,,

Virgilio Sport

Europei di Monaco, l’Italia annuncia le sue selezioni

Nella gara su strada riservata agli uomini le speranze azzurre saranno affidate a una formazione composta da uomini molto veloci.

08-08-2022 15:52

Europei di Monaco, l’Italia annuncia le sue selezioni Fonte: Getty

A meno di tre giorni dal via ufficiale, l’Italia ha diramato la lista dei convocati per gli Europei di Monaco di Baviera in programma dall’11 al 21 agosto prossimi.

Tra MTB, BMX, pista e strada, c’era in particolare grande attesa per conoscere la selezione maschile per la prova in linea, evento per il quale, alla fine, il c.t. Daniele Bennati ha scelto di puntare su più uomini veloci.

“Ho affiancato ai giovani corridori esperti come Jacopo Guarnieri, uno dei più importanti al mondo in questo ruolo di guida, e 2 ex campioni europei, abituati agli appuntamenti di alto livello” ha affermato l’ex pro’ toscano.

“Veniamo da anni di successi e siamo campioni uscenti con Sonny Colbrelli. Non abbiamo vissuto una stagione fortunata e per noi questo è un campionato di transizione, un modo per iniziare il cammino verso Parigi 2024. Non partiremo come squadra favorita” ha proseguito Bennati prima di entrare nel merito delle sue scelte.

“Abbiamo scelto gli uomini più adatti ad un percorso veloce, con circa 800 metri di dislivello. La mia selezione si è basata su un serie di parametri: le caratteristiche, i risultati ottenuti durante l’anno e le gare che hanno preceduto l’impegno continentale come il Tour de France, il Giro di Polonia, la Vuelta Burgos. Abbiamo optato per i ragazzi più in forma”.

Con questo criterio sono stati selezionati Alberto Dainese, Filippo Ganna, Matteo Trentin, Jonathan Milan, Giacomo Nizzolo, Luca Mozzato, Jacopo Guarnieri e Filippo Baroncini. Escluso invece Elia Viviani che invece farà parte del numeroso contingente che proverà a ben figurare in pista dove, tra uomini e donne, saranno impegnati ben 21 atleti.

Di seguito l’elenco degli altri convocati azzurri divisi per discipline.

Bmx FreeStyle (c.t. Federico Ventura)

Gabriele Pala
Francesco Mongillo

Donne Strada (c.t. Paolo Sangalli)

Elisa Balsamo
Marta Bastianelli
Rachele Barbieri
Maria Giulia Confalonieri
Barbara Guarischi
Elena Cecchini
Ilaria Sanguineti
Arianna Fidanza

Pista (c.t. Marco Villa)

Martina Alzini
Rachele Barbieri
Liam Bertazzo
Matteo Bianchi
Elena Bissolati
Davide Boscaro
Matteo Donegà
Martina Fidanza
Vittoria Guazzini
Francesco Lamon
Manlio Moro
Stefano Moro
Daniele Napolitano
Letizia Paternoster
Mattia Pinazzi
Davide Plebani
Michele Scartezzini
Matteo Tugnolo
Miriam Vece
Elia Viviani
Silvia Zanardi

Cronometro (c.t. Marco Velo)

Arianna Fidanza
Alessia Vigilia
Mattia Cattaneo
Matteo Sobrero

Mtb XCO (c.t. Mirko Celestino)

Gerhard Kerschbaumer
Juri Zanotti
Daniele Braidot
Martina Berta
Greta Seiwald
Giorgia Marchet

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...