Virgilio Sport

F1, Leclerc: "Voglio vincere il Mondale nel 2023"

Il monegasco del Cavallino Rampante parla a margine del FIA Prize Giving a Bologna delle sue ambizioni e della stagione appena conclusa.

Pubblicato:

F1, Leclerc: "Voglio vincere il Mondale nel 2023" Fonte: Getty Images

La Ferrari al momento sto attraversando un momento di transizione. Dopo la delusione della stagione 2022, terminata al secondo posto sia nel campionato piloti che in quello costruttori ma a una vita dalla Red Bull, la Scuderia di Maranello sta ora pensando a chi affidare la guida del team F1 dopo le dimissioni di Mattia Binotto e le polemiche che tutto questo ha comportato.

Il nativo di Losanna infatti è stato molto criticato nel corso della stagione, per evidenti errori di strategia e di affidabilità. Ora il posto di Binotto dovrebbe essere preso da Vasseur, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali in questo senso.

A margine del FIA Prize Giving a Bologna, il monegasco della Ferrari Charles Leclerc analizza la stagione appena trascorsa, dicendosi contento per il secondo posto, oltre ad annunciare i propri obiettivi per il 2023. Queste le sue dichiarazioni a Sky Sport:

“Alla fine questo secondo posto nel Mondiale lo prendo comunque. L’ho detto spesso: se riguardo i due anni precedenti, non era scontato uno step così importante per arrivare secondi. Dobbiamo ancora migliorare, ma siamo stati competitivi ed è positivo. Il mio obiettivo è diventare campione del mondo. Dobbiamo fare meno errori nel corso della stagione: se vuoi diventare campione, ogni punto conta. Dalla prima all’ultima gara il livello era molto alto, questo è positivo. Tuttavia non siamo stati abbastanza consistenti, lo vedremo nel 2023: cercheremo di spingere tutti nella stessa direzione”.

Oltre a ciò, Leclerc parla anche di Vasseur, che già ha conosciuto sia all’inizio della sua carriera in F1 sia nelle serie minori:

“Ho piena fiducia in John Elkann e Benedetto Vigna per fare la scelta giusta. Auguro il meglio a Mattia per quello che ha fatto. Noi proveremo a spingere, sperando in un 2023 positivo. Vasseur? Per ora sono solo voci. Ho lavorato con lui anche prima di arrivare in F1, abbiamo sempre avuto un buon rapporto. È un bravissimo Team Principal. Tuttavia non prendo io queste decisioni, vedremo chi sarà”.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...