Comincia come peggio non poteva il week end del Gran Premio di Las Vegas che segnava il ritorno della F1 nella Capitale del Gioco in Nevada dopo oltre 40 anni. La prima sessione di libere è durata pochi minuti a causa di un tombino che ha causato grossi danni dapprima al fondo della Ferrari di Sainz e prima ancora all’Alpine di Ocon che ci erano incautamente passati sopra nei primi istanti della fp1.
Da qui la bandiera rossa e poi la decisione di fermare tutto per fare i controlli e gli interventi necessari da parte di steward e marshall del circuito. Il problema è serio sia per il circuito che per la rossa SF23 di Sainz che non prenderà parte alla seconda sessione di prove libere, troppi danni da riparare in così poche ore. Da qui la rabbia di Vasseur. L’inizio delle fp2 è stato rinviato più volte, ufficializzato l’orario di inizio, le 11.30 nella mattinata italiana, e per la durata di 90 minuti. Saranno le 2.30 di notte a Las Vegas!
- F1, Gp Las Vegas: Sainz e Ocon colpiscono un tombino, libere 1 fermate
- Gp Las Vegas: prove libere 2 rinviate di continuo, dureranno 90 minuti
- Las Vegas fp2, Sainz ce la fa ma niente deroga, la rabbia di Vasseur
F1, Gp Las Vegas: Sainz e Ocon colpiscono un tombino, libere 1 fermate
La prima sessione di prove libere del GP di Las Vegas è stata interrotta dopo soli otto minuti. La Ferrari di Sainz ha urtato un tombino. Il pilota spagnolo è stato costretto a fermarsi in pista e, dopo la bandiera rossa, si è deciso di chiudere anzitempo la sessione. In precedenza aveva rotto il telaio dell’Alpine nello stesso punto anche Ocon. Controlli della FIA per capire l’origine del problema e cercarne la soluzione, forse del cemento che è staccato dalla cornice del tombino la causa di tutto questo.
La FIA dopo una prima ispezione ha rilasciato il seguente comunicato circa l’imprevisto che ha portato alla conclusione anzitempo delle PL1:
“È emerso che ha ceduto il fissaggio in cemento intorno ad un tombino. La FIA controllerà tutti gli altri tombini presenti sul tracciato“.
Gp Las Vegas: prove libere 2 rinviate di continuo, dureranno 90 minuti
La seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Las Vegas prevista per le 9 ora italiana è stata rinviata alle 11 per poi slittare alle 11.15 e ancora alle 11.30. La comunicazione ufficiale della direzione corsa è arrivata non appena gli addetti al circuito hanno completato le opere di messa in sicurezza della pista. Inoltre le fp2 dureranno 90 munuti invece dell’ora canonica per permettere alle monoposto di prendere confidenza peraltro con un tracciato inedito per il circus.
Las Vegas fp2, Sainz ce la fa ma niente deroga, la rabbia di Vasseur
Ai microfoni di Sky Sport tutta la rabbia del team principal della Ferrari, Frederic Vasseur per quello che è successo alla SF23 di Carlos Sainz. Lo spagnolo infatti quasi sicuramente non prenderà parte alla seconda sessione di prove libere perchè i danni sul fondo della sua monoposto sono troppo ingenti per poter essere riparati in così poco tempo:
“Abbiamo danneggiato completamente la monoscocca, il motore, la batteria. Penso che sia semplicemente inaccettabile. Non penso nemmeno Sainz prenderà parte alla FP2”
A tal proposito rispedita al mittente la richiesta di deroga da parte della Ferrari che aveva chiesto alla direzione corsa di poter mettere mani alla macchina di Sainz cambiando le componenti danneggiate dall’impatto dal tombino. Lo spagnolo ha montato la terza batteria e per questo da regolamento sarà penalizzato di 10 posizioni sulla griglia di partenza della gara di domenica.