Sorteggiati a Riga i gironi dei prossimi Europei di basket, in programma dal 27 agosto al 14 settembre 2025 in ben quattro paesi: Lettonia, Finlandia, Polonia e Cipro. Ventiquattro le Nazionali qualificate, tra cui l’Italia che ha vinto il suo gironcino di qualificazione. Per gli Azzurri un cammino non troppo semplice nel gruppo C, con base a Limassol sull’isola di Cipro: sulla strada di Pozzecco e dei suoi ragazzi delle squadre di grande spessore come Spagna e Grecia, le insidiose Bosnia e Georgia e infine proprio la Nazionale di casa, sulla carta la più debole del lotto. Agli ottavi ne passano quattro.
- Italia, il calendario degli Europei 2025
- Pozzecco: "Vediamo che roster avremo"
- Eurobasket 2025, i gironi e il tabellone
Italia, il calendario degli Europei 2025
Per gli Azzurri debutto il 28 agosto contro la Grecia, poi il 30 contro la Georgia e il 31 il match contro la Bosnia. Il 2 settembre è in programma la partita contro la Spagna di Sergio Scariolo, mentre il 4 gran finale contro Cipro. Chi passa alla fase successiva incrocia i propri destini con le squadre del girone D, che comprende Francia, Slovenia, Polonia, Israele, Belgio e Islanda. Più in alto si arriva nel girone, più basse sono le possibilità di incrociare i Bleus o Doncic, pescando una Nazionale meno ostica. Gli orari delle singole partite saranno decisi e comunicati nelle prossime settimane dalla Fiba.
Pozzecco: “Vediamo che roster avremo”
Spettatore interessato del sorteggio Gianmarco Pozzecco, che agli Europei si gioca probabilmente il futuro da Ct e spera di farlo coi migliori. “Come sempre è prematuro fare pronostici molti mesi prima dell’inizio di competizioni per Nazionali”, le parole affidate al sito della Federbasket. “Tanto dipenderà dai roster che le squadre porteranno all’Europeo e questo vale anche per noi. Ciò che è certo fin da ora è che affronteremo la manifestazione con grande responsabilità e sentendo la sana pressione di rappresentare l’Italia. Il girone è impegnativo e affascinante e non solo per la presenza di Spagna e Grecia”. Traduzione: l’auspicio è avere a disposizione DiVincenzo, Fontecchio, Gallinari e forse qualche altra sorpresa.
Eurobasket 2025, i gironi e il tabellone
Questi i quattro gironi del torneo:
- Gruppo A (Riga, Lettonia): Lettonia, Serbia, Rep. Ceca, Turchia, Estonia, Portogallo
- Gruppo B (Tampere, Finlandia): Germania, Lituania, Montenegro, Finlandia, Svezia, Gran Bretagna
- Gruppo C (Limassol, Cipro): Spagna, Grecia, Italia, Bosnia, Georgia, Cipro
- Gruppo D (Katowice, Polonia): Francia, Slovenia, Polonia, Israele, Belgio, Islanda
La fase a eliminazione diretta, articolata in ottavi, quarti, semifinali e finali per il terzo e il primo posto è in programma a Riga dal 6 al 14 settembre.
Ottavi
- A1-B4 6/9
- A2-B3 6/9
- B2-A3 6/9
- B1-A4 6/9
- C1-D4 7/9
- C2-D3 7/9
- D2-C3 7/9
- D1-C4 7/9
Quarti
- Vinc. C1-D3 / B2-A3 9/9
- Vinc. A1-B4 / D2-C3 9/9
- Vinc. B1-A4 / C2-D3 10/9
- Vinc. D1-C4 / A2-B3 10/9
Semifinali
- Vinc. quarti giocati il 9 settembre 12/9
- Vinc. quarti giocati il 10 settembre 12/9
Finali
- 3°/4° posto 14/9
- 1°/2° posto 14/9