Dopo una settimana di pausa, la Formula 1 è tornata ad accendere i motori del Mondiale 2024 con il Gran Premio del Giappone, che si corre domenica 7 aprile all’alba in Italia sul circuito di Suzuka. Il Circus riparte dopo il GP d’Australia, dove la Ferrari ha conquistato una splendida doppietta con Carlos Sainz e Charles Leclerc ponendo fine al dominio Verstappen. Ma il Sol Levante sembra aver rimescolato le carte.
Verstappen partirà in pole con prima fila tutta Red Bull. Ferrari per ora in difficoltà: Sainz 4°, Leclerc addirittura 8° in griglia. La corsa nipponica impone nuovamente levatacce al mattino, vediamo allora tutti gli orari, il programma di prove libere, qualifiche e gara del GP del Giappone.
- F1 Gp Giappone: Verstappen poker di pole, Ferrari deludenti
- Circuito di Suzuka: le caratteristiche
- I precedenti: Schumacher e la Ferrari ai tempi d'oro
- F1, Gp del Giappone: dove vederlo in diretta tv e streaming
F1 Gp Giappone: Verstappen poker di pole, Ferrari deludenti
Max Verstappen si prende la pole anche nel Gran Premio del Giappone quarta prova del Mondiale di F1. Red Bull imprendibili sul giro secco a differenza delle Ferrari che hanno deluso nelle qualifiche a Suzuka. Solo 4° Carlos Sainz, peggio ha fatto Charles Leclerc che ha chiuso solamente ottavo. Pole di Verstappen in 1:28.197, che ha preceduto di circa mezzo decimo il proprio compagno di squadra, Sergio Perez (+0.066). Exploit della McLaren che piazza Lando Norris al 3° posto.
Circuito di Suzuka: le caratteristiche
Tutto pronto per la 38esima edizione del Gran Premio del Giappone, che per la prima volta si disputerà in primavera e non in autunno. In passato, non sempre si è disputato a Suzuka; infatti, in quattro occasioni è andato in scena sul circuito di Fuji.
Il circuito di Suzuka, lungo 5.807 km, presenta 18 curve, tra cui spiccano la Spoon Curve e la 130R. La sua particolarità è la forma a ‘8’, che lo caratterizza con curve e tornanti molto veloci: per questo, è considerato tra gli appuntamenti più iconici del Mondiale.
I precedenti: Schumacher e la Ferrari ai tempi d’oro
Nel Paese del Sol Levante, è proprio Michael Schumacher a detenere il record di vittorie. Sono sei le vittorie totali del tedesco, di cui cinque con la Ferrari e una con la Benetton-Renault. La Rossa di Maranello è la scuderia ad aver conquistato più successi: oltre ai cinque messi a referto con Schumacher, c’è anche la vittoria di Berger nel 1987 e quella con Barrichello nel 2003. Dunque, per il Cavallino Rampante è il momento di sfatare il tabù Suzuka, con il successo che manca da 20 anni.
Invece, a detenere il record del giro più veloce in gara è Lewis Hamilton nel 2019 con la Mercedes, registrando il tempo di 1:30.983. Nelle ultime due edizioni, a trionfare è stato Max Verstappen: inoltre, nel 2022, il pilota olandese si è laureato campione del mondo anzitempo in una gara fortemente condizionata dalla pioggia.
F1, Gp del Giappone: dove vederlo in diretta tv e streaming
Testa al quarto Gran Premio di Formula 1. In Giappone, da venerdì 5 aprile a domenica 7, le monoposto gareggeranno sul circuito di Suzuka. Il weekend seguirà il consueto programma, con le Prove Libere, le Qualifiche e la Gara. L’intero spettacolo della Formula 1 sarà visibile in diretta tv su Sky Sport e in streaming sull’app SkyGo e NOW. Invece, su TV8 verranno trasmesse in differita le Qualifiche e la Gara. È importante tenere d’occhio il fuso orario per tutti i tifosi e gli appassionati.
Il programma (ora italiana)
Venerdì 5 aprile
- P1 ore 4:30
- P2 ore 8
Sabato 6 aprile
- P3 ore 4:30
- Qualifiche ore 8 – in differita su TV8 alle 14
Domenica 7 aprile
- Gara ore 7 – in differita su TV8 alle 14