Ancora tre successi e Max Verstappen arriverร a sessanta trionfi in carriera nei singoli Gran Premi: intanto ha conquistato il GP del Giappone (con tanto di giro piรน veloce), quarto appuntamento del 2024 della F1, davanti al compagno di squadra Sergio Perez. Le Ferrari subito dopo, con Carlos Sainz terzo e Charles Leclerc quarto.
- Sainz: "Con la gomma hard รจ stato possibile ottenere il podio"
- Leclerc: "Se fossi felice di un quarto posto me ne starei a casa"
- "Da due gare a questa parte la qualifica va male, ma sono fiducioso che risolveremo"
- Vasseur: "Il secondo posto non era possibile, ma la strategia รจ stata quella giusta"
Sainz: โCon la gomma hard รจ stato possibile ottenere il podioโ
Mentre le RB20 giovano di sviluppi che le hanno rese ulteriormente piรน competitive a Suzuka, le monoposto di Maranello comunque si confermano le migliori subito dopo le pressochรฉ imprendibili Red Bull. Sempre a podio in questa stagione, le Ferrari hanno dato prova di un buon passo, con Sainz in particolare che ha avuto la meglio sulle Mercedes, le McLaren e pure sul compagno di squadra Leclerc, e con una prestazione che per le rosse รจ stata nettamente migliore rispetto al Giappone affrontato nel 2023.
Lo spagnolo ha riconosciuto di aver fatto una โbuona garaโ, dando il meglio nel terzo stint con le gomme hard dove alla fine ha messo in saccoccia il podio. Ha poi ammesso il fatto di aver dovuto affrontare โdei sorpassi difficili, come avviene di solito a Suzuka: sono riuscito a mettere a frutto tutto, ma รจ stato difficileโ.
Poi sul finale di gara ha aggiunto: โSinceramente credevo fosse possibile, ma comunque dura rientrare in quarta o in terza posizione. Non รจ stato facile superare le Mercedes nel secondo stint e poi seguire le altre vetture. Sapevo di aver bisogno di una notevole velocitร per arrivare vicino a Lando e Charles, ma alla fine ci siamo riusciti grazie anche alla gomma hard. La dura mi ha dato delle buone sensazioni per poter spingere di piรนโ.
Leclerc: โSe fossi felice di un quarto posto me ne starei a casaโ
Leclerc, che pure si รจ ritrovato in testa in alcuni frangenti di gara complice anche la sosta ai box di Verstappen, si รจ messo alle spalle unโopaca qualifica del sabato con una prestazione anche intelligente in termini di gestione delle gomme medie, e dove ha potuto rimontare partendo dallโottavo posto sulla griglia.
Inoltre il monegasco รจ riuscito nellโimpresa di effettuare una sola sosta, a riprova di come abbia preservato a meglio le proprie coperture. Un notevole cambio di paradigma rispetto al degrado che le monoposto rosse soffrivano lo scorso anno.
Leclerc si รจ detto soddisfatto della propria gara, affermando che le Ferrari โda inizio anno sono molto forti la domenica, con un feeling sempre presente a parte il Bahrain, dove ho avuto un problema ai freniโ. E poi ha aggiunto: โQuesto risultato dimostra ancora una volta che stiamo facendo dei miglioramenti. Anche se non sono contento del fine settimana nel suo complesso. Dโaltronde, se fossi felice di un quarto posto allora รจ meglio che me ne stia a casaโ.
โDa due gare a questa parte la qualifica va male, ma sono fiducioso che risolveremoโ
Sullโargomento piรน spinoso delle qualifiche, che ultimamente non stanno girando per il verso giusto per lui nonostante storicamente vada forte sul giro secco, il pilota ha spiegato: โIn Australia le qualifiche sono andate male, e anche ieri ha avuto delle difficoltร , anche perchรฉ non ho gestito al meglio le gomme. Eppure da quando ho iniziato in F1 la qualifica non รจ mai stato un problema per me. Ma da due gare a questa parte faccio piรน fatica a sfruttare le gomme nella finestra giusta, pagandone il prezzo a Melbourne e a Suzukaโ.
Tuttavia Leclerc si consola con il passo gara, โche cโรจโ. โOra abbiamo una settimana per metterci al lavoro e capire dove sta il problema in qualifica. Sono certo che troveremo una risposta e ci toglieremo delle grandi soddisfazioniโ.
Tornando infine alla controprestazione di ieri, il monegasco ha spiegato: โSembra assurdo dire di essere soddisfatti del proprio giro e finire in ottava posizione: non รจ da me fare una cosa del genere. Tuttavia, il giro รจ stato effettivamente buono, ma la gomma non ha quel grip che mi aspetto, perchรฉ ci sono delle piccole differenze nella preparazione della gomma nel giro di warm-up. ร una cosa su cui devo lavorare. Ma non sono preoccupato: ogni volta che abbiamo lavorato su qualcosa, siamo poi migliorati abbastanza in frettaโ.
Vasseur: โIl secondo posto non era possibile, ma la strategia รจ stata quella giustaโ
Il team principal Frรฉdรฉric Vasseur, lodando il lavoro di squadra dei suoi a Sky Sport F1, ha ugualmente sottolineato il fatto che lโunico vulnus del fine settimana sia stato rappresentato dalle qualifiche. Come riporta poi Formula Passion, il responsabile della squadra ha spiegato: โCredo che la strategia piรน veloce fosse quella delle due soste, abbiamo deciso di cambiare quella di Charles piรน per la posizione in pista che per il traffico. Non credo che il secondo posto fosse possibile, anche se abbiamo perso terreno in partenza dietro Lando Norris per evitare lโaria sporca. Nel complesso รจ andata molto bene e penso che la strategia sia stata quella giustaโ.
Vasseur ha quindi affermato che il degrado oggi รจ stato sotto controllo, con la possibilitร anche di sfiorare il giro piรน veloce. โMa dobbiamo migliorare qualcosa in qualifica, siamo praticamente in una situazione capovolta rispetto allโanno scorsoโ.
Infine, sulle gerarchie in gara tra Sainz e Leclerc: โI due non erano sulla medesima strategia: Charles e Carlos avevano un secondo e mezzo di distacco potenziale quando si sono avvicinati, e non cโรจ stata neppure una lotta. Sono convinto che quella di Carlos fosse la strategia migliore, anche se quella di Charles era comunque buona. Al momento non siamo al livello ottimale con la nostra vettura, dobbiamo concentrarci sullโassetto e sulla gestione delle gomme. Poi in seguito potremo apportare degli aggiornamenti lungo la stagioneโ.