Virgilio Sport

Europei di Tallinn: oro a Kamila Valieva nell'artistico femminile

Tripletta russa: dietro alla 15enne prodigio ci sono Anna Shcherbakova argento e Alexandra Trusova bronzo.

Pubblicato:

Europei di Tallinn: oro a Kamila Valieva nell'artistico femminile Fonte: Getty Images

A Tallinn nell’artistico femminile degli Europei di pattinaggio di figura dominio della Russia, che occupa tutti e tre i gradini del podio, e oro per Kamila Valieva, che precede le connazionali Anna Shcherbakova, campionessa del mondo in carica, e Alexandra Trusova.

Valieva, 15enne al suo primo anno nelle gare senior e finora imbattuta, dopo un mostruoso record del mondo nel programma corto ha ottenuto il miglior punteggio anche nel libero con 168,61 malgrado una caduta sul tripo Axel e un triplo salchow non atterrato alla perfezione, il suo punteggio totale è stato di 259,06, lontano di oltre 13 punti dal suo record del mondo ma sufficiente per regalarle il primo titolo continentale.

Perfetto invece il programma di Shcherbakova, 168,37 nel libero e 237,42 totale, che le permette di scavalcare per il secondo gradino Trusova, autrice di un programma come sempre molto ambizioso ma caduta su due salti quadrupli sui cinque tentati, e anche la belga Loena Hendrickx, che era seconda dopo il corto. Le azzurre: sedicesima Lara Naki Guttmann mentre Marina Piredda ha dovuto rinunciare al libero a causa di un problema fisico.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...