Proprio nell’ultima sessione di prove del 2021, quella che contava di meno, una Haas ha fatto segnare il miglior tempo. Il 22enne russo Robert Shwartzman, membro della Ferrari Academy, è stato il più veloce nella seconda sessione di test sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, ma c’è il trucco: tutti gli altri nove piloti hanno girato sulle nuove gomme Pirelli del 2022 da 18 pollici, mentre lui ha girato con la vettura del 2021.
Shwartzman ha effettuato il suo miglior giro in 1’25”348, mezzo secondo di vantaggio su Lando Norris, che ha completato 103 giri con una McLaren adattata ai nuovi pneumatici. L’unico pilota a completare meno giri di Norris è stato George Russell, che con la sua nuova vettura, la Mercedes, è stato il solo insieme al cinese Guanyu Zhou dell’Alfa Romeo a essere sceso in pista anche ieri.
Russell ha fatto segnare il quarto tempo a sei decimi da Norris e a 25 centesimi da Sebastian Vettel sull’Aston Martin, che oggi ha causato una delle due bandiere rosse della sessione fermandosi lungo il percorso per un problema tecnico. Pierre Gasly con l’AlphaTauri, quinto in classifica, ha completato 149 giri, mentre Carlos Sainz, sulla Ferrari, ne ha completati 151.