare.
Dal dischetto la spuntano gli scozzesi che tornano alla fase finale di Europeo dopo 25 anni e verranno inseriti nel Gruppo C con Inghilterra, Repubblica Ceca e Croazia. Decisivo l’errore di Mitrovic.
FINALI PLAYOFF EURO 2020
GEORGIA-MACEDONIA DEL NORD 0-1 [56′ Pandev]
IRLANDA DEL NORD-SLOVACCHIA 1-2 d.t.s [17′ Kucka (S), 87′ aut. Skriniar (I), 110′ Duris (S)]
SERBIA-SCOZIA 5-6 d.c.r [52′ Christie (S), 90′ Jovic (S)]
UNGHERIA-ISLANDA 2-1 [11′ Sigurdsson (I), 88′ Nego, 92′ Szoboszlai (U)]